Atexano Inviato 17 Dicembre, 2024 #1 Inviato 17 Dicembre, 2024 Buonasera, Un denario di Settimio Severo che presumo debba commemorare il ritorno della pace dopo i travagliati momenti vissuti dopo l'assassinio di Commodo. Come ho potuto notare cercando di catalogarla, ci sono almeno due differenti Dritti: uno che è questo con il classico Severus Pius mentre l'altro con la dicitura Pert che riporta quindi ancora il nome di Pertinace e che dovrebbe essere anteriore a questo denario nella foto. La moneta ha un'eccellente conservazione, e non ho dubbi sulla sua autenticità, ma vorrei saperne qualcosa di più e, come sempre, vorrei avere i vostri gentili pareri. Peso 3.28 g per 19 mm Grazie mille Atexano 2 Cita
lucerio Inviato 17 Dicembre, 2024 #2 Inviato 17 Dicembre, 2024 non vorrei sbagliare (anzi lo vorrei per te) ma ti consiglierei di controllare il "buco" a fianco alla I di Pacis. Sembrerebbe che dall'argento esca un "anima" di rame. sarà mica suberata? Cita
Atexano Inviato 18 Dicembre, 2024 Autore #3 Inviato 18 Dicembre, 2024 Buongiorno @lucerio Quella cosa che si vede è in realtà una macchia e dipende dall'inclinazione della moneta Cita
lucerio Inviato 18 Dicembre, 2024 #4 Inviato 18 Dicembre, 2024 sono contento per te. Ottima moneta Cita
Atexano Inviato 18 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2024 Sai se e cosa commemora? Ho visto che l'altro tipo con PERT (Pertinace) nella legenda del dritto ha un valore molto alto, ben diverso da quello di questa qui Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..