Claudio59 Inviato 19 Giugno, 2025 #1 Inviato 19 Giugno, 2025 Valente (figlio di Graziano) AE 3 ( Bronzo ) 17/18 mm peso 2,29 gr. D/DN VALENS PF AVG Busto a dx R/GLORIA ROMANORVM Imperatore che avanza a destra, trascinando un prigioniero per i capelli con la mano destra e tenendo il labaro nella mano sinistra. Per mia inesperienza non mi riesce di capire di quale zecca si tratti..la scritta si legge malissimo ma mi pare di intravvedere ASO come seconda terza e quarta lettera..o qualcosa di simile... ho anche ipotizzato THSOB Tessalonica..ma chiedo aiuto agli esperti. Sperando che possiate aiutarmi. Ciaooo Cita
Claudio59 Inviato 19 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 19 Giugno, 2025 1 ora fa, Ictino dice: Le foto non aiutano purtroppo… Ciao in realtà non si legge quasi nulla .. però la penultima è sicuramente una S e l'ultima o una O o una C.. prima della S sembra esserci una A o una E.. ci vorrebbe qualcuno che sa quali zecche erano in uso con Valens che finiscano per SC ( scisia?) o SO (?).... speriamo ...ciao Cita
Claudio59 Inviato 20 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 20 Giugno, 2025 18 ore fa, Arka dice: TES gamma? Arka # slow numismatics Ciao Arka.. ho passato mezz'ora a cercare di capire cosa c 'è scritto e sicuramente l'ultima non è una lettera gamma maiuscola. Sembra più una O ma scritta con un carattere più piccolo della S tanto che potrebbe essere anche il ricciolo di una seconda S.. a volte mi pare quindi di leggere MASS o TESS MESS MLSS.. o con la O finale... a te potrebbero dire qualcosa? .. scusami se approfitto della tua cultura in questo difficile campo di studio... grazie ancora e buona giornata a te Cita
Arka Inviato 20 Giugno, 2025 #6 Inviato 20 Giugno, 2025 Qui la cultura c'entra poco. ci vuole una buona vista. Arka # slow numismatics Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..