Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare


Risposte migliori

Si tratta di uno "yuzluk" per la zecca di Istanbul. Nell'esergo del dritto (foto 1) si nota la data 1203 (١٢٠٣) che corrisponde all'anno di ascesa al trono del sultano Selim III. Dovresti ruotare il rovescio (foto 2) di 180˚. Mi sembra di vedere nel rovescio il numero 2 (٢) che indica il secondo anno di regno, quindi l'anno di emissione dovrebbe essere il 1204. Questo numero si trova in fondo alla seconda riga del rovescio, supposto che tu lo abbia ruotato, alla tua sinistra.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere nel rovescio il numero 2 (٢) che indica il secondo anno di regno, quindi l'anno di emissione dovrebbe essere il 1204. Questo numero si trova in fondo alla seconda riga del rovescio, supposto che tu lo abbia ruotato, alla tua sinistra.

Tutto giusto Orlando :)

L'anno è il 1204 dell'Egira che corrisponde al 1790 della nostra era (per non ingenerare confusione in Giulio).

Il numero due è sulla terza riga della legenda del rovescio (una volta correttamente ruotata).

Per curiosità la legenda del R/ recita:

Sultano dei due continenti e sovrano dei due mari, il sultano figlio del sultano.

;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ancora un link: in un mio post ho scritto come si può passare dall'anno gregoriano all'anno dell'Egira e viceversa. :) Magari può tornare utile.

gregoriano-Egira

Edito: rigo hai ragione, nel mio precedente messaggio, non avendo specificato, si poteva creare confusione!!! :lol:

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere 40 para (ossia un Kurus) in argento coniato a Istanbul sotto Mahmud

Non capisco se il secondo numero della data sia un UNO o un DUE, ossia 1143 o 1243. Nel caso Mahmud I o Mahmud II :huh:

:)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere 40 para in argento coniati a Istanbul sotto Mahmud.

:)

246450[/snapback]

Anche secondo me. :) 40 para (kurush) per Istanbul. La data che si legge al dritto è 1143 (Egira), al rovescio si nota la scritta عا che dovrebbe corrispondere al numero 29.

Sapete che cosa si intende con 29?

Inoltre ho chiamato dritto la faccia ove compare la Toughra. Questo è corretto?

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1143 (Egira), al rovescio si nota la scritta عا che dovrebbe corrispondere al numero 29.

Tu vedi un UNO o un DUE, ossia 1143 o 1243 :huh:

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra ١١٤٣, cioè 1143.

I caratteri عا si vedono sul rovescio della moneta in fondo alla terza riga dall'alto, alla vostra sinistra.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra ١١٤٣, cioè 1143.

Mah, ho dei dubbi Orlando perché forse è il 1243. Il 29 sarebbe giustificato con il 29imo anno del regno di Mahmud II, mentre il primo è durato "solo" 25 anni, mi sembra. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra ١١٤٣, cioè 1143.

I caratteri عا si vedono sul rovescio della moneta in fondo alla terza riga dall'alto, alla vostra sinistra.

246457[/snapback]

Sì confermo

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia 1143, anché perché il regno di Mahmud II inizia nel 1223 e quindi, se fosse Mahmud II, si dovrebbe trovare la data 1223 e non 1243. Ovviamente si tratta di un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, adesso si vede meglio :)

E' proprio 1143, quindi Mahmud I (1730-1754).

40 para (1 kurus) in argento.

Rimane da capire che c'entra il 29 ? :blink:

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a voi per la discussione e le le belle immagini! :)

Per quanto riguarda lo stato di conservazione direi MB-BB la prima (yuzluk, cioè 2,5 piastre) e qBB la seconda (kurush, ossia 1 piastra, ossia 40 para).

Ecco le quotazioni dal catalogo Krause 18th century 3rd edition.

Yuzluk 1203/2: B 10 dollari americani, MB 12, BB 25, SPL 40, FDC non indicato.

Kurush 1143 XXIX: B 12 dollari americani, MB 20, BB 40, SPL 60, FDC non indicato.

Quanto queste quotazioni siano attendibili, non so. :)

Spero in ulteriori approfondimenti!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a voi per la discussione e le le belle immagini! :)

Ecco le quotazioni dal catalogo Krause 18th century 3rd edition.

Il catalogo è lo stesso che ho io, le quotazioni dovrebbero essere quelle :D

Grazie a Orlando per aver animato questa discussione e a Giulio per averci sottoposto le sue monete. :)

A presto

Rigo

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Buongiorno a tutti, ma il bellissimo simbolo sul diritto della moneta, quello che ricorda un po' un samovar tanto per essere più chiara, qualcuno sa dirmi quello che significa o rappresenta?

Grazie a tutti Giovanna :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.