Vai al contenuto
IGNORED

I tesori della Bulgaria


rigo

Risposte migliori

Non so se ricordate questo vecchio articolo del Corriere che testimoniava del favoloso ritrovamento archeologico fatto a Dabena, una piccola località ad un centinaio di Km da Sofia. Manufatti favolosi testimonianza di civiltà pre-tracie risalenti a 4.000 anni fa.

Ecco l'articolo:

Scoperto in Bulgaria tesoro di 4000 anni fa

Mi colpì allora soprattutto la favolosa corona :o che ora ho avuto modo di rivedere in questo bel filmato in cui mi sono casualmente imbattuto e che vi consiglio di vedere. E' una carrellata tra pezzi fantastici appartenenti a varie epoche.

Bulgaria gold treasure

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ricordate questo vecchio articolo del Corriere che testimoniava del favoloso ritrovamento archeologico fatto a Dabena, una piccola località ad un centinaio di Km da Sofia. Manufatti favolosi testimonianza di civiltà pre-tracie risalenti a 4.000 anni fa.

Ecco l'articolo:

Scoperto in Bulgaria tesoro di 4000 anni fa

Mi colpì allora soprattutto la favolosa corona  :o  che ora ho avuto modo di rivedere in questo bel filmato in cui mi sono casualmente imbattuto e che vi consiglio di vedere. E' una carrellata tra pezzi fantastici appartenenti a varie epoche.

Bulgaria gold treasure

:)

246909[/snapback]

bellissimo tesoro!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ero da tempo a conoscenza, ho una carissima amica a Sofia con madre che conosce molto bene la situazione "archeologica" in Bulgaria. Ci sono tesori Traci enormi ancora da scoprire, il dramma è la gestione del patrimonio archeologico e la totale mancanza di un severo controllo e sorveglianza di tutti questi siti, sembra siano tantissimi, per cui potete immaginare.....chi ci sguazza nel mezzo.

Speriamo almeno che il governo (la parte seria che tiene alla tutela del patrimonio storico nazionale) riesca a salvare il più possibile, come in questo spettacolare caso di Dabena. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Domenica si apre a Venezia, isola del Lazzaretto Novo, una bella mostra sul ferro in laguna, di cui vi parlerò a breve. Ma stasera volevo riprendere i contatti e sono ripartito dalla Grecia: mettetevi in preallarme perchè ci saranno grosse novità sulle monetazioni di Samo e sulla "marineria degli stretti" tra Scilla e Cariddi.

Ma non divago troppo: l'antichissima civiltà tracia sta attraversando a tutti gli effetti, navale incluso, un gran bel momento, potendosi intendere secondo diversi studiosi la vera e propria culla della nostra civiltà. Leggende e divinità di quella cultura a prima vista neppure particolarmente violenta nella sua diffusione si ripescano poi in tutto l'areale egeo e persino diverse citazioni del lungimirante Omero o di chi raccolse in modo organico e scritto il lavoro suo e dei suoi coevi cantastorie sembrano riconoscere l'enorme valore di quella che da più parti viene classivicata come "civiltà di Varna" estendendone il territorio in modo ancora approssimativo anche alla limitrofa Romania.

Un clima di certo più clemente, terre rigogliose, una fervente industria metallurgica ed importanti aggregazioni sociali a probabile metà strada tra la città-stato mesopotamica e grosse alleanze di villaggi contadini, nonchè essere parzialmente fuori dalle contese navali che cominciavano a rendere l'Egeo orientale leggermente turbolento, hanno sicuramente influito in tutta la loro positività nello sviluppo di arti (tra cui l'orafa) e mestieri che migrarono in tempi successivi attraverso le rotte verso occidente forse fino alle coste della nostra penisola. Secondo certe teorie alcune leggende del ciclo troiano e diversi elementi della "pizzosa" Eneide si ricollegano proprio a una matrice tracia. Sembrerebbe che la stessa Troia fosse di loro fondazione, magari in possibile alleanza con altri gruppi del Vicino Oriente. Mi fermo qui, ma credo non sarebbe una brutta idea di buttare giù una cartina sulla diffusione e sulle possibili migrazioni di quel popolo colto e sconosciuto: gli stessi "Popoli del Mare" sembrano abbiano avuto vaste implicazioni in quel cruciale crocevia tra Europa ed Asia. A presto

Lepanto2007

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.