Vai al contenuto
IGNORED

Le "monetone"


Newton

Risposte migliori

Una varietà che si è diffusa negli ultimi anni fra le monete commemorative e quelle di borsa: le monete da cinque once e affini.

Generalmente hanno un peso di 155,5 g di argento e un diametro di 63 mm, cito come esempio il 5 once messicano con la vittoria alata.

Non mancano esempi di monete leggermente più piccole o più grandi, come il 20 Balboas di Panama, intorno ai 120 g.

L'apice come dimensione spetta alle monete da 1Kg, australiane e poi anche francesi.

Cosa ne pensate?

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Newton

    30

  • piergi00

    17

  • Attila

    12

  • iridium

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

si ma queste non sono monete in circolazione! meglio le circolate platmint svedesi da 19 kg o le premonete delle isole Yapp che consistevano in grossi dischi di pietra.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='14 marzo 2005, 18:01']si ma queste non sono monete in circolazione! meglio le circolate platmint svedesi da 19 kg o le premonete delle isole Yapp che consistevano in grossi dischi di pietra.
[right][post="21432"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ma che razza di borsellini usavano per questo tipo di spiccioli? :o :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='14 marzo 2005, 20:18']Mentre nelle isole Yapp si usavano dei pali da portare a spalla da due persone!
[right][post="21486"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E i collezionisti come fanno? Mi sa che oblò o fogli con tasche di quella grandezza non ne esistono sul mercato! :blink: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo in tema ma andando sull' oro e sugli euro mi vengono in mente le monete da 100 euro oro commemorative coniate dalla Francia
Ne ricordo qualcuna : "Dea europa" 2002 e 2003, "C. Lindbergh primo volo Atlantico" 2002 ," 500 anni Monna Lisa" 2003 , "Nono mondiale di atletica leggera"2003 , "Vendita della Louisiana agli USA"2003 , .............
Tutte queste monete sono in oro 999%, 50 mm. , 155,55 gr. , tiratura di 99 pezzi ciascuna.
Non vi dico il prezzo per non spaventarvi :D

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che sono grandi un po' più di un piatto fondo..
Più che taschine da collezionisti o di oblò funzionano quasi quasi meglio come fermacarte... :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 marzo 2005, 21:23']Tutte queste monete sono in oro 999%, 50 mm. , 155,55 gr. , tiratura di 99 pezzi ciascuna.[/quote]

Bah, 99 pezzi coniati, monete commemorative della peggior specie. <_<
Che se le tengano! :nono:
Spero almeno fossero artisticamente ineccepibili!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='14 marzo 2005, 20:28'][quote name='piergi00' date='14 marzo 2005, 21:23']Tutte queste monete sono in oro 999%, 50 mm. , 155,55 gr. , tiratura di 99 pezzi ciascuna.[/quote]

Bah, 99 pezzi coniati, monete commemorative della peggior specie. <_<
Che se le tengano! :nono:
Spero almeno fossero artisticamente ineccepibili!
[right][post="21496"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Pensa che a me non entusiasmavano nemmeno come disegno....
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Anche se certamente non sono monete destinate alla circolazione, qualcuna me la sono procurata, è un bel vedere, e sono anche piacevoli da maneggiare, inoltre le ho trovate al mercatino di Milano per 40 Euro, neanche una gran cifra...

[url="http://www.cmonedam.com.mx/cmm/cmm_bastidores_i.htm"]eccole[/url]

ho due monete d'argento: la vittoria alata e la piramide del sol... :) Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Newton ti ringrazio personalmente per questo link :)
Grazie a te sono riuscito a vedere almeno in foto monete messicane che non avevo mai visto.
Solitamente la moneta ricorrente a Torino e' l' oncia della Liberta' Alata

p.s. hai comprato il 2 o il 5 oncie ?
Io mi sono autolimitato all' oncia visto che e' l' unica che mi stava nel raccoglitore insieme ai dollari. :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un francobollo (in sfoglia d'oro) della Guinea Bissau che rappresenta la monetona da 200 mohur indiana di cui si diceva sopra.

Immagine tratta da [url="http://www.sunfeico.com/gf_st2.htm"]http://www.sunfeico.com/gf_st2.htm[/url]

[img]http://www.sunfeico.com/gold_foil/gf_st2_20.JPG[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


ho dato uno sguardo al sito , la serie di questi francobolli placcati oro e' copiosa :)
Forse c'e' molta gente che li colleziona ?
Personalmente non mi dicono nulla <_< Giusto delle curiosita' da osservare

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='15 marzo 2005, 09:40']Newton ti ringrazio personalmente per questo link  :)
Grazie a te sono riuscito a vedere almeno in foto monete messicane che non avevo mai visto.
Solitamente la moneta ricorrente a Torino e' l' oncia della Liberta' Alata

p.s. hai comprato il 2 o il 5 oncie ?
Io mi sono autolimitato all' oncia visto che e' l' unica che mi stava nel raccoglitore insieme ai dollari.  :)

ciao
[right][post="21577"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Figurati Piergi, è un piacere riuscire a fornire informazioni utili, del resto tu non sei da meno! :)

Ho preso il 5 once, che sta in un astuccio a parte. Inoltre ho acquistato buona parte delle once con i monumenti precolombiani, sono belle, offrono una grande varietà e costano 12-13 Euro ciascuna. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio il 5 once messicano e' venduto in un contenitore in legno

concordo con te , sono monete ben coniate con dei soggetti interessanti , e cosa che non e' male i prezzi sono molto contenuti.
come dicevo in un' altra discussione queste oncie comparate agli argenti commemorativi recenti della Rep. Italiana ( venduti a prezzi esorbitanti) risultano vincenti sul mercato

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
come dicevo in un' altra discussione queste oncie comparate agli argenti commemorativi recenti della Rep. Italiana ( venduti a prezzi esorbitanti) risultano vincenti sul mercato

ciao
[right][post="21592"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Assolutamente d'accordo con te, le oncie messicane, come quelle di altri paesi, sono monete piacevoli e sicuramente più abbordabili.

:) Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Altre monetone:

S.Elena - commemorazione dell'esilio di Napoleone

Isola di Pitcairn: 2 commemorative dell'ammutinamento del Bounty

Isola di Man: serie commemorativa della Coppa America

Olanda: 5 oncie con lo stesso disegno del ducato d'oro (commemorativa del ducato appunto

Spagna: commemorativa di Isabella di Castiglia

Bahamas: Giochi olimpici

Cina: Panda

Australia: monete da 10 oncie con anni lunari e Kookaburra

Mi scuso se non posto le immagini, ma sul web non c'è verso di trovarle.

:( Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.