Vai al contenuto
IGNORED

mercante disonesto


SporaN27

Risposte migliori

ciao a tutti,

vorrei raccontarvi ciò che mi è capitato ieri sera..il comune di un paesino vicino al mio ha organizzato la notte bianca..con i miei amici abbiamo quindi deciso di farci un giro e con mia grande sorpresa,una volta arrivati,vedo una schiera di bancherelle di antiquariato..subito mi metto alla ricerca di qualcuno che vendesse monete..dopo qualche minuto ne trovo 1 (e unico) che aveva su un vassoio qualche moneta del regno..chiedo subito "ha per caso delle monete romane?"

il tizio mi guarda sorpreso e mi fa "ce li hai 3000 euro?"

in quel momento mi scappa pure una brutta esclamazione "3000 euro??? e che #####!!!"

ho pensato che avesse qualche aureo o nn so..cmq poi gli dico "ma io per i denari spendo anche 50 euro e lei se ne viene con 3000 euro?"

e lui mi risponde "ma che dici?? per i denari spendi cosi poco! ti fregano allora!"

allora il rivenditore mette mano nella tasca della sua giacca e toglie un pugno di monete che nn sono riuscito a vedere e me ne da una in mano..questa per l'esattezza:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1307.html

solo che la sua era spudoratamente falsa..e lì gli dissi "ma questa è falsa!!!!"

allora lui accorgendosi delle mie conoscenze (poche) in materia me l ha presa velocemente dalla mano e se l'è rimessa in tasca con fare molto infastidito e mi dice

"era per metterti alla prova" e mi da le spalle..

io sono rimasto letteralmente allibito..

ero molto emozionato finalmente di trovare per la prima volta qualcuno che come capita nei vari mercatini di italia vendesse monete romane..qui in calabria a proposito non ci sta niente..

sono rimasto veramente deluso ma soprattutto preso per uno stupido..io nn so perchè ma quando dico a qualcuno che colleziono monete romane nn vengo mai preso sul serio..ma!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Collega, anch'io sono calabrese ed effettivamente ritengo assai difficile coltivare una passione numismatica nella nostra regione! Credo però che ci sia molto sommerso...

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo si..qui nn si limitano al mercato di monete..nn so se hai visto qualche mese fa che a torre melissa avevano trovato un tempio e hanno rivenduto i pezzi a vari villaggi turistici..la gente è proprio pazza!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo si..qui nn si limitano al mercato di monete..nn so se hai visto qualche mese fa che a torre melissa avevano trovato un tempio e hanno rivenduto i pezzi a vari villaggi turistici..la gente è proprio pazza!

251149[/snapback]

:o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tralasciando queste scellerattezze, nel caso dovessero organizzare qualche mostra/evento/mercatino nella regione diffondiamo la notizia...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... non è un fenomeno solo calabrese quello dei mercanti disonesti, penso sia ubiquitario... ci provano a trovare il pollo.

A me una volta curiosando in un mercatino è capitato che uno di questi "signori" mi ha messo in mano un 5 Lire Cinquantenario... io l'ho riguardato e riguardato, l'ho pesato ed era ok ma c'era qualcosa che non mi quadrava sul FERT del contorno. Comunque preso da spirito ottimista ho detto: "bella moneta" e lui tutto tronfio e soddisfatto: "è un falso! D'epoca ma falso"

Non puoi capire come ci sono rimasto male per il suo atteggiamento quasi sprezzante...

....ma sono tutte esperienze

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


contaci!!!

anticipatamente ti consiglio di visitare o il parco archeologico della roccelletta e il suo museo che presenta una buona collezione di monete che hanno trovato negli scavi,o di andare a visitare il museo di catanzaro di villa trieste e la sua sezione numismatica davvero interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, spero di visitarle quanto prima. L'altro giorno invece ho visitato il museo archeologico della Sibarite e sono rimasto un pò deluso dallla "sezione" (piccola vetrinetta) numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh per il caso di uzi::: "bella moneta" e lui tutto tronfio e soddisfatto: "è un falso! D'epoca ma falso",si può dire che il commerciante è stato onesto;mentre per il caso di sporan ::::

solo che la sua era spudoratamente falsa..e lì gli dissi "ma questa è falsa!!!!"

allora lui accorgendosi delle mie conoscenze (poche) in materia me l ha presa velocemente dalla mano e se l'è rimessa in tasca con fare molto infastidito e mi dice

"era per metterti alla prova" e mi da le spalle..

la disonestà del venditore è palese.

--Purtroppo molti venditori non hanno le conoscenze adeguate per vendere monete,e ,visto i modi di vendita,non sanno vendere alcunchè;molti poi si lamentano che non hanno venduto nulla.

-Vendere monete greche,e romane autentiche ed esporle sul banco,per il commerciante è un'impresa ardua,tali monete verrebbero subito sequestrate da qualche carabiniere ,per questo ,i venditori ambulanti,se le hanno,le tengono nascoste.

--Salutoni

-Odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Collega, anch'io sono calabrese ed effettivamente ritengo assai difficile coltivare una passione numismatica nella nostra regione! Credo però che ci sia molto sommerso...

