joannes carolus Inviato 18 Febbraio, 2025 #1 Inviato 18 Febbraio, 2025 (modificato) Salve a tutti. Da Demeter coins, asta36, lotto 594. Classificata come Kibyra, Frigia, II-I sec. a.C., (mm.14, gr 2,17); BMC ---, Wildwinds --- non trovata. Altre possibili fonti ? Un grazie anticipato Modificato 19 Febbraio, 2025 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 3 Aprile, 2025 Autore #2 Inviato 3 Aprile, 2025 Il 18/02/2025 alle 21:50, joannes carolus dice: Salve a tutti. Da Demeter coins, asta36, lotto 594. Classificata come Kibyra, Frigia, II-I sec. a.C., (mm.14, gr 2,17); BMC ---, Wildwinds --- non trovata. Altre possibili fonti ? Un grazie anticipato questa è la foto del piccolo bronzo pubblicata dalla casa d'asta... Ricerche ancora senza risultati... Cita
joannes carolus Inviato 4 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 4 Aprile, 2025 esprimo il mio dubbio. Considerato che su tutte le monete di Kibyra l'etnico è KIBYΡATΩN mi sembra difficile vederne la corrispondenza con le lettere che, pur con difficoltà dovute al consumo, si possono individuare sul bronzo in questione... occorrerebbe veramente poter fare un confronto con un altro esemplare dello stesso tipo... Cita
gpittini Inviato 4 Aprile, 2025 #4 Inviato 4 Aprile, 2025 DE GREGE EPICURI Si legge bene una N, altrimenti non avrei escluso una civetta di Tiati... Cita
joannes carolus Inviato 5 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 5 Aprile, 2025 (modificato) 20 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Si legge bene una N, altrimenti non avrei escluso una civetta di Tiati... faccio ancora un tentativo ... chissà che possa aiutare. Direi di essere quasi sicuro che l'etnico finisce in NΩN preceduto da altre 2/3 lettere di cui la prima dovrebbe essere una T. Mi spiacerebbe non classificarla ... grazie per eventuali graditi suggerimenti Modificato 5 Aprile, 2025 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 6 Aprile, 2025 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2025 prometto al curatore che è l'ultimo post per questo bronzo ( se lo ritiene troppo invadente e ripetitivo può toglierlo senza nessun problema....). Forse sbaglio, ma la generica indicazione di Kibyra, Frigia non mi convince proprio. Dopo varie ulteriori ricerche a vuoto non mi resta che sperare nelle conoscenze e nell'esperienza di tanti amici del forum. Sarebbe la prima volta in tanti anni che mi capiterebbe di lasciare una moneta con un cartellino pieno di ???? senza un minimo di riferimento. Con un cordiale saluto, buona domenica Cita
joannes carolus Inviato 10 Aprile, 2025 Autore #7 Inviato 10 Aprile, 2025 Il 06/04/2025 alle 14:44, joannes carolus dice: se può essere d'aiuto ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..