fabioanz Inviato 6 Dicembre, 2024 #1 Inviato 6 Dicembre, 2024 Buonasera chiedo aiuto agli esperti del gruppo. Avrei bisogno dei simboli riportati sotto il busto del 15 grana del 1618 e 1619. Non riesco ad interpretare questo in foto. Forse CC? Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2024 #2 Inviato 6 Dicembre, 2024 8 minuti fa, fabioanz dice: Buonasera chiedo aiuto agli esperti del gruppo. Avrei bisogno dei simboli riportati sotto il busto del 15 grana del 1618 e 1619. Non riesco ad interpretare questo in foto. Forse CC? Ciao, puoi postare un' immagine della moneta per intero?... Cita
fabioanz Inviato 6 Dicembre, 2024 Autore #3 Inviato 6 Dicembre, 2024 Presa nell'ultima asta ANTIVM NUMISMATICA Vorrei capire se si tratta del 1618 o 1619, forse tramite i simboli si potrebbe capire Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2024 #4 Inviato 6 Dicembre, 2024 45 minuti fa, fabioanz dice: Presa nell'ultima asta ANTIVM NUMISMATICA Vorrei capire se si tratta del 1618 o 1619, forse tramite i simboli si potrebbe capire L'ultima cifra è tagliata a metà, difficile stabilire con certezza di che data sì tratta,il simbolo non stabilisce una data o l'altra,posso dire che il simbolo sembra una O,a limite posso controllare sui testi a quale è associato questo simbolo e comunque non è una certezza perché ci sono simboli non ancora censiti per determinate date... 1 Cita
fabioanz Inviato 6 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 6 Dicembre, 2024 1 minuto fa, gennydbmoney dice: L'ultima cifra è tagliata a metà, difficile stabilire con certezza di che data sì tratta,il simbolo non stabilisce una data o l'altra,posso dire che il simbolo sembra una O,a limite posso controllare sui testi a quale è associato questo simbolo e comunque non è una certezza perché ci sono simboli non ancora censiti per determinate date... Grazie, infatti sembrerebbero due CC o O. Nel primo caso si potrebbe ipotizzare 1619, se invece fosse O la sigla mi risulta usata sia nen 1618 che nel 1619. Se quando hai tempo puoi verificare sui tuoi testi mi farebbe piacere. Comunque ti ringrazio ugualmente per la disponibilità. A livello di valore i due anni sono uguali, era soltanto per fare una scheda più dettagliata possibile. Un grande saluto e grazie ancora Fabio 1 Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2024 #6 Inviato 6 Dicembre, 2024 (modificato) 1 ora fa, fabioanz dice: Grazie, infatti sembrerebbero due CC o O. Nel primo caso si potrebbe ipotizzare 1619, se invece fosse O la sigla mi risulta usata sia nen 1618 che nel 1619. Se quando hai tempo puoi verificare sui tuoi testi mi farebbe piacere. Comunque ti ringrazio ugualmente per la disponibilità. A livello di valore i due anni sono uguali, era soltanto per fare una scheda più dettagliata possibile. Un grande saluto e grazie ancora Fabio Ho visionato diversi esemplari in rete facendo un confronto delle due date e ho notato che negli esemplari del 1619 il tondino in alto nel 9 ha lo spazio interno più ridotto rispetto al tondino in alto dell' 8, quindi ipotizzo che il tuo esemplare sia un 1619,come hai già anticipato il simbolo O è censito per ambedue le date,nel caso fosse invece un CC è censito solo per il 1619... A questo punto io lo classificherei come 1619... Modificato 6 Dicembre, 2024 da gennydbmoney Cita
fabioanz Inviato 6 Dicembre, 2024 Autore #7 Inviato 6 Dicembre, 2024 Grazie @gennydbmoney per il tempo che mi hai dedicato e soprattutto per il tuo parere (di esperto). Seguo sempre i tuoi post. Ti auguro una buona serata e buon weekend. Un saluto Fabio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..