Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che differenza c'è tra queste due monetazioni?

Forse che quella più recente è senza Montenegro?

post-248-1187801929_thumb.jpg


Inviato
Forse che quella più recente è senza Montenegro?

254565[/snapback]

Credo proprio sia così: al diritto della prima in legenda troviamo riferimento alla sola Repubblica Serba (Република Србија - Republika Srbija). Il Montenegro s'è reso indipendente nel Giugno dello scorso anno.


Inviato

Fino al 2004 la Jugoslavia era formata da Serbia e Montenegro. In quell'anno il nome dello Stato fu cambiato in "Serbia&Montenegro"; dal momento che, pur facendo parte della stessa nazione, in Serbia circolava il dinaro (sempre più svalutato) e in Montenegro il marco tedesco prima e l'euro poi, già dal 2003 la Serbia aveva iniziato a realizzare monete e banconote non più con l'intestazione Narodna Banka Jugoslavije (Banca Nazionale Jugoslava) ma con quella "Narodna Banka Srbije".

.......solo il preludio a ciò che è successo nell'estate 2006, quando il referendum ha sancito la (ri)nascita dello Stato del Montenegro. Fino alla I guerra mondiale il Montenegro era Stato autonomo (la moneta era il "perper"); la regina Elena, consorte di Vittorio Emanuele III, proveniva dalla famiglia reale del Montenegro


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.