Vai al contenuto
IGNORED

Francesco 1° di Lorena, imperatore (1759)

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Di solito si vedono delle brutte imitazioni moderne, mentre questo è un vero kreuzer di Francesco 1°, marito di Maria Teresa ed imperatore effettivo. Infatti, la Prammatica Sanzione fu contestata dai Grandi Elettori, e Maria Teresa non fu mai davvero imperatrice, ma solo "imperatrice consorte" dopo il 1745, quando fu eletto imperatore del SRI il marito Leopoldo di Lorena; e i suoi discendenti e successori sono infatti degli "Asburgo Lorena".

Questo è un kreuzer del 1759.

P1000950.JPG

P1000951.JPG

• Mi piace 4

• 3 mesi dopo...
Inviato

Navigando nel forum mi sono imbattuto nella tua discussione @gpittini, bellissima moneta che non conoscevo, non ho solo capito una parte del tuo intervento quando hai detto che venne eletto imperatore il marito Leopoldo di Lorena. Ma Leopoldo era il figlio di Maria Teresa, il marito era per lappunto come hai scritto sopra Francesco I, aggiungo qui sotto una mia moneta dello stesso imperatore ma dell'anno 1765 sperando che possa piacere.

Tra l'altro non ho ancora trovato nel forum post riguardanti questa moneta in mio possesso, ero curioso di sapere se c'era una scheda sul sito numismatica italiana.

Ciao!

Compress_20241204_223006_6955.jpg

Compress_20241204_223007_7243.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

@lucarennyCiao, è stato un lapsus, volevo scrivere Francesco ed ho scritto Leopoldo. La tua moneta da 20 kreutzer per Francesco del 1765 con iniziali KB al rovescio è presente sul Krause che uso (edizione del centenario, 1991) a p. 194, valutata piuttosto poco: 30 USD in XF.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.