Vai al contenuto
IGNORED

Cassette di sicurezza


Paolino67

Risposte migliori

Come ben sappiamo, molti collezionisti preferiscono conservare le loro monete più pregiate al sicuro in una cassetta di sicurezza in banca. Sto cominciando anch'io a pensare (più che altro per il futuro, in prospettiva di acquistare qualche moneta un pò importante) a questa possibilità, e mi chiedevo se era possibile sapere quanto pagate di noleggio... così, per cominciare a fare dei calcoli di convenienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ben sappiamo, molti collezionisti preferiscono conservare le loro monete più pregiate al sicuro in una cassetta di sicurezza in banca. Sto cominciando anch'io a pensare (più che altro per il futuro, in prospettiva di acquistare qualche moneta un pò importante) a questa possibilità, e mi chiedevo se era possibile sapere quanto pagate di noleggio... così, per cominciare a fare dei calcoli di convenienza  ;)

246942[/snapback]

Dipende dalla banca e dalla dimensione della cassetta: direi mediamente un centinaio di euro all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino, io pago circa 55 euro all'anno per una cassetta che mi permette di tenere due raccoglitori di quelli circa in formato A4, più una bustona di quelle da viaggio dove si tengono rasoio sapone e spazzolino da denti, piena di once d'argento.

E' un dato puramente indicativo, perchè ho notato, negli anni, che i prezzi variano da una banca all'altra.

Quando stipulerai il contratto, devi anche mettere in conto 10.33 euro di spese di bollo, una tantum.

Per farti un'idea, tempo fa mi ero informato per un'assicurazione sui furti in casa, ma mi hanno sparato più di 300 euro/anno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino, io pago circa 55 euro all'anno per una cassetta che mi permette di tenere due raccoglitori di quelli circa in formato A4, più una bustona di quelle da viaggio dove si tengono rasoio sapone e spazzolino da denti, piena di once d'argento.

E' un dato puramente indicativo, perchè ho notato, negli anni, che i prezzi variano da una banca all'altra.

Quando stipulerai il contratto, devi anche mettere in conto 10.33 euro di spese di bollo, una tantum.

Per farti un'idea, tempo fa mi ero informato per un'assicurazione sui furti in casa, ma mi hanno sparato più di 300 euro/anno...

246946[/snapback]

Ciao Newton, grazie delle info. Tutto sommato pensavo peggio, 55€+10,33 una tantum è una cifra accessibile. Aspettiamo qualche altro dato, volevo farmi appunto un'idea delle differenze di costo fra le varie banche, in modo da capire se la cifra che mi sparerà la mia sarà in linea col mercato ;)

Volevo chiederti un'altra cosa: nella tua cassetta ci starebbe un contenitore un pò più grosso, diciamo formato A3 (tipo quelli che contengono fogli con taschine formato oblò da 20 caselle)?l

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiederti un'altra cosa: nella tua cassetta ci starebbe un contenitore un pò più grosso, diciamo formato A3 (tipo quelli che contengono fogli con taschine formato oblò da 20 caselle)?l

246948[/snapback]

A occhio e croce direi di sì, se pensi che nella mia cassetta c'è spazio (inteso come area) per un A4 abbondante più la bustona da viaggio. Fra l'altro i fogli dei miei album hanno proprio lo spazio per venti taschine che possono contenere monete di diametro fino a 33 mm. Comunque bisogna fare la prova; ti consiglio di misurare l'ingombro del tuo album e poi confrontarlo con le dimensioni della cassetta. Quando ne chiedi una la banca, se è seria, non si limiterà a dirti se la vuoi piccola, media o grande, ma ti darà delle dimensioni: larghezzaxlunghezzaxaltezza. Buona scelta :)

Per le differenze di costo bisogna proprio vedere cosa ti propone la banca, queste differenze ci sono, proprio come ci sono sui canoni e le spese di tenuta di un conto corrente. Se anche nei giorni scorsi Draghi ha puntato il dito sui costi delle banche italiane un motivo c'è... ;)

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le differenze di costo bisogna proprio vedere cosa ti propone la banca, queste differenze ci sono, proprio come ci sono sui canoni e le spese di tenuta di un conto corrente. Se anche nei giorni scorsi Draghi ha puntato il dito sui costi delle banche italiane un motivo c'è...  ;)

246956[/snapback]

Eh, infatti è proprio per questo che ho aperto questo topic. Non avendo la più pallida idea dei costi di noleggio di una cassetta di sicurezza, volevo appunto rendermi conto di cosa offre il mercato. Ho ampio tempo per valutare la cosa, visto che non è imminente il noleggio della cassetta, ma intanto voglio valutare per bene tutti i pro e i contro della situazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che i prezzi variano molto. E salgono maledettamente appena le dimensioni si fanno un po' superiori (se invece di un paio di album vuoi mettreci tre valigette o quattro cofanetti siamo già saltati su un ordine di grandezza un po' diverso).

Non di recentissimo (quindi non dispongo di prezzi aggiornati), ma in passato mi è capitato in giro per l'Italia di avere affidate monete romane per motivi professionali e ho scelto una soluzione del genere, spendendo nell'ordine dei 300.00 €uro .

Oltrettutto è un sistema sicuro ma non privo di scomodità, perché sei vincolato ai giorni ed agli orari di apertura della filiale. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . ah con quella cifra mi ricordo che facevo fatica a farci stare quattro valigette metalliche da cm 47x31x8 ed un bustone morbido con qualcos'altro ancora.