251141[/snapback]

Eppure....eppure sapeste quanti preziosissimi reperti numismatici ci sono nella vostra bella Calabria! "Racimolo" da anni monete di Magna Grecia (Sicilia, Bruttium, Lucania, Calabria.....) ed ammiro l'altissimo grado di civiltà di quelle antichissime regioni rappresentato da una squisita arte incisoria. La attuale Zecca di Stato può andarsi a nascondere ! (Noi polentoni del Nord a quel tempo eravamo dei....trogloditi!) Metaponto, Krotone, Caulonia (!), Taranto, Sibari, Locri...vi dicono nulla?

Un cordiale saluto da Adalberto

Link al commento
Condividi su altri siti


adalberto,

certo che conosciamo le nostre radici e la nostra storia e di questo siamo orgogliosi..l unica rabbia è che le cose qui si fanno "giusto per fare"..se voi al nord aveste avuto tali ricchezze di sicuro ne avreste fatto un uso migliore,portando turismo,lavoro,richezza..

io ogni tanto vado solo a visitare i siti archeologici che purtroppo la maggior parte sono abbandonati a se stessi..vieni a fare un giro qui che ti faccio da cicerone ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro SporaN27,

anch'io vivo al Sud e la situazione dalle mie parti non è molto diversa da quella che hai descritto. Nella mia città e nei dintorni ci sono monumenti e musei che farebbero la gioia di tanti appassionati eppure le amministrazioni locali e l'ente per il turismo non fanno nulla per valorizzarle e le lasciano spesso al loro destino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ragazzi

io vivo nel NORD (civile e sviluppato) ma qui ,nella mia zona , nemmeno ci sono i musei delle aree archeologiche, pare che nemmeno sia passata di quì la storia , eppure abbia città sepolte sia romane che etrusche, sepolcreti longobardi, ville , domus ,ecc..ecc... se trovano una zona di interesse archeo, fanno finta di niente e ci costruiscono sopra un centro commerciale o una rotonda o un area residenziale .

Ci sono ville e città romane , apprezzate da nessuno (nemmeno dai tombaroli), le istituzioni se nè sbattono altamente....TUTTE, non entro nello specifico dei vari casi per non tediarvi QUINDI

non è per consolarvi ma state tranquilli, anche qui le cose non vanno meglio.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo c'è ancora molta gente che fà leva sull'ignoranza e, se non trovava te, ma qualcuno che di monete romane ne capisce poco gli avrebbe vendoto quel falso non credo per tremila euro ma alla fine l'avrebbe piazzato, e forse lo ha fatto.

Questa è la classica truffa alla Toto, non sò se ricordate il film.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ragazzi

io vivo nel NORD (civile e sviluppato) ma qui  ,nella mia zona , nemmeno ci sono i musei delle aree archeologiche, pare che nemmeno sia passata di quì  la storia , eppure abbia città sepolte sia romane che etrusche, sepolcreti longobardi, ville , domus ,ecc..ecc... se trovano una zona di interesse archeo, fanno finta di niente e ci costruiscono sopra un centro commerciale o una rotonda o un area residenziale .

Ci sono ville e città romane , apprezzate da nessuno (nemmeno dai tombaroli), le istituzioni se nè sbattono altamente....TUTTE, non entro nello specifico dei vari casi per non tediarvi    QUINDI 

non è per consolarvi ma  state tranquilli, anche qui le cose non vanno meglio.

Meja

251357[/snapback]

Dici bene abbandonate al loro destino, ma se tu vai la e raccogli anche un solo pezzo di coccio che è in bella vista, puoi passare dei guai seri, è questo il brutto dell'italia, anche se una cosa non interessa a nessuno deve essere lasciata li a marcire e basta. :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che è prassi comune fare acquisti ai mercatini, ma ditemi, chi vi garantisce la lecita provenienza? Mi verrebbe da pansare che in zone archeologiche varie monete dei mercatini provengano da scavi, pertando noi faremmo degli incauti acquisti perseguibili penalmente. Nella mia piccola esperienza Vi consiglio di rivolgerVi a numismatici professionisti o ad aste specializzate.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. : Su MSN t'ho lasciato un messaggio, l'hai letto?

si gufetto..ti ho risposto se hai letto..ma nn eri in linea..

ti lascio un messaggio privato qui o contattami tu..fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


... Caulonia (!), ...

251193[/snapback]

anche a Caulonia Marina dolci ricordi... saranno passati 15 anni... ma che carina che era... :P

chiedo scusa per il post fuori luogo... :lol:

Modificato da polase
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi..anche io sono calabrese..della prov di Cosenza per la precisione.

Fa piacere trovare qualche conterraneo...onestamente non ci speravo proprio...qualche volta dovremmo oraganizzare un incontro...almeno per conoscerci e scambiare quattro chiacchiere. Ovviamente poi l'invito è aperto a chiunque voglia farsi un giro in Calabria.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io non sono calabrese ... ma in questo momento in provincia di Cz ho tutta la famiglia che per telefono mi dice quanto è bello il mare, il sole, il cibo........

sarà che mi prendono per il c........... mentre io sono quì a lavorare????

La bella calabria per quest'anno non mi vede... ma il prossimo anno ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.