Vai al contenuto
IGNORED

Aes grave


adalberto

Risposte migliori

Ciao Giampy,continuando la discussione, a parer mio accademica,

sulla lecita provenienza,penso che su di una moneta acquistata all'estero

sia una richiesta superflua,in quanto se esiste un dolo nella provenienza

della suddetta dovrebbe essere lo Stato del venditore e non quello del

compratore ad occuparsene. Per quanto riguarda la situazione italiana

credo che la Soprintendenza sia interessata all'acquisto piu' che altro

per verificare se ha fatto ingresso nel nostro paese un oggetto importante

degno di particolare tutela. Penso un caso su un milione,parlando di

monete. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie numa

giampy

Salve a tutti, arieccoci con la discussione sulla legittima provenienza e accessori...

Non so se l'utente cui si riferisce numa numa sia io (quello che lo fa ridere), certo è che, acquistando su vcoins da commercianti americani, il mio costume è di richiedere un cerificato di lecita provenienza, come scritto in altro thread del forum. Ovviamente il cerificato non è moneta per moneta, nel senso che se acquisto 10 monete insieme, mi faccio fare un cerificato relativo a quell'acquisto in maniera cumulativa.

Tanto per stare tranquillo con me stesso.

giampy

No. Non eri tu, era un utente che sosteneva che per 'ciascun' pezzo si dovesse richiedere ed ottenere tale certificato e inoltre la garanzia di autenticita'.

Mentre io sostengo che se una moneta viene da una vendita pubblica di nota casa d'aste, basta questa provenienza per garantire l'autenticita' dei pezzi acquistati.

Diverso e' il discorso di lecita provenienza.

numa numa

261408[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romanus, sono d'accordo con te, ma comunque per i miei acquisti penso di continuare a richiederla lo stesso, non si sa mai...

Per il discorso della soprintendenza concordo con te, non penso che tra le monete a portata del collezionista medio-piccolo (come mi reputo io) ce ne possa essere qualcuna di tale importanza da giustificare misure di tutela particolari.

giampy

Ciao Giampy,continuando la discussione, a parer mio accademica,

sulla lecita provenienza,penso che su di una moneta acquistata all'estero

sia una richiesta superflua,in quanto se esiste un dolo nella provenienza

della suddetta dovrebbe essere lo Stato del venditore e non quello del

compratore ad occuparsene. Per quanto riguarda la situazione italiana

credo che la Soprintendenza sia interessata all'acquisto piu' che altro

per verificare se ha fatto ingresso nel nostro paese un oggetto importante

degno di particolare tutela. Penso un caso su un milione,parlando di

monete. <_<

261415[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


E' inutile parlare se non si conosce quel libro che dovrebbe esserci in ogni casa come una copia della Bibbia e cioè il Codice Civile.

Riporto tutti gli articoli che a mio modo di vedere vanno bene per il possesso di monete antiche.

Il più importante è questo:

Art. 1147.

Possesso di buona fede.

E' possessore di buona fede chi possiede ignorando di ledere l'altrui diritto.

La buona fede non giova se l'ignoranza dipende da colpa grave.

La buona fede è presunta e basta che vi sia stata al tempo dell'acquisto.

Riporto poi tutta la sezione II che penso sia la più importante anche per i numismatici che comprano nei mercatini della domenica

Sezione II

Del possesso di buona fede di beni mobili

Art. 1153.

Effetti dell'acquisto del possesso.

Colui al quale sono alienati beni mobili da parte di chi non ne è proprietario, ne acquista la proprietà mediante il possesso, purché sia in buona fede al momento della consegna e sussista un titolo idoneo al trasferimento della proprietà.

La proprietà si acquista libera da diritti altrui sulla cosa, se questi non risultano dal titolo e vi è la buona fede dell'acquirente.

Nello stesso modo si acquistano i diritti di usufrutto, di uso e di pegno.

Art. 1154.

Conoscenza dell'illegittima provenienza della cosa.

A colui che ha acquistato conoscendo l'illegittima provenienza della cosa, non giova l'erronea credenza che il suo autore o un precedente possessore ne sia divenuto proprietario.

Nota: Tutta da provare da parte della controparte!

