Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Segnalo il Lotto 909 dell'Asta Numismatica 33 di ACM in programmazione il prossimo 19 settembre:

https://acm-auctions.bidinside.com/it/lot/25416/zecche-italiane-napoli-repubblica-/

Zecche Italiane. Napoli. Repubblica Napoletana. 1647-1648. Pubblica 1648. GAC S. Ag. Mag. 3. Peso gr. 7,60. Diametro mm. 26. SPL+. Simbolo colomba inedito, conservazione insolita. (1824)
Grading/Stato: SPL+

Chissà se il riferimento ad un simbolo inedito farà decollare la discussione...

909R.jpg

909D.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti,  bella conservazione,  ma siamo tutti d'accordo che il simbolo sia una colomba? 

Saluti 

Alberto

Inviato

Molto bello il simbolo,un po' meno il resto della moneta...

IMG_20240803_203338.jpg

Supporter
Inviato

@chievolan p.f. dacci tuo parere sul volatile. Grazie.

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  bella conservazione,  ma siamo tutti d'accordo che il simbolo sia una colomba? 

Saluti 

Alberto

Dalla coda sembra una rondine...

Supporter
Inviato

“… Tra i segni grafici ricordiamo ampolla, cavaliere, corona, croce a bracci uguali, fiore, fungo, giglio araldico, globo, mezzaluna crescente, due mezzelune sovrapposte, quadrupede col corpo basso e allungato andante a sinistra, serpente, scudetto, stella, testina, testina di drago, trifoglio, torre, vaso, volatile senza contare varie configurazioni di globetti disposti, ad esempio, a fiore e a croce, un piccolo castello ed altri per i quali si rimanda ai testi in bibliografia. …”

https://www.cronacanumismatica.com/una-pubblica-della-reale-repubblica-napoletana-con-simbolo-di-coniatore-inedito/

Supporter
Inviato

Segnalo il Lotto 114 Asta E-Live 4 Numismatica Scaligera 27/2/2021:

https://www.biddr.com/auctions/numismatica-scaligera/browse?a=1542&l=1650599

Napoli – Repubblica Napoletana (1647-1648) - Pubblica 1648 - MIR 282 R Simbolo volatile. 7,11 grammi. Con cartellino d'epoca del collezionista.
qBB

image.jpeg

IMG_5731.jpeg

Inviato
2 ore fa, Oppiano dice:

@chievolan p.f. dacci tuo parere sul volatile. Grazie.

Figura piccola e ovviamente stilizzata ...

Una colomba direi proprio di no.

L'uccello non ha arti e artigli, e quindi escluderei un rapace. 

Il fatto che la coda sia biforcuta, anche se la figura (testa, becco, ali e la stessa coda) non sia corretta, mi fa credere che volessero raffigurare una rondine.

1 ora fa, Oppiano dice:

Segnalo il Lotto 114 Asta E-Live 4 Numismatica Scaligera 27/2/2021:

https://www.biddr.com/auctions/numismatica-scaligera/browse?a=1542&l=1650599

Napoli – Repubblica Napoletana (1647-1648) - Pubblica 1648 - MIR 282 R Simbolo volatile. 7,11 grammi. Con cartellino d'epoca del collezionista.
qBB

image.jpeg

IMG_5731.jpeg

Ape?

• Grazie 1

Inviato
15 ore fa, chievolan dice:

Ape?

Concordo,ape anche per me...

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Attualmente a 320 contro base 300. Sfonderà i 400?

Inviato
22 ore fa, Oppiano dice:

Attualmente a 320 contro base 300. Sfonderà i 400?

Buongiorno a tutti , secondo me dipende da quanti sono interessati e dal live,  non possiamo dirlo magari si ferma a 320 o spicca il volo.

Azzardo una previsione 370

Saluti 

Alberto

Inviato
39 minuti fa, Litra68 dice:

E la cifra che hai offerto tu?...🤣

• Haha 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

E la cifra che hai offerto tu?...🤣

No, non partecipo.

• Confuso 1

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

No, non partecipo.

Il mio post era riferito a Litra68,che tra l'altro ho anche citato...

Supporter
Inviato

ottimo. mi ero portato avanti.

Inviato

Non capisco il senso del tuo messaggio,a me non interessa se partecipi o no...

Supporter
Inviato

Tranquillo, non ha importanza veramente.

Inviato

Io sono tranquillissimo...

Supporter
Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Io sono tranquillissimo...

👍

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 18/08/2024 alle 13:40, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti , secondo me dipende da quanti sono interessati e dal live,  non possiamo dirlo magari si ferma a 320 o spicca il volo.

Saluti 

Alberto

Attualmente a 400,00 €.

Supporter
Inviato

Offerta corrente: 440 €

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Anche se:

• abbiamo Internet;
  • la cosa è abbastanza di poco conto;
  • la cosa non apporta contributi costruttivi alle discussioni,

visto che ho già (sic!) fornito dei dati e/o informazioni, alimento la “inutilità” con l’ulteriore prezzo di aggiudicazione pari a euro 1.850,00.

Ben venga 🛜!

Supporter
Inviato

Ottimo. 

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Non male per una moneta con simbolo NON inedito e che è già passata in asta qualche mese fa'...

Asta Varesi 83 del 09/05/2024, lotto n°883...

Base d'asta:100 euro...

Realizzo: invenduto...

IMG_20240922_145910.jpg

IMG_20240922_150014.jpg

IMG_20240922_150343.jpg

https://www.sixbid-coin-archive.com/#/en/single/l36679753?text=napoli &companyId=c1203

Cioè 4 mesi fa? Va beh se il fortunato acquirente necessita di un broker numismatico io sono disponibile vanto una carriera nel viceregno quasi ventennale, per stipendio e benefit ne parliamo in privato. 😅

Scherzi a parte, è evidente che mancano le basi per lo studio di questo periodo e basta un "inedito" a fare cadere certi "collezionisti". Per altro essendo l'asta Varesi di 4 mesi fa, non me la sento nemmeno di criticare la ACM per riportare l'inedito in descrizione. Di sicuro manca nei libri, ma il problema è chi offre 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.