dareios it Inviato 3 ore fa Supporter #1 Inviato 3 ore fa Venezia 8/7/1916 Carissima Contessa Bianca Vengo a darvi tanti saluti più salu- to le vostre figlie e più saluto a Sor Vincenzo con i suoi bambini e di nuovo saluto a lei e mi firmo per vostro colonno Cardinale Pasquale Addio Buona salute Finisce così questo scritto indirizzato alla Contessa Bianca Nada di Morrovalle in provincia di Macerata. Leggendo queste righe, non si può fare a meno di commuoversi, di tornare indietro nel tempo... siamo nel 1916. Si diceva che a quei tempi i contadini non sapevano ne' leggere e ne' scrivere, ma anche se stentatamente e con qualche errore, il nostro "colonno" Pasquale riesce a farsi capire. Da queste poche righe si evince il rispetto di questa umile persona verso la Contessa Bianca Nada, le figlie e il marito Sor Vincenzo, che molto probabilmente erano i proprietari del terreno che coltivava. Cosa ne pensate? Riguardo ai timbri, quello di Venezia niente da dire, l'altro invece per me buio totale. Buona serata
SS-12 Inviato 1 ora fa #2 Inviato 1 ora fa wow, anch'io ho trovato una lettera di un contadino che operava nelle terre del mio bisnonno con vari errori grammaticali😅 1
PostOffice Inviato 1 ora fa #3 Inviato 1 ora fa 2 ore fa, dareios it dice: Cosa ne pensate? È un capolavoro storico postale sociale della comunicazione. 1
PostOffice Inviato 48 minuti fa #4 Inviato 48 minuti fa (modificato) Annullo di partenza meccanizzato con svolazzo o linee ondulate di Venezia ferrovia del 8 VII 1916 ... .. annullo di arrivo cerchio singolo di Morrovalle (MC) ( gli annulli di questo tipo sono piu' antichi) del 13.7.1916 anche se non nitido. La ridente cittadina di Morrovalle in provincia di Macerata..... Cartolina illustrata affrancata per l' interno con 5c Leoni in tariffa per cinque parole di convenevoli (non tassata pur avendo palesemente piu' di cinque parole). Modificato 39 minuti fa da PostOffice
PostOffice Inviato 33 minuti fa #5 Inviato 33 minuti fa (modificato) I Conti di Morrovalle erano i Lazzarini, con il capostipite Werner della famiglia dei conti di Lenzburg, che si stabilì in Italia nel 1053. L'originario castello di Morro (antico nome di Morrovalle) fu poi ampliato e ampliò il suo potere. Nel 1860, il conte Francesco Saverio Grisei fece prigionieri circa 300 soldati pontifici dopo la battaglia di Castelfidardo, contribuendo alla causa dell'Unità d'Italia. Da Google https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Ricerca-Musei/Id/140/MORROVALLE-Museo-Civico-Pinacoteca-Palazzo-Lazzarini https://isantesi.wordpress.com/2024/03/29/ricordando-il-conte-dott-carlo-lazzarini-di-potenza-picena-a-30-anni-dalla-sua-morte/ Modificato 16 minuti fa da PostOffice
PostOffice Inviato 14 minuti fa #6 Inviato 14 minuti fa (modificato) Palazzo Lazzarini a Morrovalle.. sicuramente dove arrivo' la cartolina. Modificato 12 minuti fa da PostOffice
Risposte migliori