decio Inviato 19 Luglio, 2025 #1 Inviato 19 Luglio, 2025 Salve , Recentemente ho acquistato presso un' Asta nazionale un Antoniniano intestato a DIVAE MARINIANAE . Al dritto una buona immagine di Mariniana velata con legenda ben leggibile e al rovescio CONSECRATIO , legenda che gira intorno ad un pavone . Fin qui nulla di particolare , tranne il “non comune” della moneta . Noto anche che la moneta e' ben centrata in entrambi i lati . Quello che mi lascia indeciso di questo Antoniniano e' l' attribuzione della zecca e di conseguenza della relativa classificazione della moneta , infatti sulla sinistra del pavone , tra la lettera C ed O di CONSECRATIO , si legge abbastanza bene una V , non e' un II perche' vista al microscopio le due linee verticali sono unite in basso . Questa lettera potrebbe indicare la V officina di Roma , pero' potrebbe anche essere una identificazione della zecca di Viminacium , aperta da Gordiano III e chiusa definitivamente al tempo di Valeriano-Gallieno , in entrambi i casi cambierebbe tutto circa l' esatta classificazione . Esiste anche un secondo esemplare di DIVAE MARINIANAE di migliore argento rispetto al mio primo esemplare , questo secondo esemplare presenta la V meglio evidenziata posta a destra del pavone , all' altezza della lettera I di CONSECRATIO . Qualcuno dei piu' esperti del Forum , a proposito di zecche imperiali , riesce a darmi una mano per classificare bene la prima moneta ? Grazie . La casa d' Asta classifica la prima moneta come MIR.36/217 b (1 ex) - RIC 4 - Cohen 6 . In piu' noto che Wildwinds classifica questa moneta come emessa dalla zecca di Vininacium pur non presentando nel rovescio nessuna V . Vorrei anche sapere se esiste un testo specifico , anche in lingua straniera , che tratta della zecca e delle emissioni monetali di Viminacium , da Gordiano III a Valeriano-Gallieno . In prima foto il mio esemplare descritto di Mariniana con la V a sinistra . Cita
decio Inviato 20 Luglio, 2025 Autore #2 Inviato 20 Luglio, 2025 Questo e' il secondo esemplare , con il bel busto di Mariniana , di DIVAE MARINIANAE descritto nel post iniziale , nel quale si legge meglio nel rovescio la lettera V posta a destra del pavone all' altezza della lettera I di CONSECRATIO . Spero che qualche utente esperto in zecche imperiali riesca a chiarirmi da quale zecca furono emesse : ROMA ? , VIMINACIUM ? e quindi a classificare correttamente le due monete , grazie . Cita
Pxacaesar Inviato 20 Luglio, 2025 #3 Inviato 20 Luglio, 2025 Ciao, @decionell'attesa degli interventi degli esperti di questo particolare periodo ( io solo da alcuni mesi ho iniziato ad approfondirlo, da quando ho inserito in collezione un antoniniano del marito Valeriano, ma sono proprio all'a-b 🙂) ricordo di aver partecipato qualche anno addietro ad una discussione dove si parlava proprio dei segni nei campi sulle monete di Mariniana. Se non ricordo male tutti i partecipanti giunsero alla conclusione che molto probabilmente indicavano non la Zecca di emissione ( nel tuo caso quella che è una V che farebbe pensare a quella di Viminacium) ma la 5 officina di Roma ( dove se ricordo bene ne funzionavano 6) . Quindi l'antoniniano da te postato dovrebbe essere stato coniato a Roma. ANTONIO 1 1 Cita
decio Inviato 20 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 20 Luglio, 2025 Grazie @Pxacaesar per la tua interessante risposta , probabilmente non risolutiva per i miei dubbi . Da quanto scrivi , giustamente al condizionale essendo frutto di ricordi di alcuni anni fa , le sigle presenti nei rovesci delle monete dedicate a Mariniana farebbero pensare a sigle delle officine della zecca di Roma . Questo comporterebbe che in WildWinds siano presenti errori nella descrizione della prima moneta postata , RIC 4 , nella quale manca anche la V : Mariniana, AR antoninianus, 21mm, 3,49 gr. 254-258 d.C. , Viminacium , DIVAE MARINIANAE , busto velato e drappeggiato a destra su mezzaluna / CONSECRATIO, pavone in piedi, testa a destra , coda in splendore . RIC 4 ; Goebl 213b ; Scottatura 10068 . Cita
