Vai al contenuto
IGNORED

Realizzare un mini documentario su di Aquileia


Alexandro

Risposte migliori

L'intervento di Sognoadocchiaperti (solo agli stranieri danno permessi per fare ricerche e realizzare video archeologici in italia) mi ha fatto riflettere. Io abito ad Aquileia e conosco bene il capo archeologo delgi scavi della mia città, volevo provare a chiedergli se era possibile realizzare un breve video (max 15-20 minuti) da immettere in rete (youtube) su gli scavi di Aquileia, sulla storia della zecca della città e la sua monetazione e magari includerci qualcosa sulla storia del pozzo d'oro. Si potrebbe farla diventare una iniziativa del forum magari con la collaborazione di forumisti del friuli e dintorni per le riprese in loco e una collaborazione con chiunque volesse partecipare per visionare l'andamente dei lavori il montaggio del tutto ecc. ecc. che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se fossi friulan parteciperei con entusiasmo è un idea che a me piace molto , ti auguro di ottenere adesioni .

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti !!

Wow Allora non sono l'unico Friulano in questo sito !

Splendida iniziativa !!!

Anche se ho i miei dubbi che ti daranno il permesso di filmare la stanza delle monete nel Museo Archeologico <_<

Approposito come procedono le ultime scoperte?

Sul TG3 regionale ho visto che hanno trovato una strada in perfette condizioni, dalle immagini sembrerebbe dalle parti del Porto Fluviale

Mandi

Legio

Link al commento
Condividi su altri siti


iniziativa molto interessante, sicuramente da sviluppare avendone le possibilità.

Che cos'è la storia del pozzo d'oro?

252145[/snapback]

Penso che si riferisca ad un ipotetico pozzo dove gli abitanti di Aquileia abbiamo nascosto i loro tesori durante l'assedio di Attila nel 452 d.C

Approposito guardate cosa hanno trovato nella rete fognaria sotto il Foro di Aquileia:

vento.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


iniziativa molto interessante, sicuramente da sviluppare avendone le possibilità.

Che cos'è la storia del pozzo d'oro?

252145[/snapback]

Penso che si riferisca ad un ipotetico pozzo dove gli abitanti di Aquileia abbiamo nascosto i loro tesori durante l'assedio di Attila nel 452 d.C

Approposito guardate cosa hanno trovato nella rete fognaria sotto il Foro di Aquileia:

vento.gif

252288[/snapback]

caspita che bellezza questa testina, fà venire voglia di venire ad Aquileia per farsi un giro nelle fogne.......... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

bella idea....io sono veneto e da Aquileia disto un'oretta e mezza...dammi un fischio e arrivo a darti una mano....ma mi sa che non ti fanno filmare!!! forse se conosci il sindaco o qualche pezzo grosso...altrimenti....

Bella la testina....complimenti al ritrovatore....e sopratutto complimenti per non essersela tenuta...visto il luogo del ritrovamento!!! grossa tentazione!!!!

Complimenti ancora al friuli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexandro, direi ottima idea, poco tempo fa abbiamo fatto un raduno ad Aquileia, io vengo spesso da quelle parti ed ho alcuni contatti al museo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Fare questa bella iniziativa per poi immetterla su YouTube in mezzo a cose interessanti e mille porcherie mi sembra assai sprecato......oltre alle credo mille difficoltà che solleveranno per il filmato dei reperti ecc.

Questa estate nel mio pellegrinaggio ad esempio, mi sono ripromesso di non

mettere più piede nei Musei italiani che proibiscono le riprese fotografiche, ma su

questo argomento voglio aprire un apposito post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fare questa bella iniziativa per poi immetterla su YouTube in mezzo a cose interessanti e mille porcherie mi sembra assai sprecato......oltre alle credo mille difficoltà che solleveranno per il filmato dei reperti ecc.

Questa estate nel mio pellegrinaggio ad esempio, mi sono ripromesso di non

mettere più piede nei Musei italiani che proibiscono le riprese fotografiche, ma su

questo argomento voglio aprire un apposito post.

256155[/snapback]

Nel raduno di Aquileia abbiamo purtroppo avuto lo stesso problema, sia all'inteno del museo sia nel vasto cortile esterno. Ho provato a chiedere l'autorizzazione alla direttrice ma purtroppo vista l'assenza del fotografo del museo è stato impossibile documentare gli splendidi reperti che abbiamo visto. Purtroppo è un punto dolente che val la pena di approfondire.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Fare questa bella iniziativa per poi immetterla su YouTube in mezzo a cose interessanti e mille porcherie mi sembra assai sprecato......oltre alle credo mille difficoltà che solleveranno per il filmato dei reperti ecc.

256155[/snapback]

Magari si potrebbe creare un account per YouTube denominato laMoneta, gestito dall'administrator o dai vice-admin, e rendere disponibile l'eventuale filmato. Logicamente corredato di descrizione di esso, dell'autore e di tutte le informazioni utili di rito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.