Vai al contenuto
IGNORED

le monete dell'abruzzo e del molise


Risposte migliori

Egregi,

vorrei segnalare il nuovo testo ad opera della coppia Alberto d’Andrea e Christian Andreani.

Già noti per le precedenti pubblicazioni sulla numismtaica abruzzese, con il nuovo testo integrano quanto già pubblicato in precedenza.

cito: "Libro storico numismatico dell’Abruzzo e del Molise dall’epoca preromana al XVIII secolo.

Il volume analizza la monetazione delle due regioni dall’epoca preromana a quella moderna, con l’inserimento di numerosissimi pezzi inediti e tutt’oggi sconosciuti, quali ad esempio per l’Aquila il denaro di Alfonso con l’armetta dei Camponeschi, il cavallo di Ferdinando II, il follaro di Ragusa contromarcato con l’aquiletta; per Atri il denaro di Giosia Acquaviva; per Chieti il denaro di Ferdinando I ; il denaro di Carlo III per Sulmona etc..

Abbiamo inoltre voluto allegare al libro (già comprensivo dei gradi di rarità) un prezzario con le valutazioni di mercato perchè si è ritenuto utile agevolare anche il commerciante poco conoscitore di questa monetazione ed il neofita che affacciandosi per la prima volta al mondo del collezionismo delle monete regionali non si trovi impreparato nell’acquisto di un esemplare per la sua collezione.

Nel testo vengono trattate per l’epoca preromana e romana: Hatria, Carsoli, Vestini, Alba Fucens, Frentani, Isernia, Marrucini e le Guerre Sociali. Per l’epoca medievale, rinascimentale e moderna: Alvito, Amatrice, l’Aquila, Atri, Campobasso, Chieti, Cittaducale, Guardiagrele, Lanciano, Limosano, Luco ne’ Marsi, Manoppello, Ortona, San Severo, Sora, Sulmona, Tagliacozzo, Teramo, Tocco da Casauria e Vasto."

Come ho un attimo di tempo lo acquisto...

sarà la mia lettura sotto l'ombrellone...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao polase,

fa piacere constatare nuove iniziative editoriali. Specie per l'Abruzzo-Molise che merita di essere conosciuto di più. Tra gli altri è segnalato un sito di recente scoperta: Limosano.

Il bello delle ricerche sulle monete è che sembrano non avere fine ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il mio campanilismo fa quasi schifo :lol: :lol: :lol:

ma come potrei non amare la mia terra??? ;)

nel frattempo ho recuperato pure tutti la serie del Campana pubblicata su Panorama Numismatico...

Quando ho due soldi da buttare faccio anche una capatina da Forni... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima opera, io ho già i tre libri (teramano-teatino e pescarese- aquilano),non penso di prendere quest'ultimo (andrei a fare dei "doppioni"), ma per chi colleziona monete di queste zone lo consiglio. Non riporta certamente tutte le numerose varianti, ma è un'ottima base di partenza ed ad un prezzo finalmente accessibile a tutti.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho la serie completa però, leggendo la presentazione ho notato due elementi importanti che contraddistinguono questa pubblicazione:

1) foto a colori, cosa che è assente nelle pubblicaizoni precedenti;

2) presentazione di nuove monete attribuibili alle zecche abruzzesi.

Molte foto provengono dalle ultime aste soprattutto per le monete della guerra sociale...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi unisco alla discussione che mi era sfuggita essendo in vacanza ; grazie della segnalazione Polase :)

Questo volume mi e' appena arrivato da un paio di ore tramite corriere, pertanto non posso ancora dare un giudizio ma....

....A prima vista mi pare una opera ricca e ben impaginata , ad ogni moneta e' riservata una specifica pagina con in testa un disegno della stessa . Seguono dati , cenni storici e note tratte daii testi numismatici di riferimento

Concisi ma interessanti i capitoli storici e introduttivi tipo quello sulla moneta nel medioevo

Le foto a colori sono presenti in appendice (16 tavole) .

Le varianti aggiunte sono un buon numero.

Inoltre dovrebbe essere presente un prezziario , peccato che il venditore si e' dimenticato di spedirlo :(

A differenza di Polase conto di leggerlo in montagna nelle prossime settimane :D

Buona lettura

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo una cosa importante , gli autori in appendice dedicano una pagina ai siti che trattano di numismatica , naturalmente ben evidenziato e' il nostro forum LaMoneta

Un motivo in piu' per acquistarlo ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


A differenza di Polase conto di  leggerlo in montagna nelle prossime settimane  :D

Buona lettura

249133[/snapback]

consiglio vivamente il Gran Sasso d'Italia... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


A differenza di Polase conto di  leggerlo in montagna nelle prossime settimane  :D

Buona lettura

249133[/snapback]

consiglio vivamente il Gran Sasso d'Italia... :P

249361[/snapback]

Mi devo accontentare del vicino Montebianco :D

Buone vacanza al mare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio pubblicamente Christian Andreani uno degli autori di questa opera per avermi spedito il prezzario dopo aver letto questa discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio pubblicamente Christian Andreani  uno degli autori di questa opera per avermi spedito il prezzario dopo aver letto questa discussione  :)

249864[/snapback]

fosse fosse il legionario???

Link al commento
Condividi su altri siti


fosse fosse il legionario???

249891[/snapback]

Supposizione sbagliata. :)

Io sono marchigiano :P , non sono io l'esperto di monetazione abruzzese come il Sig. Andreani.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.