Vai al contenuto
IGNORED

Regnò solo un anno


eg1979

Risposte migliori

...anche meno...

Gaio Ostiliano Messio Quinto (n. dopo il 230-m. novembre 251) fu imperatore romano.

Figlio dell'imperatore Decio e di sua moglie Erennia Cupressenia Etruscilla, fu associato all'impero dal padre nel 251, ricevendo il titolo prima di "princeps iuventutis" ("principe della gioventù") e poi di augusto, insieme al fratello maggiore Erennio Etrusco.

Non seguì il padre e il fratello nella loro campagna punitiva contro i Goti di Cniva sulle sponde del Danubio (251), a causa della giovane età. Rimase dunque a Roma, dove la madre assunse il ruolo di reggente.

La campagna di Decio si rivelò un disastro: sia il fratello che il padre perirono nella Battaglia di Abrittus. L'esercito del Danubio nominò imperatore Treboniano Gallo, che trovò conveniente adottare Ostiliano, rimasto a Roma, per apparire fedele alla famiglia di Decio, opporsi all'accusa di essere stato la causa della sua morte e della sconfitta romana ed evitare una possibile guerra civile. A novembre dello stesso anno, Ostiliano morì di peste.

Fu il primo imperatore dopo 40 anni a morire di morte naturale.

da wikipedia.it

la mia splendida moneta:

post-248-1186609684_thumb.jpg

post-248-1186609708_thumb.jpg

Hostilian C VI HOST M QVINTVS C BDC PMS C-OL VIM AN XII 148 4'01'47 Sestertius 23 25

...no, mi sa che la legenda finisce con QVINTVS CAE

ci sono riferimenti per questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qual'è il nominale di questa moneta?

251997[/snapback]

Alcune volte viene indicato come sesterzio, ma essendo una emissione provinciale (Viminacium) non e' corretto (si preferisce stare sul vago indicandolo come bronzo o AEdiametro).

La cosa interessante, come faceva notare il venditore, e' l'iscrizione "C VI HOST..", errata per questa tipologia (e' probabile pensare ad un errore del singolo conio, tipo la variante con ROST al posto di HOST).

Per la classificazione corretta non posso purtroppo aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


se finisce con cae ed è una ae27 è varbanov inglese n. 194 se è una ae 21 è la numero 195 se finisce con C è LA NUMERO 193 tutte corazzate e drapeggiate. naturalmente in esargo an xii

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


se finisce con cae ed è una ae27 è varbanov inglese n. 194 se è una ae 21 è la numero 195 se finisce con C è LA NUMERO 193 tutte corazzate e drapeggiate. naturalmente in esargo an xii

roberto

252129[/snapback]

che rarità hanno su catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

... si, anche nella versione Moesia e stendardi. Oltre alla Toro/Leone e quella stendardi c'è:

"La Moesia in piedi, regge con la mano destra le zampe posteriori di un coniglio/lepre e con la mano sinistra uno stendardo.

La rappresentazione (vedi Fig. 5) riportata sul rovescio di questa moneta è legata a divertenti teorie riguardanti il significato simbolico del coniglio/lepre tenuto dalla figura femminile: secondo alcuni rappresenterebbe presumibilmente, un atto di codardia commesso da una o da entrambe le legioni durante le varie guerre condotte da Gordiano III contro i Sassanidi" da http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm

Appena riesco posterò il mio Hostilianus AE25. Versione Toro e Leone... non coniglio.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.