Vai al contenuto
IGNORED

Mantova-quattrino con Santa Caterina


Paolino67

Risposte migliori

Mi è arrivato proprio oggi questo quattrino di Vincenzo I Gonzaga, raffigurante sul R/ Santa Caterina d'Alessandria con la ruota e la classica palma del martirio.

La moneta non è in buonissima conservazione, ma è da dire che è pienamente nella media di questa tipologia, quasi sempre mal coniata, su tondelli frastagliati, e dai rilievi bassissimi. Gli stessi due esemplari presenti al museo della BAM non sono migliori di questo.

Ma veniamo al dunque: il vero punto di interesse di questa moneta è la data, tra l'altro ben visibile, ed è 1607. Mi risulta che ne Magnaguti, ne CNI, ne MIR classifichino questo millesimo, che risulta assente anche nella collezione della BAM (ex collezioni Magnaguti+Casero).

Mi piace davvero il pensiero di aver potuto reperire una data inedita (il sogno di ogni collezionista! :lol: ), ma prima di poter dire ciò mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno in possesso di pubblicazioni diverse da quelle citate, o anche solo di informazioni in merito....

post-33-1185301467_thumb.jpg

post-33-1185301495_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, recentemente si ha notizia anche delle date 1596 e 1601, non ho il Magnaguti sotto mano ma mancanti su CNI e MIR.

Ah, buono a sapersi, erano entrambe date a me non note. Magnaguti non dovrebbe averle catalogate, visto che nella collezione BAM sono presenti solo i due esemplari ex-Magnaguti con data illeggibile (catalogati al nr. 443). Non ho il CNI, ma MONETE E MEDAGLIE DI MANTOVA E DEI GONZAGA scrive che il Corpus lo conosce soltanto con la data 1591 (?).

Purtroppo il problema di questa monete è che a causa della modestissima qualità di conio, in moltissimi casi la data risulta illeggibile o cmq di difficile interpretazione.

Mi confermi ufficialmente l'esistenza delle date 1596 e 1601, così le aggiungo al catalogo Mantova? Cosa metto come rarità, R4, R5?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, allora metto una rarità un pò più modesta :D

Ti mando il mio indirizzo email in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.