Vai al contenuto
IGNORED

Cistoforo


medusa

Risposte migliori

Buon giorno a tutti! Mi sono appena iscritta al sito, e da completa neofita desidererei approfittare della vostra competenza e cortesia, ponendovi subito una richiesta d'aiuto.... Da innamorata della Grecia classica e dei suoi miti, desidererei iniziare una collezione di monete sulla simbologia connessa, in particolare ma non solo, ai miti di Dioniso e Medusa.

Mi piacerebbe che la mia numero uno, fosse questa (vedi immagine allegata), con l'immagine della cysta mistica correlata ai culti misterici dionisiaci.

Questa la descrizione nel sito da cui vorrei acquistare: (circa 175 euro)

PHRYGIE

Erhaltung: TTB

(après 133 av. J-C). Cistophore. Un serpent s'échappant de la ciste mystique; autour, couronne de lierre. R/: Arc dans son étui, entouré de deux serpents; au-dessus: MYTA. BMC 18

Vedo pero' anche in e-bay delle offerte di monete simili a 85 euro che mi lasciano pero' dubbiosa....

Che ne pensate? E' da fidarsi acquistare in Internet da siti numismatici esteri o e' preferibile rivolgersi in italia???

Il mio sogno sarebbe una bella moneta con l'effige della Gorgone Medusa... (Vittima, prima che Carnefice.... ahime'...) ma leggo online quotazioni da brivido per le mie finanze....

Un caro saluto a tutti e un GROSSO GRAZIE anticipato!

Medusapost-6487-1187428937_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate? E' da fidarsi acquistare in Internet da siti numismatici esteri o e' preferibile rivolgersi in italia???

--------------------------------------------------------------------------------------------

io direi di seguire una prassi che e molto sicura potresti aquistare in qualsiai ebay ma prima di fare aquisti contatta il venditore, e vedi se ti da la garanzia dell´autenticitá della moneta, poi fidati soprattutto dei venditori che accettano PAYPAL , poiché sei protetta, per 45 gg dal momento dell´aquisto e quindi per il suddetto periodo potresi aprire un conflitto con il vrenditore, e se si dovessero verificare delle anomalie, paypal ti restituisce l´importo pagato, accertati che il venditore ebay abbia un ottimo feedback e che non abbia avuto reclami per presunte falsificazioni, ma soprattutto non fidarti di quei venditori, che dicono di non poter dare nessuna informazione, o che si tratta di una vendita privata e quindi non garantiscono un bel niente, fatte queste osservazioni secondo la mia interpretazione potrai anche fidarti dei venditori ebay specialmente se é in possesso di un numero di partita iva, con questo non sei ancora certa che la moneta sia autentica ma basterebbe andare dal tuo piú vicino negozio di monete antiche e chiederne un parere, il resto verrá da se

spero di esserti potuto essere d´aiuto

cordialmente

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho acquistato parecchie volte sia da ebay sia da www.vcoins.com/Ancient e nn ho mai avuto problemi..però credo che su ebay dovresti avere un attimino più di attenzione perchè nn tutti i rivenditori sono "professionisti" del campo e quindi potresti trovare chi anche in buona fede vende patacche..se vuoi un altro consiglio fatti consigliare dagli amici del forum..è gente disponibilissima!

ciao e benvenuta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta nel forum :) Io mi occupo da molto tempo di monetazione siculo-greca e, in merito al soggetto che tu prediligi, ti propongo una carrellata non esaustiva di monete recanti l'immagine della Gorgone.

Giacomo

post-1753-1187440121_thumb.jpg

post-1753-1187440145_thumb.jpg

post-1753-1187440161_thumb.jpg

post-1753-1187440178_thumb.jpg

post-1753-1187440261_thumb.jpg

post-1753-1187440295_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE infinite Meja!!!! VISTE! In effetti, sono davvero un sogno proibito ........... Certo che le meglio conservate hanno quotazioni degne della loro magnificenza.... Comunque la mia ricerca e' solo all'inizio ! Ciao

Medusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le ultime...

Spero di essere riuscito ad incrementare ulteriormente il tuo interesse nei confronti della magnifica monetazione sicula :wub:

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. A proposito, su vcoins puoi acquistare serenamente ;)

Giacomo

post-1753-1187440780_thumb.jpg

post-1753-1187440794_thumb.jpg

post-1753-1187440812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giacomo!! Grazie!!! Mi scuso con gli altri a cui rispondero' subito, ma do' la precedenza a te in quanto mi posti proprio l'accoppiata che prediligo: medusa e triscele! le monete emesse in Sicilia in effetti sono in assoluto le piu' evocative dal punto di vista dei simboli!!! Ma cercando in giro per il web, ne ho trovate assai poche in vendita, abbordabili... Comunque, ripeto, la mia caccia e' solo agli inizi...

Intanto mi delizio a leggerne la storia :-)....

Ciao

Medusa

ps: leggo Mozia, in una moneta.... Sospiro..... Il Museo di Mozia e' uno dei gioielli che porto nel cuore da decenni ....

Link al commento
Condividi su altri siti


SporaN27, GRAZIE infinite pure a te, per il cordiale benvenuta e per i consigli!!

