Dragobizantino Inviato 3 Agosto, 2024 #1 Inviato 3 Agosto, 2024 Buonasera a tutti mi permetto, da neofita e appassionato di NUMMI tetrarchici di postare l'unico pezzo dedicato a LICINIO... 😧Putroppo la moneta presenta concrezioni verdi e anzi sarei grato a chi volesse commentare per dissipare o confermare i miei timori riguardo cd CANCRO del Rame... D. IMP LICINIUS PF AUG R. GENIO POP ROM zecca di Londra AD 310-312 Cita
Dragobizantino Inviato 3 Agosto, 2024 Autore #2 Inviato 3 Agosto, 2024 Ecco, qUEstO è il rovescio. Cita
Illyricum65 Inviato 4 Agosto, 2024 #3 Inviato 4 Agosto, 2024 Sembrano, ribadisco "sembrano" da queste immagini non ottimali, essere in positivo ovvero depositi di malachite e non fenomeni corrosivi. Buona serata Illyricum 2 1 Cita
Dragobizantino Inviato 5 Agosto, 2024 Autore #4 Inviato 5 Agosto, 2024 Grazie @Illyricum65 purtroppo non riesco a fare di più... se mi dici cosa potrebbe servire in foto per capire meglio e magari aiutare anche altri utenti provo a fare il possibile Fabio Cita
Stilicho Inviato 5 Agosto, 2024 #5 Inviato 5 Agosto, 2024 La valutazione di una moneta da una fotografia (sia in termini di autenticità che in termini di conservazione) é sempre, comunque, difficile anche se le immagini a migliore risoluzione e definizione possono aiutare molto (fotografare bene le monete non è comunque facile, eh). Nulla, ovviamente, può sostituirsi alla analisi "de visu" della moneta (cosa che puoi fare solo tu). Dal canto mio non posso che sottolineare quanto detto dal @Illyricum65 Le aree verdi sono tante, non si può escludere del tutto che non vi siano aree di cancro del bronzo (che, in genere, sono depresse, sul verde chiaro e tendenti a sfarinare). La moneta, comunque, mi piace. E poi è sempre di Londinium. Da appassionato, non so aggiungere altro. Ciao. Stilicho 1 Cita
Curcuas Inviato 5 Agosto, 2024 #6 Inviato 5 Agosto, 2024 Bell'esemplare. Anche io escluderei che si tratti di cancro del bronzo. Mi lascia leggermente perplesso la macchiolina a ore 7 del rovescio, ma potrebbe trattarsi della luce con cui si è fotografato l'esemplare. Londinium, zecca interessantissima. Cita
Dragobizantino Inviato 6 Agosto, 2024 Autore #7 Inviato 6 Agosto, 2024 La foto è stata fatta sul davanzale interno di una finestra, tapparella in fuori, abbassata... ho cercato di ottimizzarla x le zone d'ombra... cmq tutte le zone di malachite ( o cmq verdi) non sfarinano... sto cercando altri nummi di Licinio I ma non vi sono molti che meritino la spesa... Grazie a tutti per le risposte sempre preziose😊👍🏻👍🏻 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..