Pxacaesar Inviato 20 Luglio, 2025 #5 Inviato 20 Luglio, 2025 (modificato) 52 minuti fa, decio dice: Questo comporterebbe che in WildWinds siano presenti errori Ciao, si come sono presenti per tanti altri imperatori, auguste e cesari. Non sono bravo a recuperare vecchie discussioni ma forse qualcuno lo farà senz'altro postando il link. Penso che una volta letta ti farai un'idea più chiara in proposito ai tuoi dubbi 🙂. ANTONIO Modificato 20 Luglio, 2025 da Pxacaesar Cita
Rufilius Inviato 21 Luglio, 2025 Supporter #6 Inviato 21 Luglio, 2025 (modificato) Che sia questo il post che dicevi? Non mi intendo del periodo ma mi sono incuriosito 😅 https://www.lamoneta.it/topic/215036-mariniana-e-quindi/#comment-2371580 Modificato 21 Luglio, 2025 da Rufilius 1 Cita
decio Inviato 21 Luglio, 2025 Autore #7 Inviato 21 Luglio, 2025 1 ora fa, Rufilius dice: Che sia questo il post che dicevi? Non mi intendo del periodo ma mi sono incuriosito 😅 https://www.lamoneta.it/topic/215036-mariniana-e-quindi/#comment-2371580 Grazie @Rufilius per aver trovato questo post che spiega abbastanza bene , "pur con qualche dubbio" il significato della lettera V come appartenente ad emissione della quinta officina della zecca di Roma . Ho scritto "pur con qualche dubbio" perche' mi rimane oscuro l' aver voluto evidenziare in epoca antica che alcuni esemplari della CONSECRATIO di Mariniana furono emessi solo dalla IV e V officina di Roma , mentre per tanti altri esemplari di CONSECRATIO queste distinzioni di officina , ovvero la maggioranza degli esemplari , non sono presenti . Come se la IV e V officina di Roma avessero avuto un "mandato speciale" a battere queste monete con le due lettere identificative . Come se 1 Cita
Pxacaesar Inviato 21 Luglio, 2025 #8 Inviato 21 Luglio, 2025 2 ore fa, Rufilius dice: Che sia questo il post che dicevi? Ciao, si grazie 🙂. ANTONIO Cita
Pxacaesar Inviato 21 Luglio, 2025 #9 Inviato 21 Luglio, 2025 Ciao @decio. Purtroppo per tante cose che riguardano la monetazione romana classica non esiste la certezza assoluta semplicemente perché nessuno di noi era presente e non ci sono testimonianze scritte che ci sono giunte. Nello specifico di quanto da te chiesto per me la discussione riportata da @Rufiliusanche per gli interventi autorevoli ( tranne il mio, e non lo dico per retorica ma è la realtà!) di chi vi ha partecipato e i riferimenti agli studiosi del periodo, la ritengo molto esaustiva e che si avvicina molto alla realtà 🙂. ANTONIO 1 Cita
Rufilius Inviato 21 Luglio, 2025 Supporter #10 Inviato 21 Luglio, 2025 Dimenticavo, a prescindere dal fatto che non ho competenze per aggiungere qualcosa a questa discussione (e anche nelle altre generalmente in verità 😅), ci tenevo a dire che trovo molto bella la tua moneta, alla fine è lei la protagonista 😃 1 Cita
modulo_largo Inviato 21 Luglio, 2025 #11 Inviato 21 Luglio, 2025 Io la classificherei tranquillamente come Roma , quinta officina.. 1 Cita
decio Inviato 21 Luglio, 2025 Autore #12 Inviato 21 Luglio, 2025 2 ore fa, modulo_largo dice: Io la classificherei tranquillamente come Roma , quinta officina.. Ti ringrazio , quindi non dovrebbe essere un RIC 4 (Mariniana) poiche' nel WildWinds , RIC 4 , manca la V a sinistra , bensi essere un RIC o Cohen ? ........ Cita
modulo_largo Inviato 21 Luglio, 2025 #13 Inviato 21 Luglio, 2025 Lo trovi classificato in questo volume:Goebl 225b. Zecca di Roma, IV-V emissione. Data "10 esemplari" per cui non tanto rara Ovviamente mi sono limitato a citare quanto già appurato con la precedente discussione, da chi è più esperto di me per questo periodo.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..