Flavio De Innocentiis Inviato 9 Aprile, 2025 #1 Inviato 9 Aprile, 2025 Buongiorno a tutt*! Più vado avanti e più scopro particolari dai quali non riesco a capezzarmi. Ho ritrovato delle monete della vecchia collezione di mio padre, tra di esse c'è una 5 Lire del 1927, molto bella a vedersi, bordi regolari e bei disegni. MA nessuna scritta FERT sul bordo. ''nessuna scritta proprio'' che faccio, la do al gatto? grazie e buona giornata Cita
Carlo. Inviato 9 Aprile, 2025 Supporter #2 Inviato 9 Aprile, 2025 Buongiorno @Flavio De Innocentiis, prima di darla al gatto..condividi qualche foto e sentiamo qualche parere! Cita
Alan Sinclair Inviato 9 Aprile, 2025 Supporter #3 Inviato 9 Aprile, 2025 Buongiorno @Flavio De Innocentiis, come già postato da @Carlo., aspetta; in numismatica non si butta via quasi niente. Cita
Flavio De Innocentiis Inviato 9 Aprile, 2025 Autore #4 Inviato 9 Aprile, 2025 3 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno @Flavio De Innocentiis, prima di darla al gatto..condividi qualche foto e sentiamo qualche parere! 11 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno @Flavio De Innocentiis, prima di darla al gatto..condividi qualche foto e sentiamo qualche parere! Peso 5gr - Diametro 23mm Cita
Alan Sinclair Inviato 9 Aprile, 2025 Supporter #5 Inviato 9 Aprile, 2025 Beh @Flavio De Innocentiis come peso e misura ci saremmo, è il contorno che manca. Cita
Carlo. Inviato 9 Aprile, 2025 Supporter #6 Inviato 9 Aprile, 2025 @Flavio De Innocentiis avevo aperto una discussione pochi giorni fa in merito ad una mia 5 lire del '27, per una questione circa analoga (la mia ha solo le rosette, ma mancano i FERT e i nodi. mi è stato detto che la ghiera di incisione del bordo spesso era debole, quindi potrebbe essere anche il caso della tua moneta. Cita
Flavio De Innocentiis Inviato 9 Aprile, 2025 Autore #7 Inviato 9 Aprile, 2025 13 minuti fa, Carlo. dice: @Flavio De Innocentiis avevo aperto una discussione pochi giorni fa in merito ad una mia 5 lire del '27, per una questione circa analoga (la mia ha solo le rosette, ma mancano i FERT e i nodi. mi è stato detto che la ghiera di incisione del bordo spesso era debole, quindi potrebbe essere anche il caso della tua moneta. ti ringrazio, molto interessante Cita
Carlo. Inviato 9 Aprile, 2025 Supporter #8 Inviato 9 Aprile, 2025 9 minuti fa, Flavio De Innocentiis dice: ti ringrazio, molto interessante di nulla! con "problemi" analoghi ci si aiuta! attendi comunque altre opinioni, che non tarderanno ad arrivare Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Aprile, 2025 #9 Inviato 9 Aprile, 2025 Buon giorno. Su questa monetazione è frequente che la legenda sul contorno sia evanescente e quasi illeggibile. Cosa un po' strana però è il "nessuna scritta proprio" perché qualche piccolo segno di lettera , nodo o rosetta dovrebbe comunque vedersi. Cordiali saluti. Gabriella Cita
favaldar Inviato 9 Aprile, 2025 #10 Inviato 9 Aprile, 2025 Può capitare però dal momento che è già un anno comune e rientra nei difetti di conio,infatti il Gigante la classifica in 3° classe cioè molti difetti di conio e il bordo poco inciso o per nulla rientra in questi difetti. Fosse accaduto in un 5 Lire 1914 o 1911 sarebbe stato altra cosa anche se sono di 2° classe.🖐🏼️ Cita
Flavio De Innocentiis Inviato 10 Aprile, 2025 Autore #11 Inviato 10 Aprile, 2025 20 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Su questa monetazione è frequente che la legenda sul contorno sia evanescente e quasi illeggibile. Cosa un po' strana però è il "nessuna scritta proprio" perché qualche piccolo segno di lettera , nodo o rosetta dovrebbe comunque vedersi. Cordiali saluti. Gabriella Mi devo ancora comprare una lente d'ingrandimento, lo ammetto ... per adesso ''mi sembra'' che non ci sia alcun segno, forse qualcosina, che all'inizio pensavo fosse dovuto alla circolazione ... mi devo sbrigare perchè mi stanno gia iniziando a far male gli occhi a furia di ''sforzarmi'' di leggere (soprattutto i numeri nelle stelline delle Ptas Spagnole del '57 ... ) grazie, ciao! 19 ore fa, favaldar dice: Può capitare però dal momento che è già un anno comune e rientra nei difetti di conio,infatti il Gigante la classifica in 3° classe cioè molti difetti di conio e il bordo poco inciso o per nulla rientra in questi difetti. Fosse accaduto in un 5 Lire 1914 o 1911 sarebbe stato altra cosa anche se sono di 2° classe.🖐🏼️ Bella info, grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..