Bruzio Inviato 22 Febbraio, 2025 #1 Inviato 22 Febbraio, 2025 Secondo uno studio recente, le particelle di piombo disperse nell’aria provenienti dalla coniazione delle monete finirono per danneggiare la salute e il quoziente di intelligenza degli antichi romani contribuendo alla caduta dell'Impero. Continua qui: https://www.milanofinanza.it/news/per-colpa-delle-monete-d-argento-l-antica-roma-ha-avvelenato-se-stessa-202502191830568985 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 22 Febbraio, 2025 Supporter #3 Inviato 22 Febbraio, 2025 1 ora fa, Bruzio dice: Secondo uno studio recente, le particelle di piombo disperse nell’aria provenienti dalla coniazione delle monete finirono per danneggiare la salute e il quoziente di intelligenza degli antichi romani contribuendo alla caduta dell'Impero. Continua qui: https://www.milanofinanza.it/news/per-colpa-delle-monete-d-argento-l-antica-roma-ha-avvelenato-se-stessa-202502191830568985 Estremamente interessante ! 1 Cita
Bruzio Inviato 22 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 22 Febbraio, 2025 13 minuti fa, skubydu dice: Più le tubature in piombo…. Già, colgo l'occasione per ricordare che la malattia associata alla prolungata esposizione al piombo è detta Saturnismo, proprio in relazione a Saturno, dio romano inerente all'alchimia oltre che all'agricoltura. 2 Cita
skubydu Inviato 22 Febbraio, 2025 #5 Inviato 22 Febbraio, 2025 Certo che inserire l immagine di fusi in bronzo quando Si parla di argenti. 😁 1 Cita
Vel Saties Inviato 2 Marzo, 2025 #6 Inviato 2 Marzo, 2025 Ildiscorso è ben più complesso e poco chiaro visto che in realtà ci sono studi contraddittori. E la produzione delle monete era solo uno dei fattori inquinanti. Se n'era già parlato qui: 3 Cita
Bruzio Inviato 2 Marzo, 2025 Autore #7 Inviato 2 Marzo, 2025 9 minuti fa, Vel Saties dice: Ildiscorso è ben più complesso e poco chiaro visto che in realtà ci sono studi contraddittori. E la produzione delle monete era solo uno dei fattori inquinanti. Se n'era già parlato qui: Sicuramente quella della coniazione delle monete era la contaminazione minore per la popolazione, rispetto a quella proveniente dalle tubature o edilizia ma ho voluto condividere questo articolo poichè inerente la numismatica. Cita
Tinia Numismatica Inviato 3 Marzo, 2025 #8 Inviato 3 Marzo, 2025 Il 22/02/2025 alle 19:50, Bruzio dice: Secondo uno studio recente, le particelle di piombo disperse nell’aria provenienti dalla coniazione delle monete finirono per danneggiare la salute e il quoziente di intelligenza degli antichi romani contribuendo alla caduta dell'Impero. Continua qui: https://www.milanofinanza.it/news/per-colpa-delle-monete-d-argento-l-antica-roma-ha-avvelenato-se-stessa-202502191830568985 È una battuta, vero? 1 Cita
Bruzio Inviato 3 Marzo, 2025 Autore #9 Inviato 3 Marzo, 2025 2 minuti fa, Tinia Numismatica dice: È una battuta, vero? è giornalismo sensazionalista 😁 Cita
Tinia Numismatica Inviato 3 Marzo, 2025 #10 Inviato 3 Marzo, 2025 1 ora fa, Bruzio dice: è giornalismo sensazionalista 😁 È cialtroneria 4 2 Cita
gioal Inviato 4 Marzo, 2025 #11 Inviato 4 Marzo, 2025 22 ore fa, Tinia Numismatica dice: È cialtroneria I giornalisti sono quasi tutti 1 Cita
Andrea Costa Inviato 4 Marzo, 2025 #12 Inviato 4 Marzo, 2025 Forse anche ai tempi odierni abbiamo i neuroni inquinati 😉 Cita
Vel Saties Inviato 4 Marzo, 2025 #13 Inviato 4 Marzo, 2025 Il 03/03/2025 alle 12:26, Tinia Numismatica dice: È una battuta, vero? Il 03/03/2025 alle 12:30, Bruzio dice: è giornalismo sensazionalista Il 03/03/2025 alle 13:49, Tinia Numismatica dice: È cialtroneria 4 ore fa, gioal dice: I giornalisti sono quasi tutti 56 minuti fa, Andrea Costa dice: Forse anche ai tempi odierni abbiamo i neuroni inquinati 😉 Sarà tutto come dite voi. Ma prima di fare considerazioni personali lo studio, per chi vuole e può leggerlo (ed io ho già vito che mi mancano le competenze), è questo: https://www.pnas.org/doi/abs/10.1073/pnas.2419630121 1 Cita
Bruzio Inviato 4 Marzo, 2025 Autore #14 Inviato 4 Marzo, 2025 55 minuti fa, Andrea Costa dice: Forse anche ai tempi odierni abbiamo i neuroni inquinati 😉 Sicuro! https://www.nationalgeographic.it/perche-nel-cervello-umano-sono-stati-rilevati-livelli-allarmanti-di-microplastiche Cita
gioal Inviato 4 Marzo, 2025 #15 Inviato 4 Marzo, 2025 Siamo ai livelli di Giacobbo o di Mario Tozzi. Cita