Art. 1155.

Acquisto di buona fede e precedente alienazione ad altri.

Se taluno con successivi contratti aliena a più persone un bene mobile, quella tra esse che ne ha acquistato in buona fede il possesso è preferita alle altre, anche se il suo titolo è di data posteriore.

Quest'ultimo articolo credo sia difficilmente applicabile alla fatispecie delle monete antiche comprate tramite canali "non ufficiali" perchè il contratto di acquisto è unico!

Conclusione: perchè spaventarsi per nulla: le monete sono beni mobili e pertanto acquistate tutte legittimamente fino a prova contraria.

Certo che se qualcuno mi propone il medaglione d'oro (peso circa 31 grammi) di Augusto conservato nel museo di Este di cui è noto solo un'altro conservato a Madrid difficilmente posso diore che sono in buona fede ma se uno mi vende una ventina di denari romani o di sesterzi a prezzo conveniente posso benissimo pensare che il possessore sia legittimato nel suo diritto.

Ripeto quello che ho detto altre volte: meglio non far troppe domande, acquistare pagando baiocchi sull'unghia e soprattutto discrezione! Meno gente che sa degli affari tuoi numismatici meglio è!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto quello che ho detto altre volte: meglio non far troppe domande, acquistare pagando baiocchi sull'unghia e soprattutto discrezione! Meno gente che sa degli affari tuoi numismatici meglio è!

262294[/snapback]

non vedo perchè nascondersi. O collezionare monete è legale, oppure se è un reato lo dicano chiaro e tondo. Le interpretazioni della legge per adesso sono tutte a garanzia di chi colleziona onestamente (anche alla luce del parere del colonnello recentemente entrato nel forum).

Link al commento
Condividi su altri siti


Stra-quoto Caius.

giampy

Ripeto quello che ho detto altre volte: meglio non far troppe domande, acquistare pagando baiocchi sull'unghia e soprattutto discrezione! Meno gente che sa degli affari tuoi numismatici meglio è!

262294[/snapback]

non vedo perchè nascondersi. O collezionare monete è legale, oppure se è un reato lo dicano chiaro e tondo. Le interpretazioni della legge per adesso sono tutte a garanzia di chi colleziona onestamente (anche alla luce del parere del colonnello recentemente entrato nel forum).

262325[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto quello che ho detto altre volte: meglio non far troppe domande, acquistare pagando baiocchi sull'unghia e soprattutto discrezione! Meno gente che sa degli affari tuoi numismatici meglio è!

262294[/snapback]

Complimenti, una bella lezione di senso civico! Che dici, domenica annamo insieme a svotà un par de tombe etrusche?!? :m249:

Bifolco, ogni volta che leggo un tuo messaggio mi tremano le gambe. Ti posso dare un consiglio? Le tue opinioni sull'argomento tienile per te. Non per censura, ma perchè non vorrei che agli amministratori del forum si appplicasse la "responsabilità oggettiva" come alle società di calcio per gli hooligans.

Ciao, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ripeto quello che ho detto altre volte: meglio non far troppe domande, acquistare pagando baiocchi sull'unghia e soprattutto discrezione! Meno gente che sa degli affari tuoi numismatici meglio è!

Scusa, ma in questo forum queste affermazioni sono inaccettabili (regolamento 3.1).

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, una bella lezione di senso civico! Che dici, domenica annamo insieme a svotà un par de tombe etrusche?!?

Grazie per l'ammonizione!

Io non intendevo assolutamente incitare a far i tombaroli ma intendevo solo dire che se uno mi propone qualcosa penso che sia lui il legittimo proprietario del bene che mi vende. Non debbo far indagini su come lo ha procurato se lo ritengo in buona fede. Riguardo alla discrezione la uso in tutti i miei affari anche se qualcuno dice che chiacchero molto ma su quello che è importante: silenzio di tomba.

Riguardo a quello che dice il regolamento, sinceramente lo ignoravo ma non mi pare di aver incitato agli acquisti da "tombaroli conclamati" ma solo invitare la gente alla prudenza per non avere brutte sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto quello che ho detto altre volte: meglio non far troppe domande, acquistare pagando baiocchi sull'unghia e soprattutto discrezione! Meno gente che sa degli affari tuoi numismatici meglio è!

