Vai al contenuto
IGNORED

Un testone di Gregorio XIII°


numitoria

Risposte migliori

Ciao,
Possiedo da molti anni il testone di Gregorio XIII° dell'Anno Santo 1575 di cui allego le scanzioni.
Come si può notare vi sono due errori nelle legende,uno al diritto ed uno al rovescio. A quei tempi gli errori di questo tipo erano molto frequenti.
Propongo la moneta per sapere se qualcuno ha mai visto una moneta simile alla mia oppure il mio esemplare è da considerare unico.
Saluti Numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'errore nella legenda al diritto mi sembra di averlo notato, ossia il [b]POONT[/b] con doppia "O", non sono riuscito a capire quale sia l'errore nella legenda del rovescio :huh: .

Comunque non mi è mai capitato di vedere il "POONT", anche se dalla foto un pò piccola non si capisce se sia generato da un salto di conio (ma non sembra, dato che di solito ci sono lettere ripetute ma quasi sempre disassate o sovrapposte) o da un'effettivo errore di incisione del conio.

P.S.: Bella moneta, non è facile da trovare il tipo con la data in numeri romani :rolleyes: !!! Comlimenti :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RCAMIL,
[quote]Comunque non mi è mai capitato di vedere il "POONT", anche se dalla foto un pò piccola non si capisce se sia generato da un salto di conio (ma non sembra, dato che di solito ci sono lettere ripetute ma quasi sempre disassate o sovrapposte) o da un'effettivo errore di incisione del conio.[/quote]
l'errore al diritto giustamente è la doppia OO di POONT e sono due lettere ripetute al 100%.
Allego una nuova scanzione.
Ciao, Numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]non sono riuscito a capire quale sia l'errore nella legenda del rovescio  .[/quote]
L'errore al rovescio è dovuto alla mancanza della lettera T della parola INTRABVNT nel mio esemplare si legge IN...ABVN, penso che sia unica per via di questo doppio errore nelle legende.
Sono affezionatissimo a questa moneta, non molto ben conservata, con una bella shiacciatura di conio, perchè è stata la mia prima papale.
Mi fu consigliata dal compianto Dr. Pannuti e mi fu venduta da un commerciante milanese che stimavo molto.
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per il diritto sembra in effetti un difetto nell'incisione del conio, al rovescio invece propendo per un salto di conio che ha parzialmente coperto la [b]T [/b]finale di "INTRABVNT" che si intravede ancora.
Secondo me un indizio di questo è anche lo "sdoppiamento" del timpano della Porta Santa.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.