skubydu Inviato 4 Marzo, 2025 #16 Inviato 4 Marzo, 2025 8 ore fa, gioal dice: I giornalisti sono quasi tutti è una categoria spesso presa di mira, come anche per la giustizia. Ci sarà chi ha le proprie colpe, ma continuo a sperare che siano decisamente la minoranza .. skuby Cita
gioal Inviato 4 Marzo, 2025 #17 Inviato 4 Marzo, 2025 42 minuti fa, skubydu dice: è una categoria spesso presa di mira, come anche per la giustizia. Ci sarà chi ha le proprie colpe, ma continuo a sperare che siano decisamente la minoranza .. skuby Non ci sperare troppo; questa è una perla recente: 1 1 Cita
Vel Saties Inviato 4 Marzo, 2025 #18 Inviato 4 Marzo, 2025 1 ora fa, gioal dice: Siamo ai livelli di Giacobbo o di Mario Tozzi. Certo che avvicinare Giacobbo a Tozzi non vedendo la differenza di spessore scientifico dei personaggi non depone neppure a tuo favore, 🙂 Cita
Adelchi66 Inviato 5 Marzo, 2025 #19 Inviato 5 Marzo, 2025 Tozzi non mi è simpatico ,con quegli anelli ,quei braccialetti e quell'aspetto finto trasandato ma fa il suo "sporco lavoro" con rigore e cognizione di causa. Più tozzi è meno "Giacobbi". 1 Cita
gioal Inviato 5 Marzo, 2025 #20 Inviato 5 Marzo, 2025 14 ore fa, Vel Saties dice: Certo che avvicinare Giacobbo a Tozzi non vedendo la differenza di spessore scientifico dei personaggi non depone neppure a tuo favore, 🙂 Io ho una pessima opinione di Tozzi. Cita
Vel Saties Inviato 5 Marzo, 2025 #21 Inviato 5 Marzo, 2025 36 minuti fa, gioal dice: Io ho una pessima opinione di Tozzi. Pòta me spiàss. Opiniuone basata su? che magari hai un'esperienza differente dalla mia... Io ci ebbi a che fare per motivi di ricerca e... tanta roba. 1 Cita
Vel Saties Inviato 5 Marzo, 2025 #22 Inviato 5 Marzo, 2025 Perché, mi ripeto, lo spessore scientifico dei due non è equiparabile Cita
Carlo. Inviato 5 Marzo, 2025 Supporter #23 Inviato 5 Marzo, 2025 11 minuti fa, Vel Saties dice: Perché, mi ripeto, lo spessore scientifico dei due non è equiparabile i due curricola non possono neanche essere messi sullo stesso piano. Tozzi è uno scienziato che si occupa anche di divulgazione (e lo fa con cognizione di causa), Giacobbo è un conduttore televisivo. Cita
azaad Inviato 5 Marzo, 2025 #24 Inviato 5 Marzo, 2025 Neanche a me lo stile divulgativo di Tozzi fa impazzire (ma io sono cresciuto con Piero Angela e con il suo stile impeccabile). Ma il suo rigore scientifico di Tozzi è inoppugnabile, al contrario di quello di Giacobbo. In realtà i due fanno cose diverse, Tozzi è uno scienziato e divulgatore scientifico nell'ambito del CNR, di cui è primo ricercatore, Giacobbo è semplicemente un conduttore che cerca buoni risultati di auditel nell'ambito di tematiche scientifiche o pseudo-tali. E' laureato in economia e commercio, quindi con tutta la dose di buona volontà che certamente avrà, alcune cose che discute nei suoi programmi non le comprende nemmeno a pieno. Tornando all'argomento del topic, il problema principale dell'articolo è il titolo e le righe di riassunto. Leggendo il lavoro originale si leggono informazioni più neutrali: Vi era un forte inquinamento di piombo in epoca Romana, causato da tanti fattori inclusi le miniere d'argento (che a detta dei ricercatori era la causa prevalente). L'avvelenamento da piombo causa una diminuzione media del Q.I di circa 3 punti. L'avvelenamento colpì tutta Europa, quindi non solo il mondo prettamente romano, il titolo del lavoro originario era infatti "Pan-European atmospheric lead pollution". Che questo abbia causato una crisi del mondo Romano o contribuito alla sua caduta, credo sia una aggiunta giornalistica. Anche perchè, anche volendo credere all'articolo, l'istupidimento riguardava tutta Europa e non solo i Romani, e in secondo luogo la produzione di argento diminuì proprio nel periodo in cui l'imperò andò in declino. Cita
Vel Saties Inviato 5 Marzo, 2025 #25 Inviato 5 Marzo, 2025 E' proprio quello che vorrei dire tra le righe... Tacciare di fanfaluca una tesi scientifica pubblicata basandosi sul titolo di un giornale non è corretto. Magari lo è, una fanfaluca: la scienza è fatta di ipotesi che non si sono rivelate corrette per svariati motivi. Ma non giudichiamo il libro dalla copertina, o meglio, leggiamo il lavoro dati alla mano e facciamoci un'opinione fondata. Io per esempio non ho tutti i fondamenti specifici per valutare l'attendibilità dei dati e, di conseguenza, della tesi espressa nell'articolo. Le ipotesi son per definizioni arbitrarie quindi ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..