Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Plautilla Propago Imperi, parere identità di conio

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi archivio definitivamente la scheda di questo mio denario dell'augusta Plautilla, bella e sfortunata moglie dell'imperatore Caracalla. Il denario è coniato (spero ai suoi tempi 🙂) ed avendo trovato un esemplare con sicuramente identico conio di dritto chiedo un vostro parere per me importante sul fatto che anche il conio di rovescio sia lo stesso. La centratura differente che penalizza parte della legenda potrebbe lasciare qualche dubbio ma a me sembra di si. Cosa ne pensate? Grazie 

ANTONIO 

18 mm                 2,84 gr            RIC 362 

1000181290.jpg

1000181271.jpg

1000181277.jpg

1000181272.jpg

1000181278.jpg

1000181273.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Guardandone tutti i dettagli per me è identico anche il rovescio. Stesso conio.

Raro riuscire a trovare un’altra moneta che condivide lo stesso conio anche al rovescio.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Ictino dice:

Raro riuscire a trovare un’altra moneta che condivide lo stesso conio anche al rovescio

Ciao, si è più frequente trovare monete che condividono un solo conio della stessa identità. Per quanto concerne le mie monete sono riuscito, fino ad ora, per circa l'80 % a trovare esemplari con conii identici. Questo mi permette di confrontarle e studiarne meglio i particolari generali ( tipo usura diversa, forma del tondello, condizioni differenti del metallo, peso...) cose molto importanti anche per quanto concerne l'eventuale autenticità. Visionando da foto tutti gli esemplari che riesco a trovare, della stessa tipologia, per ogni mia moneta 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao,

questa è ostica perchè la differenza di fuoco delle immagini, la centratura come giustamente dici e tra l'altro lo sfasamento di qualche grado fra le immagini (il dritto della seconda è piegato qualche grado verso destra) mi mandano in botta, detto questo i particolari ben leggibili sembrano tornare tutti quindi propenderei per essere daccordo con quanto dici sia per il dritto che il rovescio 😃

Come nota a margine Plautilla è sempre Plautilla 🥰

• Grazie 1

Inviato

Salve,anche qualche piccolo particolare contribuisce alla tua tesi.è bella questa ricerca che io esercito per diletto anche su altre monete che nonostante la tiratura superiore sono difficili da reperire,es: le bizantine siciliane.ciò ci fa capire quante monete siano state coniate e solo una piccola parte è giunta fino a noi

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Antonino1951 dice:

è bella questa ricerca che io esercito per diletto

Ciao, oltre che per diletto per me è importante soprattutto perché mi permette di affinare l'occhio sullo stile dei periodi ( i primi 3 secoli imperiali, che penso saranno gli unici a cui mi dedicherò anche in futuro, le repubblicane, le provinciali e le monete del basso impero almeno fino ad ora purtroppo non mi appassionano 🙂), sullo stato di conservazione delle stesse, aspetto della moneta differente in base al quantitativo di fino ( mi riferisco ovviamente a denari ed antoniniani) presente nella lega d'argento....Cose, almeno per me che dall'inizio mi sono imposto di conoscere l'oggetto della mia passione cioè la moneta, molto molto importanti e didattiche. 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Correzione

Inviato

Ciao Pax,

grazie per la tua passione e per condividere con noi le tue monete.

Domanda da assoluto neofita: parte della G, della S e della T di "AUGUSTAE" del diritto della tua moneta sono molto evanescenti, quasi "assenti". Potrebbe essere un'occlusione di conio, visto che le altre lettere intorno non riportano particolari segni di usura?

Un caro saluto,

K

Inviato
25 minuti fa, Kriegsmarine92 dice:

Potrebbe essere un'occlusione di conio,

Ciao, nel caso specifico del denario di Plautilla e di questi che ti mostro ( antoniniano di Caracalla e denario di Geta) penso proprio di si. Mi lascia pensare questo le mancanze e le evanescenze solo di alcune lettere o pezzi di esse. Come puoi vedere la perlinatura ed alcune parti del ritratto, a poca distanza, sono praticamente ben coniati quindi escluderei a mio parere un difetto di coniazione ( tipo scivolamento del conio o battitura debole). 🙂

ANTONIO 

1000181503.jpg

1000181504.jpg

1000181505.jpg

Inviato
5 ore fa, Kriegsmarine92 dice:

Ciao Pax,

Ciao, ho notato solo adesso.... Lo ritengo di buon auspicio e quindi ti ringrazio 😄😄😄

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.