A pensarci bene se più di recente non ho ripetuto l'esperienza . . . ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


porto il mio contributo..

tempo fa, presso la banca cui mi rivolgevo, la cassetta più piccola costava 80 euro annui + eventuali spese per l'assicurazione di valori superiori ad una determinata soglia.

la cassetta più ampia veniva, invece, circa 300 euro annui

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


bè, allora fino adesso pare che newton non paghi "niente" per la sua cassetta...

247050[/snapback]

In effetti sono abbastanza allibito...oltretutto mi trovo ad essere contentissimo della mia banca, per come in genere trattano i correntisti per quello che riguarda la gestione del conto corrente e degli investimenti...adesso ho un motivo in più. ;)

Se a qualcuno può interessare, in MP non ho problemi segnalare l'istituto bancario dove ho i miei risparmi e la mia collezione. :)

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltrettutto è un sistema sicuro ma non privo di scomodità, perché sei vincolato ai giorni ed agli orari di apertura della filiale.  :(

247007[/snapback]

Questo è il grande difetto delle cassette in banca :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, vedo che l'argomento sta a cuore a diverse persone, e con le ultime segnalazioni abbiamo disegnato un quadro abbastanza variegato del mercato delle cassette di sicurezza :D

Purtroppo la scomodità delle cassette è un male noto, per me poi che negli orari di apertura degli sportelli bancari sono quasi sempre via per lavoro sarebbe un handicap ancora maggiore :( però con i tempi che corrono, è praticamente impossibile conservare oggetti di valore in casa.

Al momento non ho monete di grande valore da custodire, ma vorrei prima o poi fare un salto di qualità; certo quando ti arriva tra capo e collo la notizia che non più tardi di 15 giorni fa hanno svaligiato la casa dei tuoi vicini, cominci a farti venire certi pensieri nefasti nella testa.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


pago 51 € all'anno per una cassetta lunga e stretta, dove posso sistemare 30 vassoi della Abafil "mignon" di legno (circa 22 x 17x 1.5) più qualche altro oggetto. La cifra comprende un'assicurazione fino a 10.000 €. Esistono cassettte di uguale volume e di diverso formato, allo stesso prezzo. Ho anche un'altra cassetta quasi il doppio della precedente che costa mi pare 80€ all'anno, sempre compresa l'assicurazione.

La soluzione cassetta di sicurezza è ovviamente scomoda. Oltre al problema degli orari ci si può imbattere in persone scortesi, che ti fanno attendere decine di minuti per accedere al caveau (nel mio caso, fortunatamente va sempre tutto bene)... ma, a mio parere, non ce n'è un'altra, perlomeno per chi come me abita in una grande città. Se avessi le monete in casa non dormirei di notte :ph34r: :ph34r: :(

Link al commento
Condividi su altri siti


mi trovo ad essere contentissimo della mia banca, per come in genere trattano i correntisti per quello che riguarda la gestione del conto corrente e degli investimenti...adesso ho un motivo in più.  ;)

247074[/snapback]

Questo nonostante l'impiegato sgradevole di cui parlavo tempo fa...credo che poi abbia recepito il messaggio di non rompere quando sono nel caveau...o qualcuno gliel'ha fatto recepire... :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessi le monete in casa non dormirei di notte  :ph34r:  :ph34r:  :(

247176[/snapback]

Capisco :(

Forse, per tenerle in casa e stare un pò più sicuri, le si potrebbe "nascondere" in qualche modo <_< Vi viene in mente qualche soluzione di questo tipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...Simone, credo che in un appartamento cittadino di 100 mq i nascondigli siano pochi...e quei pochi sono i primi posti dove i ladri vanno a vedere.

247233[/snapback]

Già, però pensavo a qualche doppio fondo o cose simili... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


I costi delle cassete medio-piccole si aggirano tra i 50 ed i 100 euro all'anno a seconda della banca. Il problema è che l'assicurazione standard copre fino a € 10.000 di valore di solito, oltre bisogna pagare una somma aggiuntiva abbastanza onerosa. Fate ben attenzione alle clausole che sono riportate nel contratto. Quanto poi al fatto che a volte ci si trovi di fronte commessi/impiegati che ci fanno fretta, sappiate che questo comportamento è inammissibile e ve lo posso assicurare perchè ho lavorato in banca diversi anni, anche a volte accompagnando i clienti in cassetta. Se qualcuno si comporta in maniera poco professionale è da segnalare immediatamente al direttore che saprà prendere i provvedimenti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco  :(

Forse, per tenerle in casa e stare un pò più sicuri, le si potrebbe "nascondere" in qualche modo  <_<  Vi viene in mente qualche soluzione di questo tipo ?

247232[/snapback]

ne avevamo già parlato in un altro 3D.

Il problema a mio parere non sta tanto nel nascondiglio più o meno sicuro, quanto nel fatto che purtroppo tutti noi siamo conosciuti da un sacco di gente come collezionisti: scriviamo su questo forum, che è pubblico, giriamo per negozi e per mercati, parliamo di monete con un tante persone, che magari non conosciamo. E allora la paura è quella di un attacco indirizzato, che ti costringa a rivelare il nascondiglio.

Forse sarò pessimista, e sono certo dispiaciuto di non poter vedere le mie amate monete quando ne ho voglia; ma per me la tranquillità è impagabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.