Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione - Medioevale N°1


Risposte migliori

Non è il mio campo e si vede :( !

Per somiglianze ad altre in mio possesso direi che si tratta di una moneta di Messina o Brindisi, però nel MIR Sicilia non l'ho trovata?

La moneta presenta sul dritto una grande R sovraimpressa su un'altra lettera e dovrebbe indicarmi il regnante dell'epoca, giusto?

Al rovescio si trova una croce ed una scritta CO....

Peso:meno di 1 g ma non posso essere preciso perchè la bilancia di precisione non sta funzionando :angry:

Diametro:circa 15 mm

Spero riusciate a capirci qualcosa!

Ciao.

post-5024-1185181429_thumb.jpg

post-5024-1185181452_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'identificazione,

nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi.

Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I.

Ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi.

248395[/snapback]

.. in effetti le classificazioni riportate dalle case d'asta non sono sempre da prendersi come oro colato ... ;)

Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I.

248395[/snapback]

Se non sbaglio, e' Corrado I come re di Sicilia e IV come imperatore del S.R.I.:

quindi per i tedeschi e' piu' familiare utilizzare il "IV", mentre dovrebbe essere piu' corretto, in questo caso, l"I".

Link al commento
Condividi su altri siti


nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi.

248395[/snapback]

.. in effetti le classificazioni riportate dalle case d'asta non sono sempre da prendersi come oro colato ... ;)

Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I.

248395[/snapback]

Se non sbaglio, e' Corrado I come re di Sicilia

248463[/snapback]

E' così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.