Marco_S Inviato 16 Marzo, 2025 #1 Inviato 16 Marzo, 2025 (modificato) Buongiorno, eccovi la sorella grande del 5 Lire che ho postato ieri. Chiusa in qSPL. Secondo voi ci sta come giudizio? Modificato 16 Marzo, 2025 da Marco_S Cita
Pontetto Inviato 16 Marzo, 2025 #2 Inviato 16 Marzo, 2025 Buongiorno. Per me il giudizio è corretto (per quanto intuisco) Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 19 Marzo, 2025 #3 Inviato 19 Marzo, 2025 buongiorno. Pur considerando la plastica concordo con il giudizio. Tutta la serie del cinquantenario è pura opera d'arte. Cita
Ronak Inviato 19 Marzo, 2025 Supporter #4 Inviato 19 Marzo, 2025 Ciao, Complimenti per questo bel modulo!! Non sono monete, quelle della serie cinquantenario, che ho mai attenzionate particolarmente, ma posso dire che lo stile e la medio-alta conservazione me la fanno apprezzare parecchio... Io personalmente la toglierei dalla bustina rivettata, anche perché i rivetti stessi riportano la dicitura garanzia... Poi magari sono di qualche perito che aveva, prima di iniziare ad utilizzare i rivetti col proprio nome, dei rivetti con la generica dicitura di cui sopra fatto cenno. Comunque a prescindere verrebbe meglio in foto, quindi io lo farei in entrambi i casi (parere mio personale ed opinabile). Saluti...Ronak Cita
Carlo. Inviato 19 Marzo, 2025 Supporter #5 Inviato 19 Marzo, 2025 non mi so esprimere sulla conservazione, però moneta bellissima complimenti Cita
Alan Sinclair Inviato 19 Marzo, 2025 Supporter #6 Inviato 19 Marzo, 2025 qSPL ci sta tutto, complimenti ! Cita
Marco_S Inviato 19 Marzo, 2025 Autore #7 Inviato 19 Marzo, 2025 (modificato) Grazie a tutti per i complimenti! Avevo intenzione di far crescere la mia collezione con un altro oro. Sono indeciso tra la 50 Lire Aratrice e la 100 Lire Fascione. Quale mi consigliate tra le due? Premesso che mi piacciono entrambe in egual misura. 5 ore fa, Ronak dice: Ciao, Complimenti per questo bel modulo!! Non sono monete, quelle della serie cinquantenario, che ho mai attenzionate particolarmente, ma posso dire che lo stile e la medio-alta conservazione me la fanno apprezzare parecchio... Io personalmente la toglierei dalla bustina rivettata, anche perché i rivetti stessi riportano la dicitura garanzia... Poi magari sono di qualche perito che aveva, prima di iniziare ad utilizzare i rivetti col proprio nome, dei rivetti con la generica dicitura di cui sopra fatto cenno. Comunque a prescindere verrebbe meglio in foto, quindi io lo farei in entrambi i casi (parere mio personale ed opinabile). Saluti...Ronak Onestamente avrei paura a tirarla fuori dalla bustina, sapendo quanto sia delicato il materiale di cui è fatta. Modificato 19 Marzo, 2025 da Marco_S Cita
Alan Sinclair Inviato 19 Marzo, 2025 Supporter #8 Inviato 19 Marzo, 2025 "Grazie a tutti per i complimenti! Avevo intenzione di far crescere la mia collezione con un altro oro. Sono indeciso tra la 50 Lire Aratrice e la 100 Lire Fascione. Quale mi consigliate tra le due? Premesso che mi piacciono entrambe in egual misura." @Marco_S bella domanda, io prenderei......tutte e due 😄 ! Comunque sono due monete diverse come pure il loro costo. Chiudi gli occhi e concentrati su quella che darebbe più emozioni. Cita
Pontetto Inviato 19 Marzo, 2025 #9 Inviato 19 Marzo, 2025 9 minuti fa, Marco_S dice: Grazie a tutti per i complimenti! Avevo intenzione di far crescere la mia collezione con un altro oro. Sono indeciso tra la 50 Lire Aratrice e la 100 Lire Fascione. Quale mi consigliate tra le due? Premesso che mi piacciono entrambe in egual misura. Onestamente avrei paura a tirarla fuori dalla bustina, sapendo quanto sia delicato il materiale di cui è fatta. In realtà l'oro non è tanto delicato. Dalla mia esperienza, dà molti più problemi un 2€ commemorativo fdc che una moneta d'oro. Io consiglio di procedere con la 50L aratrice. Ce l'ho anche io nel mirino. Questo perché fu coniata, almeno in linea teorica, per la potenziale circolazione. Mentre il 100L fascio littorio era già solo più un oggetto celebrativo per collezionisti (ai miei occhi molto meno affascinante) Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 19 Marzo, 2025 #10 Inviato 19 Marzo, 2025 Buona sera Marco_S. La moneta da cento lire ha indubbiamente il fascino del "monetone" ed ha, a mio parere, una gran bella presenza. E' vero quanto affermato che non fu emessa per la circolazione però credo sia stata comunque in qualche modo usata come moneta di scambio, non è infatti così raro trovare degli esemplari che presentano usure piuttosto evidenti , a differenza degli altri ori di Vittorio Emanuele terzo, escludendo la sorellina da venti lire. Buona serata. Gabriella Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..