Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico I o Vittorino?


Secondo voi è un antoniniano di Tetrico o Vittorino?  

20 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Supporter

Che ne dite? L'ho comprata a Parigi. Era in un vassoio di imitazioni barbariche di Tetrico I, ma per stile non mi sembra proprio barbarica. Peccato sia un po' decentrata e la legenda manchi quasi del tutto. Si legge PF AVG sul dritto e P AVG sul rovescio.

Sono indeciso tra :

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3179.html

e

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3166.html

Un flan così piccolo è normale per queste emissioni?

post-1843-1184188725_thumb.jpg

post-1843-1184188765_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Potrebbe essere Tetrico, sia dal dritto che dalla raffigurazione della Pax al R (per questo imperatore e' comunissima la rappresentazione con lo scettro in quella posizione).

245888[/snapback]

In effetti è proprio la posizione dello scettro che mi fa pensare a Tetrico, perchè i ritratti dei due a volte sono molto simili. Ma come mai un tondello così piccolo? E' stata limata successivamente o non ci andavano molto sul sottile in quei tempi...mala tempora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caspita, non mi aspettavo un testa a testa così. :blink: ....nessun'altro vuole commentare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per aver partecipato al sondaggio e per le vostre osservazioni.

Ho visto su Vcoins decine di antoniniani di Tetrico con la pax e scettro verticale come la mia moneta, mentre quelli di Vittorino sembrano avere sempre la Pax con lo scettro obliquo. Indi per cui sul cartellino scriverò .... TETRICO I :D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

:D DE GREGE EPICURI A Quattrino:

Mi sono andato a guardare questa tua discussione del luglio 2007; direi che è quasi certamente Vittorino, e che il diritto è molto "classico" (il rovescio un po' meno, ma le monete di Vittorino spesso sono un po' degradate nello stile!) Quanto al diametro, mi sembra che sia normale trovare un po' di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti

Visto che gpittini ha riaperto la discussussione, anch'io dico la mia,

per me non sono ne Tetrico ,ne Vittorino,guardando la fisionomia

dell'imperatore,lo identificherei con Postumo.

Posto le foto per un confronto.

post-3514-1203877086_thumb.jpg

post-3514-1203877126_thumb.jpg

post-3514-1203877155_thumb.jpg

post-3514-1203877194_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile del viso è quello tipico di Postumo, concordo pienamente con gpittini e

romanus, il rovescio però ricorda più lo stile primitivo barbarico della monetazione di Tetrico e Vittorino.

dovendo scegliere tra i due propenderei per Tetrico (più simile nel viso a Pstumo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e' vero che il ritratto in qualche modo ricorda Postumo, ma i radiati barbarici più comuni sono imitazioni di Tetrico e Vittorino. E poi il rovescio è tipico delle Pax di Tetrico (con l'asta verticale invece che obliqua). In verità non ne ho mai visti di Postumo....ma sicuramente mi sbaglio :rolleyes:

Per quanto riguarda le dimensioni del flan è veramente tozzo e spesso, senza la minima traccia di argentatura, molto diverso dalle coniazioni ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


e' vero che il ritratto in qualche modo ricorda Postumo, ma i radiati barbarici più comuni sono imitazioni di Tetrico e Vittorino. E poi il rovescio è tipico delle Pax di Tetrico (con l'asta verticale invece che obliqua). In verità non ne ho mai visti di Postumo....ma sicuramente mi sbaglio  :rolleyes:

Per quanto riguarda le dimensioni del flan è veramente tozzo e spesso, senza la minima traccia di argentatura, molto diverso dalle coniazioni ufficiali.

319136[/snapback]

Si...,probabilmente hai ragione, ho trovato un Tetricus che assomiglia parecchio a Postumus, ciao. :huh:

post-3514-1203977620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.