Giacomare Inviato 30 Dicembre, 2024 #1 Inviato 30 Dicembre, 2024 Ciao a tutti , rientro con questo argomento sperando di trovare aiuto. Avevo già postato la mezza moneta ma non ero andato fondo. La mezza moneta potrebbe essere un falso d’epoca con errore di conio e tagliata dopo molto utilizzo . C’è qualcuno che può dare informazioni o indicarmi a chi potrei mostrarla ? Cita
favaldar Inviato 30 Dicembre, 2024 #2 Inviato 30 Dicembre, 2024 (modificato) Dal colore sembra piombo, ed allora sarebbe una mezza prova di falso o un falso annullato , tagliato ed è rimasto solo questo lato. Il peso e il diametro aiuta sempre Modificato 30 Dicembre, 2024 da favaldar Cita
gennydbmoney Inviato 30 Dicembre, 2024 #3 Inviato 30 Dicembre, 2024 1 ora fa, Giacomare dice: Ciao a tutti , rientro con questo argomento sperando di trovare aiuto. Avevo già postato la mezza moneta ma non ero andato fondo. La mezza moneta potrebbe essere un falso d’epoca con errore di conio e tagliata dopo molto utilizzo . C’è qualcuno che può dare informazioni o indicarmi a chi potrei mostrarla ? Sembra effettivamente un falso d'epoca in piombo,ne ho avuto uno anch'io e sempre tagliato in due, probabilmente veniva spezzato per renderlo inutilizzabile... Cita
Giacomare Inviato 31 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 31 Dicembre, 2024 23 ore fa, favaldar dice: Dal colore sembra piombo, ed allora sarebbe una mezza prova di falso o un falso annullato , tagliato ed è rimasto solo questo lato. Il peso e il diametro aiuta sempre Ciao , lo porterò a far vedere ad un orafo così scopro il materiale , non penso però al piombo perché pesa poco circa 10 gr. Oltre ad essere falso ha evidenti errori di stampa , può essere cosa ricercata o priva di valore ? 23 ore fa, gennydbmoney dice: Sembra effettivamente un falso d'epoca in piombo,ne ho avuto uno anch'io e sempre tagliato in due, probabilmente veniva spezzato per renderlo inutilizzabile... Ciao grazie per risposta , non penso sia piombo perché leggerò, 10 gr, sono cose ricercate da collezionisti ? Cita
gennydbmoney Inviato 31 Dicembre, 2024 #5 Inviato 31 Dicembre, 2024 13 minuti fa, Giacomare dice: Ciao grazie per risposta , non penso sia piombo perché leggerò, 10 gr, Considera che si tratta di un frammento di neanche mezza moneta, probabilmente integra sarebbe pesata circa 25 grammi, inoltre i falsi sono quasi sempre al di sotto del peso di un esemplare autentico... 15 minuti fa, Giacomare dice: sono cose ricercate da collezionisti ? Assolutamente si,io stesso colleziono falsi d'epoca,ma solo della zecca di Napoli.. Cita
favaldar Inviato 31 Dicembre, 2024 #6 Inviato 31 Dicembre, 2024 Piombo misto stagno (metallo Bianco e altri nomi) cosi da avere una colorazione di tipo argento e in alcuni casi anche una bagnata superficiale d'argento Storicamente il metallo bianco è stata anche una lega primitiva di piombo, un tempo usata per creare i cosiddetti "soldatini di piombo". In seguito il piombo è stato per tale uso sostituito dal peltro, che non contiene piombo, a causa del possibile avvelenamento da piombo che si sarebbe potuto causare nell'uso di giocattoli, o parti da manipolare. Soldatini per bambini e per i falsari le monete. una bella discussione: anche questa nei "manuali della " Lamoneta " Riconoscere i Falsi Cita
Giacomare Inviato 1 Gennaio, 2025 Autore #7 Inviato 1 Gennaio, 2025 Bene ! E’ sempre bello imparare cose nuove , al rientro dalle ferie la porterò comunque da orafo per convalidare il metallo. Poi se tutto è ok e può interessare cercherò un collezionista Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..