westy Inviato 16 Agosto, 2007 #1 Inviato 16 Agosto, 2007 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano nell'identificazione della moneta credo Greca, almeno da quelle poche scitte che sono rimaste, ad occhio sembrerebbe di rame, ha un diametro di 26 mm, l zona di provenienza è il chianti senese, territorio ww2, interessato dal passaggio degli alleati (truppe marrocchine ed inglesi), il peso ancora non ho avuto modo di verificarlo...chiedetemi pure altre mancanze utili a l'identificazione... Un saluto e un grazie anticipato a tutti... :) Cita
Paleologo Inviato 16 Agosto, 2007 #2 Inviato 16 Agosto, 2007 E' una moneta greca da 5 ΛΕΠΤΑ (leptà = centesimi di dracma) anche detta ΟΒΟΛΟΣ (obolòs = obolo, in pratica il corrispondente del soldo) coniata sotto Re Giorgio I (1845-1913). Al dritto testa del re a sinistra e legenda ΓΕΩΡΓΙΟΣ Α΄ ΒΑΣΙΛΕΥΣ ΤΩΝ ΕΛΛΗΝΩΝ (Giorgio I Re dei Greci). La data non riesco a leggerla ma dovrebbe essere del periodo dell'Unione Monetaria Latina, quindi anni 60-70 dell'Ottocento. Le caratteristiche di questa moneta sono identiche a quelle del contemporaneo 5 centesimi italiano e delle corrispondenti monete emessi dai paesi aderenti all'UML. Ciao, P. :) Cita
Paleologo Inviato 16 Agosto, 2007 #4 Inviato 16 Agosto, 2007 come datat io leggo 1869 ;) 253337[/snapback] Quadra ;) Cita
westy Inviato 17 Agosto, 2007 Autore #6 Inviato 17 Agosto, 2007 Un grazie di cuore, agli amici che mi hanno risposto... alla prossima...grazie ancora... :lol: Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..