Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1919 "Spiga"


Risposte migliori

Ciao a tutti, come vi sembra questo mio recente acquisto.....

Il Gigante la classifica NonComune, il Montenegro Rara

Per ora vi posto la foto del venditore

Grazie a tutti coloro che lasceranno il loro parere

vikeisa :)

post-562-1184358986_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami mi sono confuso con il 10 cent ape. scusami ancora. mi correggo il valore è molto più modesto intorno alle 15 20 euro. pardon. :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


per me BB+. ottimo acquisto. valore intorno alle 200 euro. ;)  ;)  ;)  ;)

246384[/snapback]

Ehm... magari, sia Gigante che Montenegro la valutano in BB 5 e in SPL 25 €.... io questa l'ho pagata 4,50 $

Per me il BB le sta stretto e lo SPL largo sono pertanto curioso di sapere le vostre impressioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami mi sono confuso con il 10 cent ape. scusami ancora. mi correggo il valore è molto più modesto intorno alle 15 20 euro. pardon. :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:

246386[/snapback]

ah ecco, mi sembrava...

cmq direi anch'io BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vikeisa,

per me il rovescio è splendido mentre il diritto è leggermente inferiore...ma la foto un po' sfocata nn permette di valutare bene i rilievi...sembrano esserci dei lievi colpetti sul bordo...dovresti postare le foto nn appena ti arriva...

Complimenti...bella monetina...:D

Ciao

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


io pensavo ad un qBB... troppo cattivo? ci sono alcuni colpi sul bordo ad ore 6 del diritto (almeno, sembra...), poi i capelli e baffi non sono perfetti... <_< magari dal vivo è meglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per me e' SPL. Come mai dite BB?

Saluti Antonio VIII

246376[/snapback]

La foto non è granchè però anche io azzardo BB/qSPL o nel complesso BB+

Secondo me per essere SPL l'orecchio, capelli e baffi dovrebbe essere piu definiti qui inoltre l'arcata sopraciliare e lo zigomo mostrano segni di usura nonchè la prima lettera E di Emanuele.

Il rovescio è migliore del dritto. Io mi regolo di solito dalla "riga" centrale della spiga che più la moneta circola più si consuma.

Secondo me sui BB è appena visibile invece qui mi pare abbastanza definita. Mentre sugli MB è proprio assente.

Voi come vi regolate per valutare i 5 cent spiga? Si potrebbe fare una specie di scheda più articolata e metterla sulla Monetapedia...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel complesso per me è BB+

Voi come vi regolate per valutare i 5 cent spiga? Si potrebbe fare una specie di scheda più articolata e metterla sulla Monetapedia...

246422[/snapback]

ottima idea simone! Si potrebbe fare una scheda per ogni tipo di moneta e indicare quali

criteri si adottano per definire la conservazione. Sarebbe molto utile per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complesso per me è BB+
Voi come vi regolate per valutare i 5 cent spiga? Si potrebbe fare una specie di scheda più articolata e metterla sulla Monetapedia...

246422[/snapback]

ottima idea simone! Si potrebbe fare una scheda per ogni tipo di moneta e indicare quali

criteri si adottano per definire la conservazione. Sarebbe molto utile per tutti

246429[/snapback]

Sarebbe una fantastica idea.

Sapere delle varie monete i criteri da tener presente per definire la conservazione sarebbe di grande aiuto.

p.s. per me la moneta è un BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel complesso per me è BB+
Voi come vi regolate per valutare i 5 cent spiga? Si potrebbe fare una specie di scheda più articolata e metterla sulla Monetapedia...

246422[/snapback]

ottima idea simone! Si potrebbe fare una scheda per ogni tipo di moneta e indicare quali

criteri si adottano per definire la conservazione. Sarebbe molto utile per tutti

246429[/snapback]

Sarebbe una fantastica idea.

Sapere delle varie monete i criteri da tener presente per definire la conservazione sarebbe di grande aiuto.

p.s. per me la moneta è un BB+

246451[/snapback]

questi criteri esistono già per alcune monete, nel catalogo di incuso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è un bel BB, ci sono segni di usura, soprattutto sul D/, incompatibili con uno SPL. Valore abbastanza limitato, ho venduto tempo fa sul nostro mercatino un qSPL, se ricordo bene attorno ai 5€. Purtroppo il 5c 1919 è l'ennesimo esempio di rarità sparata a casaccio dai cataloghi, visto che è una moneta che si reperisce in tutte le conservazioni con estrema facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


è l'ennesimo esempio di rarità sparata a casaccio dai cataloghi........

246538[/snapback]

Paolino hai altri "esempi" da segnalare, così tanto per curiosità :D

ciao

vikeisa

post-562-1184694027_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per quelle strane "sfregature" sul D/, il R/ invece non era affatto male, non troppo lontano allo SPL.

Le rarità sparate a casaccio dai cataloghi sono quelle classiche, su certe annate di tipologie comuni quali ape e libertà librata. Soprattutto Montenegro e Alfa tendono a spararle un pò grosse, in realtà a parte l'ape del 1919 e, almeno in parte, il libertà librata sempre del 1919, le altre annate sono tutte reperibili con estrema facilità. Discorso diverso invece su certe monete in FDC: ad esempio l'ape del 1928 reputo sia una delle annate più comuni da reperire in conservazione normale (eppure qualche prezziario la classifica R), però bisogna convenire che è davvero difficile da reperire in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le rarità sparate a casaccio dai cataloghi sono quelle classiche, su certe annate di tipologie comuni quali ape e libertà librata. Soprattutto Montenegro e Alfa tendono a spararle un pò grosse, in realtà a parte l'ape del 1919 e, almeno in parte, il libertà librata sempre del 1919, le altre annate sono tutte reperibili con estrema facilità. Discorso diverso invece su certe monete in FDC: ad esempio l'ape del 1928 reputo sia una delle annate più comuni da reperire in conservazione normale (eppure qualche prezziario la classifica R), però bisogna convenire che è davvero difficile da reperire in alta conservazione.

247093[/snapback]

Concordo con Paolino67. I venditori hanno raccoglitori pieni di 5 cent spiga e 10 cent ape, anche in buona conservazione. Anche di anni considerati "difficili" come il 1936 e il 1937, se ne possono trovare molti esemplari e per questo la loro rarità è esagerata.

Discorso diverso se si desidera avere pezzi di questo tipologia in rame rosso: a mio parere sta lì la vera rarità di queste monete (applicabile a tutti gli anni)

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io ho tutte le annate 5 cent. Spiga e 10 cent. Ape in conservazione MB o BB.

Sono molto soddisfatto e felice di possedere questa prova storica di monete usurate passate chissa' tra quante mani.

La rarita' mi interessa poco.

Ciao Antonio VIII

Aggiungo:

Non volevo dire la Rarita' mi interessa poco ma la qualita'.

Ciao Antonio VIII

Modificato da Antonioviii
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.