Atexano Inviato 5 Aprile, 2025 #1 Inviato 5 Aprile, 2025 Buon pomeriggio, Un denario di Vespasiano con al rovescio una semplice dicitura SPQR all'interno di una ghirlanda. Cerco qualche informazione a riguardo, e vorrei anche capire se è una moneta rara, visto che non l'ho mai vista in vendita nei negozi o nelle aste online. Misure 2.90 g per 19.3 mm Ringrazio come sempre anticipatamente Atexano Cita
Rufilius Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #3 Inviato 5 Aprile, 2025 (modificato) Ciao, non mi pronuncio su autenticità o altre questioni tecniche, posso dirti che la moneta è censita nel RIC come segue, quella che ho io è una vecchia edizione quindi i riferimenti sono sballati temo, questo se non ho sballato anche io a riconoscere la moneta dalla descrizione e dalle foto che hai postato (non ci sono immagini di questa nelle tavole del RIC), dovrebbe essere quella che qui è al numero 66b, con legenda al dritto che parte in basso a destra: Resto in attesa con interesse delle risposte dei più esperti 🙂 Modificato 5 Aprile, 2025 da Rufilius 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 5 Aprile, 2025 #4 Inviato 5 Aprile, 2025 Nella nuova edizione (2007) è RIC 514, non rara, ma neppure molto comune. 1 Cita
Rufilius Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #5 Inviato 5 Aprile, 2025 @FlaviusDomitianus perdona la domanda forse stupida ma almeno imparo per la prossima volta, il RIC 514 ha la legenda che parte da sinistra: https://en.numista.com/catalogue/pieces249420.html https://numismatics.org/ocre/id/ric.2_1(2).ves.514 il denario postato invece ha la legenda che parte da destra, è una variante di quella immagino ma non trovo la classificazione...grazie 🙂 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 5 Aprile, 2025 #7 Inviato 5 Aprile, 2025 1 ora fa, Antonino1951 dice: buona sera RIC547? Esatto, mi sono fidato della classificazione che avevo a suo tempo dato alla mia moneta, che in effetti invece è anch'essa RIC 547. L'indice di rarità è comunque lo stesso. 1 1 Cita
Atexano Inviato 6 Aprile, 2025 Autore #8 Inviato 6 Aprile, 2025 Grazie a tutti per l'intervento, non riuscivo a trovarla, ed è stato molto interessante vedere le legende diverse tra CEN e CENS. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..