Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1870 R grande


Risposte migliori

Dopo gli approfondimenti che ho fatto sul 5 lire 1870 Roma, ed avendo avuto la grande sensazione che a differenza di quello che dicono i cataloghi sia più raro l'esemplare con la R grande, "basta vedere sul noto sito o nei cataloghi di aste", mi sono comprato questo esemplare da inserire nella mia collezione, secondo me ho fatto bene, comunque sono molto contento e questo è già una bella cosa :D

Andrea Libeccio

post-463-1186653772_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma del 1870 non esiste solo con R piccola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai Fatto bene!!! in effetti l'impressione darebbe che R grande sia piu' Rara da reperire, comunque primo importante e essere soddisfatti delle proprie azioni e secondo la moneta da te postata ha si qualche colpetto il piu significatico quello al D/ tra la V,I di Vittorio ma per il resto i rilievi sono ancora molto belli ...quindi Complimenti!

Saluti Flak!.

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma del 1870 non esiste solo con R piccola?

252073[/snapback]

A me risulta:

1870: R grande e piccola

1871: solo R piccola

1872: solo R piccola

1873: solo R piccola

1875: R grande e piccola

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque sono molto contento e questo è già una bella cosa 

Questa è la cosa più importante quando si acquista una moneta per collezioni di qualsiasi livello :D

Confermo per quel che ne so:

varianti con R grande e piccola per 1870 e 1875 (per il 1870 esiste anche un'altra variante con la legenda + stretta, ma è un'R4)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


libecc ciao se vai a riccione me la porti a vedere secondo me non esisteva r grande....e ne sono ancora convinto tant'e' che domani stesso non ti faccio nomi ma vado da quel luminare della numismatica e gliene dico 4 se tentenna ora che gli posso dire di averne vista una

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto, se vuoi venirmi a trovare abito vicino a Guastalla Uscita Reggiolo della Brennero, non ho degli RRR, ma ci metto tanta passione :) a Riccione non credo di esserci, più per pigrizia che per altro.

Se vuoi ridere era tra gli invenduti dell' Asta n° 21 di Inasta, ben 6 esemplari di cui solo uno con la R grande tutti descritti nel medesimo modo senza fare alcuna distinzione, puoi verificare tu stesso se hai il catalogo oppure se sei registrato sul loro sito, ci sono le foto, quando l'ho vista in funzione di quello che avevo imparato dalla discussione che avevo aperto sul forum di ebay, ho chiesto se potevano inviarmela visto che i termini per gli invenduti non erano ancora scaduti, è stato come frugare in una grossa ciotola ed avere fortuna, la cosa che non mi è ancora chiara è perchè i cataloghi la valutino di meno dell' esemplare con la R piccola :o cosa c'è sotto ?

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco dove l'avevo già vista :D

Ieri avevo velocemente guardato proprio sul sito di inasta per cercare conferma alle mie osservazioni (e ovviamente a quanto riportato dai cataloghi) su questi segni di zecca.

Confermo anch'io che, nonostante quel che dicano i cataloghi, ultimamente ne vedo offerte molte di più con la R piccola :huh:

[...] ben 6 esemplari di cui solo uno con la R grande tutti descritti nel medesimo modo senza fare alcuna distinzione [...]

252249[/snapback]

Sarei quasi portato a scommettere che nel prossimo catalogo ci sarà questa distinzione :P

Tra l'altro volevo fare un'altra osservazione su questi scudi di Roma, ma devo finire di confrontare alcune "cose" (no non ce li ho tutti, magari B))...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell' ultimo catalogo "Asta n°22" ci sono soltanto 2 esemplari, tutti e 2 con la R piccola e non evidenziata nella descrizione, inoltre sul Montenegro 2007 riporta soltanto un tipo "e non specificato quale" oltre a quello con leggenda più stretta che è un R4.

Inasta nei suoi riferimenti utilizza il Montenegro ed il Pagani e non il Gigante che invece nelle ultime edizioni ha inserito le due tipologie del segno di zecca di Roma.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


caro andrea certo che vengo fino a guastalla per vederla prima toglimi qualche curiosita' ...pesala e misura il diametro e confrontala con un altra roma qualsiasi

pensa di tutta la serie a me mancherebbe solo quella perche' ero e sono sicuro che non esisteva ma se scopro che esiste le do ' la caccia subito

non essere pigro ti passo a prendere x riccione !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pesi e misure sono in linea con gli altri esemplari che ho.

Per quanto riguarda Riccione mi dovrei portare dietro il figliolo che non ha nessuna voglia di venire.

Se fossero state aperte le scuole non avrei avuto problemi, ci vedremo senz'altro a Bologna o a Modena se non passi da queste parti prima.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.