A propositi di quanto scrivi, in effetti riconoscere le patacche (anche vendute in buona fede) da esemplari semplicemente usurati non e' davvero semplice per una neofita, quindi credo proprio che faro' ricorso alla vostra disponibilita'!

Ergo, a questa Comunita', un "Grazie di esistere" caloroso da parte mia!

Medusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao medusa e benvenuta nel forum, oltre a seguire i consigli che ti sono stati dati, ti consiglierei di non avere fretta e di non farti prendere dalla foga nell'acquisto, potresti pentirtene.

Gli acquisti di questo tipo vanno sempre fatti con cautela e magari dietro consiglio.

Altra cosa eviterei gli acquisti su e-bay, per svariate ragioni, soprattutto adesso che hai appena deciso di buttarti sulla monetazione classica.

Ci sono altre strade, numismatici professionisti, vcoins, case d'asta e convegni etc... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le parole di Marco (miglio) sono veramente sagge. Per muoversi in questo settore ci vogliono pazienza e competenza. Ti consiglio di cercare di procurarti dei catologhi di indiscusso valore. Ad esempio, nel campo della monetazione della Sicilia greca non possono mancare i tre volumi del Calciati (per i nominali in bronzo) e i due volumi del Campana.

Fondamentale è, inoltre, sapere fin dal dall'inizio che cosa collezionare e cercare di seguire una linea coerente, evitando di disperdersi acquistando monete che poca o nessuna attinenza hanno fra loro. Così facendo eviterai di svenarti economicamente :( . Se ti va puoi decidere di collezionare le monete magno greche aventi l'immagine della Gorgone a te tanto cara. Successivamente potresti spaziare allargando i tuoi interessi alla monetazione romana repubblicana avente sempre il medesimo soggetto della Gorgone.

Una raccolta di grande impegno, ma anche di enorme soddisfazione, riguarda il settore della monetazione della Sicilia greca. Riuscire ad avere almeno un nominale per zecca sarebbe veramente bello e significativo. Successivamente ci si potrebbe allargare alla monetazione magno greca in generale etc. etc.

Chiedi pure consigli e ragguagli prima di effettuare ogni acquisto e stai attenta ai falsi <_< . Infine un grosso in bocca al lupo :D

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

vado controcorrente , anche su ebay ci sono venditori seri e proffesionali e generalmente è anche più conveniente degli altri canali numismatici,

occorre però saper scegliere come in ogni campo, ricordiamoci che anche ai convegni si trovano monete false in abbondanza, quindi non escluderei nemmeno ebay, il fatto che sia diventato uno dei mercati maggiori di numismatica chiaramente attira anche i disonesti ma è normale direi fisiologico ,per fare un esempio i borseggiatori viaggiano sulla metropolitana o sul tram o in treno all'orario di punta o nei mercati rionali affollati ,cosa facciamo smettiamo di usare i mezzi e di andare la mercato per questo?,

ergo ebay è vittima di disonesti come tutte le attività umane dove gira denaro,bisogna quindi saper scegliere non affidarsi a venditori occasionali con pochi feedback, prediligere chi garantisce le monete a vita e accetta paypal che può rifondere il denaro ecc..ecc...

Concludendo , individua la moneta che ti attizza chiedi consiglio qui nel forum e Buona Fortuna

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma converrai sicuramente con me che quando si parla di monete e specialmente di monete antiche è sempre bene toccare con mano "la merce" e trattare di persona...piuttosto che fidarsi di una foto minuscola a 72 dpi...

Anche ai convegni, e perchè no, nelle aste si nascondono falsi, ma si contratta in compagnia con l'aiuto degli amici del forum con le monete in mano... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miglio

sono certamente d'accordo con te che toccare la moneta prima dell'acquisto sia il massimo , ma inutile nasconderci che oramai le aste via internet e per corrispondenza la fanno da padroni, anche perchè il tempo che abbiamo per andare ai convegni o in negozi di numismatica ,(che sono praticamente solo nelle grandi città)sono risicati mentre internet ti permette di "vivere " la tua passione quasi quotidianamente, è una realtà con cui dobbiamo saper fare i conti e che a mio parere ha molto allargato il numero dei collezionisti che si stanno appasionando alla numismatica e di cui questo forum è un segno evidente.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprata! .... da brava "Menade-Baccante" non ho resistito....: la mia prima greca doveva essere un CISTOFORO!

Che ne pensate come rapporto qualità e prezzo??? Ovviamente in rete ne avevo trovate di molto più belle... ma il prezzo purtroppo mi ha frenato (per ora...)

http://www.deamoneta.com/artemideaste/view/2767

La prossima, desideravo una tetradracma con l'effige di Dioniso!

ne ho trovate due su V.coin intorno ai 200-220 euro di stupende!

Anche se Dioniso che cavalca una PANTERA mi sta facendo impazzire...(MOESIA INFERIOR.MARCIANOPOLIS.Caracalla and Julia Domna AD 212-217.AE.5 Assaria)

Medusa

ps: Grazie ancora per i Vs preziosi consigli riguardanti Gorgoni e Trisceli, nonche' l'accoppiata Helios-Rosa nella didramma di Rodi (che attendo uscire da qualche nuova asta...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.