Saxo Inviato 27 Settembre, 2024 #1 Inviato 27 Settembre, 2024 Buonasera. Piu che una identificazione, mi interesserebbero, cortesemente, i vostri pareri. Si tratta di una moneta da 10 centesi di Vittorio Emanuele ma con scitte al contrario e sovrapposte. Ho pensato sia stata pressata tra altre monete simili, dritto contro dritto, verso contro verso per motivi ignoti. Allego la foto. Grazie a tutti. Cita
Saxo Inviato 29 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 29 Settembre, 2024 30mm contro i 29mm della moneta "normale". Anche questo mi ha fatto pensare ad uno schiacciamento. Appena posso la peso e riporto. Grazie. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 29 Settembre, 2024 #4 Inviato 29 Settembre, 2024 Buona sera. Credo si tratti di un tentativo d'imitazione del brocage. Cordiali saluti. Gabriella Cita
Saxo Inviato 30 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 30 Settembre, 2024 Buongiorno e grazie. A questo non avevo pensato. Ed in effetti, data l'abbondanza di queste monete, perché no? Cita
sdy82 Inviato 30 Settembre, 2024 #6 Inviato 30 Settembre, 2024 I caratteri in rilievo rimandano ai 10 lepta (centesimi) di Giorgio I di Grecia, coniati su tondelli uguali a quelli del regno d'Italia ai tempi dell'Unione Monetaria Latina. Cita
Saxo Inviato 30 Settembre, 2024 Autore #7 Inviato 30 Settembre, 2024 Anche questo è vero. Sul dritto si vede in fondo la data incompleta. A destra della data però mi pare di vedere, al contrario, la scritta "vittorio". Sul verso, sembra che le due raffigurazioni di alloro delle due monete in questione, si sovrappongano. Cita
sdy82 Inviato 30 Settembre, 2024 #8 Inviato 30 Settembre, 2024 54 minuti fa, Saxo dice: A destra della data però mi pare di vedere, al contrario, la scritta "vittorio". Assolutamente sì. Si riconoscono le seguenti monete: Rilievo: 10 lepta 1882 di Giorgio I di Grecia coniati a Parigi; Incuso e specchiato: 10 centesimi di Vittorio Emanuele II d'Italia. Cita
Saxo Inviato 30 Settembre, 2024 Autore #9 Inviato 30 Settembre, 2024 Quindi si può dire che qualcuno ha cercato di fare un panino infilando un 10 cent di vittorio tra due 10 lepta. Cita
Saxo Inviato 30 Settembre, 2024 Autore #11 Inviato 30 Settembre, 2024 Chissà che aveva in mente chi lo ha fatto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..