Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, come da titolo chiedevo se esiste una divisionale in lire comprendente tutte le lire , mi sembra che siano 14 ,ovviamente escluso le prime del 1948-49-50. Grazie.

Inviato

Mi rispondo da solo ,ho controllato un po in giro e non ho trovato niente , scusate la domanda un pò banale.

Inviato

Buongiorno @ermy certamente esiste: ufficiale della zecca dal 1968 al 1970, poi dal 1980 al 2001.

Inviato

Salve Carlo ,ho guardato un pò in giro ma nelle divisionali dove c'è una moneta ne manca un'altra, quindi se vuoi averle tutte devi prendere più divisionali, per questo chiedevo se esisteva appunto una divisionale dove erano comprese tutte per prenderne solo una.

Inviato
8 ore fa, ermy dice:

Salve Carlo ,ho guardato un pò in giro ma nelle divisionali dove c'è una moneta ne manca un'altra, quindi se vuoi averle tutte devi prendere più divisionali, per questo chiedevo se esisteva appunto una divisionale dove erano comprese tutte per prenderne solo 

Buongiorno @ermy, allora non avevo capito..

Le divisionali 2000 e 2001 sono da 10 monete, complete di tutti i valori con +2 dato dalle 500 e le 1000 lire in argento.

Non mi è chiaro come si arriva alle 14 monete che indichi. Intendi forse anche le precedenti versioni di 50 e 100 lire grandi e poi micro?

Essendo state emesse in anni differenti (mai in contemporanea) queste non si potranno mai trovare in divisionale ufficiale (che null'altro è che l'insieme delle monete emesse in un determinato anno).

Avessi io questa volta interpretato correttamente la domanda, la risposta allora è no, non esiste un divisionale ufficiale che raccolga tutte le monete in lire.

Possibile che si trovi in giro qualche emissione privata, ma personalmente non vi ho mai fatto caso.

Inviato

O.k. grazie Carlo , si è così , le 50 e 100 lire piccole  e le grandi non le trovi mai insieme e quindi un divisionale ho visto che mai contengono tutte le lire coniate insieme. Magari prenderò due opiù divosionali per averle tutte. Ciao 

Inviato
19 minuti fa, ermy dice:

O.k. grazie Carlo , si è così , le 50 e 100 lire piccole  e le grandi non le trovi mai insieme e quindi un divisionale ho visto che mai contengono tutte le lire coniate insieme. Magari prenderò due opiù divosionali per averle tutte. Ciao 

esattamente così. per averle tutte devi acquistare almeno 3 diversi divisionali.

considera che per il periodo 1971-1979 non esistono divisionali ufficiali, ma solo serie realizzate da privati (commercianti), che contengono monete in fdc da rotolino, quindi solo per la circolazione e mancano delle 1 e 2 lire. costano molto poco, nell'ordine dei 2-4 euro: può essere conveniente per avere le 50 e 100 lire "grandi"

Inviato

o.k. vedrò di riuscire a comporle tutte in qualche maniera .Ciao e grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.