Non mi pare che questa mia affermazione sia un invito a violare la legge, assolutamente non intendevo incitare a violare la legge ma solo dare un consiglio alla prudenza per evitare brutte sorprese perchè collezionare monete antiche con le leggi che ci sono ci si sente criminalizzati. Manco si fosse spacciatori all'ingrosso di droga, neppure semplici pusher.

Io per il solo fatto di avere un centinaio di monete romane e bizantine mi sento criminalizzato dalle leggi attuali!

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . Io per il solo fatto di avere un centinaio di monete romane e bizantine mi sento criminalizzato dalle leggi attuali!

262628[/snapback]

Sbagli. Nessuno ti criminalizza per il fatto che tu possiedi qualcosa, ma per il modo in cui ne sei entrato in possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda osservazione.

Perche' devo spendere 2-3mila euro per 4-5 pezzi sul mercato ufficiale ?

Cercando con intelligenza e pazienza si possono trovare anche 10 pezzi spendendo un terzo di quella somma. E in piu' vi e' una provenienza e (forse) anche una conservazione migliore. Certo, costa fatica, occorre esaminare molto materiale, guardare aste, listini, farsi dei convegni, ma alla fine sara' anche divertente e magari avrai anche imparato di piu', leggendo le descrizioni dei cataloghi, che non le corbellerie sgrammaticate riprotate su eBay.

Il volume degli acquisti sara' indubbiamente minore, ma ti spingera' su una strada piu' selezionata, che non e' mai male per un collezionista, e soprattutto piu' sicura.

numa numa

261185[/snapback]

Concordo con quello che dici, anche se non credo che l'equazione asta internazionale = provenienza lecita e certificata sia sempre rispettata (se lo fosse non saremmo ad esempio arrivati a 9 pagine della discussione sul denario Brutus - Lentulus).

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sto accorgendo che per voi del forum sono una specie di appestato contaggioso che deve essere tenuto in osservazione. Io solo fra tutti quelli che scrivono nel forum sono indicato con una specie di termometro che indica se vado bene o male. O lo eliminate o cancellatemi dal forum! Nessuno degli altri che scrivono nel forum hanno gli avvertimenti: debbo pensare che qualcuno tipo in ...lo ce l'hanno con me a causa delle vicende di un altro forum? vero in... Ti dico, e spero che tu capisca, che "per i piccioni" oggi sono volattili amari!

Articolo 3 della Costituzione: tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ognuno vede solo il suo livello di avvertimento e non quello altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico, e spero che tu capisca, che "per i piccioni" oggi sono volattili amari!

262916[/snapback]

A parte che volatili si scive con una "t" sola, il livello di avvertimento serve ad un utente per sapere che il suo comportamento sta violando il regolamento del forum. Nella fattispecie specifica il proporre e riproporre argomenti al limite della legalità (nella fattispecie il seguente post)

Ripeto quello che ho detto altre volte: meglio non far troppe domande, acquistare pagando baiocchi sull'unghia e soprattutto discrezione! Meno gente che sa degli affari tuoi numismatici meglio è!

262294[/snapback]

e la continua polemica pubblica nei confronti dello staff e di alcuni membri del forum, hanno alzato il livello di avvertimento.

Ricordo a tutti che ogni membro del forum è utile, ma nessuno è necessario!

E vediamo di tornare all'argomento del post...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Alteras

Lo spirito del mio intervento, da non intendere assolutamente come invito a violare una legge, anche se la ritengo ingiusta, credo di averlo spiegato in privato a uno degli amministratori. Era solo un invito alla prudenza per evitare brutte sorprese con gli organi di polizia amministrativa e nulla di più!

"Volattili": errore dovuto solo al fatto che batto con dieci dita e per scrivere il messaggio non c'è un correttore ortografico. Ho mani più addatte alla zappa che alla tastiera del computer. Lo spirito del messaggio con i "piccioni" lo ho chiarito allo stesso amministratore privatamente. Se ho offeso qualcuno involontariamente: me ne scuso.

Buona notte

Bifolco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.