Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1959


elmetto2007

Risposte migliori

ragazzi,

ho due pezzi da 20 lire 1959, entrambi mai circolati

l'esemplare a sinistra è con il lustro originale di zecca, conio ben marcato, ben centrata ma ha un piccolo difetto alla destra della data

l'esemplare di destra ha una patina finemente dorata, conio stanco, ben centrata ma ha varie ditate sul campo e quindi la patina non è perfettamente omogenea

entrambe non hanno colpi sul bordo. Io sono più propenso a tenere l'esemplare di destra, tuttavia non so se considerarlo un fdc "pieno" per delle macchioline nere vicino alla data; ho provato a rimuoverle meccanicamente, dapprima con batuffolo, poi con stuzzicadenti ed infine con ago metallico. Il risultato c'è ma c'è ancora del nero residuo. Ho fatto un pò di scansioni, incluso il prima e il dopo della pulizia meccanica. Scansioni a 2'400 dpi, particolare del "dopo" a 12'800 dpi. Spero vivamente in un vostro consiglio

20L_1.jpg

20L_2.jpg

20_l.jpg

dettaglio.jpg

pulizia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io nn mi sarei mai permesso ne con stuzzicadente ne con ago...sei un temerario :D ..cmq la macchiolina sembra quasi una "mangiatura " nel metallo..sei sicuro che la moneta nn sia stata compromessa dalla pulizia?

In ogni modo mi sembra molto meglio il primo esemplare.

P.S.se ti devi liberare di un pezzo tienimi presente ...magari barattiamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho verificato, effettivamente la moneta in quel punto sembra come corrosa, ed anche in corrispondenza del ramo di quercia più alto (ore 12 dal bordo fino alla quercia). Credo sia cancro del bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima(quella a sinistra),sotto a sinistra della data, c'è un incisione (o rigatura)?

249325[/snapback]

mi pare un graffio, in quel punto la moneta è piana e non "incisa"

Link al commento
Condividi su altri siti


Nn mi veniva il termine esatto.Cmq presenta diversi difetti quella di sinistra.

249329[/snapback]

quindi tu sei più propenso a tenere quella di destra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io opterei per la moneta di destra ,anche se il conio appare + stanco e non ha il lustro di zecca come l' altra.

Quella di sinistra presenta probabilmente un piccolo cancro che con il tempo potrebbe peggiorare se non curato inoltre a causa di questo ha una mancanza di metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io terrei senza alcun dubbio l'esemplare di destra.

Senza entrare nel merito dell'intacco presente sul primo esemplare, quello che avrei scelto ha anche una patina più attraente, come dire, da FDC naturalmente invecchiato.

Circa la manomissione per rimuovere eventuali difetti superficiali, sconsiglio vivamente tali operazioni che diminuiscono SEMPRE il valore delle monete che vanno lasciate così come sono.

Ciao ;)

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Io opterei per la moneta di destra ,anche se il conio appare + stanco e non ha il lustro di zecca come l' altra.

Quella di sinistra presenta probabilmente un piccolo cancro che con il tempo potrebbe peggiorare se non curato inoltre a causa di questo ha una mancanza di metallo

249350[/snapback]

come si può curare il cancro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sceglierei la moneta di destra, per me più godibile, nonostante il conio più stanco; non ci sono infatti le poco simpatiche mancanze di metallo come nell'esemplare a sinistra. Per quanto riguarda la patina dell'esemplare a destra è davvero piacevole ed omogenea, pur lasciando intravedere tracce del lustro originale: una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo il giudizio di tutt gli altri: meglio quella di destra

Anche se il conio è stanco sembra avere un ottima patina mentre la mancanza di metallo dell'esemplare di sinistra è veramente deturpante.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.