D'Aragona II Inviato 25 Aprile, 2025 #1 Inviato 25 Aprile, 2025 (modificato) Buongiorno, ho notato che in un’asta Gadoury 2016 é riportato al n 109 un tremis per Lucca assegnato a Desiderio. Nel testo di Monica Baldassarri sulle monete di Lucca, a pag. 28 é descritto come anonimo. Ma, oltretutto, asteriscato in basso, riporta “Tipologia/esemplari in sospetto di falsità da parte di chi scrive” Vorrei chiedere, cortesemente, cosa induce a srivere alla casa d’aste che il tremis in questione possa essere di Desiderio? Inoltre, quali possono essere i sospetti tecnici che fanno dubitare l’autrice del testo di Lucca sul sospetto di falsità? Allego l’esemplare in asta e la tabella dell’autrice Modificato 25 Aprile, 2025 da D'Aragona II Cita
Adelchi66 Inviato 26 Aprile, 2025 #2 Inviato 26 Aprile, 2025 Ciao , mi pronuncio solamente riguardo l'attribuzione che ritengo arbitraria da parte della casa D'Aste ,probabilmente una moneta riferita all' ultimo re longobardo è più appetibile di una anonima. 1 Cita
bavastro Inviato 26 Aprile, 2025 #3 Inviato 26 Aprile, 2025 Buongiorno, personalmente mi fiderei più di Monbalda. 1 Cita Awards
numa numa Inviato 26 Aprile, 2025 Supporter #4 Inviato 26 Aprile, 2025 Tremisse anonimo di Lucca come tipologia, precede - e di parecchio - i tremissi Flavia Luca - emessi da Desiderio. Nptare la legenda al rovescio vivvivi … in uso prima degli stellati eponimi di citta‘ emesse da Astolfo e Desiderio . per la valutazione di autenticità concordo con i dubbi della Baldassarri Cita
D'Aragona II Inviato 26 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2025 @numa numa, grazie. Quali potrebbero essere i dettagli tecnici che fanno dubitare della autenticità ? Cita
numa numa Inviato 26 Aprile, 2025 Supporter #6 Inviato 26 Aprile, 2025 Occorrerebbe vedere il pezzo da vicino. Penso elementi epigrafici non coerenti, il confronto con tipologie similari. Da verificare anche il peso molto elevato. Quel buco brutto maldestro e fuori asse induce a riflettere ulteriormente. Tuttavia e‘ il confronto diretto del pezzo con eventuali emissioni similari a poter essere dirimente. Cita
D'Aragona II Inviato 26 Aprile, 2025 Autore #7 Inviato 26 Aprile, 2025 In linea di massima, osservando la sola foto, potrebbe essere fusa? Dico ciò per la discontinuità del monogramma e la stella vicino al foro Cita
numa numa Inviato 26 Aprile, 2025 Supporter #8 Inviato 26 Aprile, 2025 si dovrebbe poterla osservare da vicino per esserne certi A me non piace per le incongruenze e anche per l'aspetto. Senza contare che quel foro, altamente deturpante, ne abbasserebbe anche confermata autentica, di molto il valore, E' stata poi venduta ? Cita
D'Aragona II Inviato 28 Aprile, 2025 Autore #9 Inviato 28 Aprile, 2025 No, non ho trovato alcuna vendita. É come se fosse andato invenduto Cita
numa numa Inviato 29 Aprile, 2025 Supporter #10 Inviato 29 Aprile, 2025 9 ore fa, D'Aragona II dice: No, non ho trovato alcuna vendita. É come se fosse andato invenduto Quello che immaginavo: non apprezzato dal mercato - probabilmente per i motivi esposti sopra grazie 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..