Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Ho trovato una moneta da 1 euro del Portogallo datata 2002 che mi sembra anomala. Vorrei sapere se potrebbe essere un errore di conio o avere un valore da collezione.

Dettagli della moneta:

• Paese: Portogallo

• Anno: 2002

• Fronte: stemma reale portoghese con la scritta “REPÚBLICA PORTUGUESA 2002”

• Retro: mappa dell’Europa con valore nominale “1 EURO” (standard)

• Bordo: completamente zigrinato, senza alcuna scritta o simbolo (anomalìa!)

• Condizione: circolata ma in buono stato

• Peso: (da verificare, ma sembra regolare)

Da quello che so, le monete portoghesi da 1€ dovrebbero avere sul bordo la scritta “5 escudos” con 5 stelle alternate, ma la mia non ha nulla, solo zigrinatura liscia.
Allego foto del fronte, retro e bordo.

Potrebbe trattarsi di un errore di conio autentico? Ha valore oltre il facciale?

Grazie in anticipo a chi mi risponde!

Moneta .pdf

Inviato

il bordo standard è quello liscio-zigrinato, non vedo nessun errore e il suo valore è pari a 1€. la sua tiratura è di 100298135 quindi più che abbondante😅

Inviato

Perfetto grazie ho chiesto perché su eBay questa moneta veniva venduta a prezzi esorbitanti e non capendoci nulla ho chiesto a Chatgpt. Ringrazio per la risposta!

Inviato

Se meta degli annunci su ebay fossero veri la maggior parte degli utenti di questo forum sarebbero diventati ricchi 🤑. Lascia stare ebay, le monete in euro che valgono più del facciale (e nemmeno tanto) sono soli quelle vendute negli folder ufficiali dalle rispettive zecche (particolarmente quelle di Montecarlo, San Marino e Vaticano). 

Inviato
1 ora fa, Rebs23 dice:

Perfetto grazie ho chiesto perché su eBay questa moneta veniva venduta a prezzi esorbitanti e non capendoci nulla ho chiesto a Chatgpt. Ringrazio per la risposta!

@Rebs23 lascia stare anche chatgpt per le monete.. ti ha detto che ci doveva essere scritto al bordo il valore della moneta pre-euro!

Le AI, cercando di dare risposte veritiere, le elaborano/costruiscono: non sono allenate per dare riscontri effettivi. 

Se hai dubbi per gli euro guarda eurocollezione.altervista.org

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, seguirò i vostri consigli 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.