Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2025 #1 Inviato 30 Maggio, 2025 Ciao, a distanza di 4 anni dall'acquisto di questo denario di Geta finalmente posso archiviarlo definitivamente 🙂. Dopo tante ricerche ho trovato un denario che condivide identici conii del mio. Penso non ci siano dubbi e a tal proposito chiedo un vostro gradito parere, grazie. ANTONIO 20 mm 2,95 gr RIC 69a 2 Cita
Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2025 Autore #2 Inviato 30 Maggio, 2025 Il denario da esame diretto è coniato (quasi sicuramente ai tempi di Geta 🙂), ha evidentemente circolato ( più di quello che ho trovato, i punti più sporgenti e consunti dalla circolazione tipo corona d'alloro e barba ed il busto della Felicitas lo confermano), ben centrato e perfettamente leggibile. Foto a confronto 1 Cita
Antonino1951 Inviato 30 Maggio, 2025 #3 Inviato 30 Maggio, 2025 Salve Paxcaesar,penso che hai ragione,sembra sovrapponibile 1 Cita
Rufilius Inviato 30 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 30 Maggio, 2025 Credo che la P, la C e le due G al dritto non lascino molti dubbi, anche sul rovescio comunque mi trovi daccordo. Nota a margine, la tua la trovo molto più bella e "pulita", messo fra virgolette perchè non volevo intendere che è stata oggetto di pulizia ma nel senco che la seconda ha probabilmente subito di più il passare del tempo, magari dipende anche dal posto dove si trovava 🙂 1 Cita
Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2025 Autore #5 Inviato 30 Maggio, 2025 2 ore fa, Rufilius dice: la tua la trovo molto più bella e "pulita", messo fra virgolette perchè non volevo intendere che è stata oggetto di pulizia Ciao, da esame diretto invece penso che purtroppo sia stata sottoposta a pulizia, come quasi tutte, anche se non aggressiva. Quando la presi 4 anni fa era molto più lucida di adesso che sta prendendo un po di patina. Io le tengo in vassoi ed in capsule ma è come se fossero libere perché le prendo spesso per studio e le maneggio rigorosamente senza guanti da chirurgo o altro. Hanno resistito a ben altro per giungere fino a noi, sicuramente resisteranno anche a me ed a chi le possiedera dopo di me 🙂Quelle in bronzo direttamente sul floccato/velluto che nel medesimo modo maneggio e studio e a distanza di anni non hanno subito alcun cambiamento .🙂 ANTONIO 2 Cita
Rufilius Inviato 30 Maggio, 2025 Supporter #6 Inviato 30 Maggio, 2025 2 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, da esame diretto invece penso che purtroppo sia stata sottoposta a pulizia, come quasi tutte, anche se non aggressiva. Quando la presi 4 anni fa era molto più lucida di adesso che sta prendendo un po di patina. Io le tengo in vassoi ed in capsule ma è come se fossero libere perché le prendo spesso per studio e le maneggio rigorosamente senza guanti da chirurgo o altro. Hanno resistito a ben altro per giungere fino a noi, sicuramente resisteranno anche a me ed a chi le possiedera dopo di me 🙂Quelle in bronzo direttamente sul floccato/velluto che nel medesimo modo maneggio e studio e a distanza di anni non hanno subito alcun cambiamento .🙂 ANTONIO Capisco, fortunatamente non era aggressiva, si io ho smesso di andarci con i guanti pur trattandole bene, le tengo tutte in vassoi di velluto 😃 Cita
Ictino Inviato 31 Maggio, 2025 #7 Inviato 31 Maggio, 2025 Date una moneta a @Pxacaesar e lui ve ne trova un’altra uguale! Anche se deve starci anni 😄 4 Cita
torpedo Inviato 31 Maggio, 2025 #8 Inviato 31 Maggio, 2025 Il 30/05/2025 alle 10:23, Pxacaesar dice: Il denario da esame diretto è coniato (quasi sicuramente ai tempi di Geta 🙂), ha evidentemente circolato ( più di quello che ho trovato, i punti più sporgenti e consunti dalla circolazione tipo corona d'alloro e barba ed il busto della Felicitas lo confermano), ben centrato e perfettamente leggibile. Foto a confronto Sono d'accordo. Cita
Stilicho Inviato 2 Giugno, 2025 #10 Inviato 2 Giugno, 2025 Il 31/05/2025 alle 14:43, califfo64 dice: Retro Ciao, è sicuramente un lapsus calami, penso tu volessi scrivere "rovescio" 😉. Buona giornata. Stilicho 1 Cita
califfo64 Inviato 4 Giugno, 2025 #11 Inviato 4 Giugno, 2025 Il 02/06/2025 alle 08:47, Stilicho dice: Ciao, è sicuramente un lapsus calami, penso tu volessi scrivere "rovescio" 😉. Buona giornata. Stilicho Certo...........ahahahahaha Fronte/retro ahahahahahah Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..