Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio d'argento


aratro

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti

Ultimamente ho avuto l'occasione di acquistare questo piccolo sesterzio d'argento.

E' una monetazione che non conosco. Mi potete dare qualche informazione?

ciao

Peso gr. 1.07

fronte

http://i14.tinypic.com/681y3qf.jpg

retro

http://i16.tinypic.com/61xnitf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella moneta, non posso aiutarti per identificarla, però stai attento che non sia cristallizzata, per prevenire maneggiala con cura :P

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sesterzio d'argento del periodo romano-repubblicano, coniato dopo il 211 a.C.

Al D/ Testa di Roma con elmo attico alato; dietro IIS

Al R/ I Dioscuri al galoppo, con lancia in resta e clamide al vento; due stelle sopra i loro pilei. ROMA entro cornice lineare

I Dioscuri sono Castore e Polluce, i due divini Gemelli figli di Zeus e di Leda, o di Tindaro, re di Sparta, e di Leda.

Altre informazioni sul sesterzio:

http://www.monete-romane.com/denario.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella moneta, non posso aiutarti per identificarla, però stai attento che non sia cristallizzata, per prevenire maneggiala con cura :P

255536[/snapback]

Riguardo a questa possibilità ti rimando ad una discussione che ho :( purtroppo :( aperto io a febbraio.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18999

Link al commento
Condividi su altri siti


Sear 46 , RRC44/7 , CRR 142 , RSC 4

255696[/snapback]

Di primo impatto mi è sembrata una formula chimica :D :P

Grazie a Piergi00 che ti ha dato i riferimenti a libri o cataloghi specifici di questa monetazione che io mi sono dimenticato di dare :bash:

Sear (Roman Coins)

RRC (Roman Republican Coinage) del Crawford

CRR (The Coinage of the Roman Republic) del Sydenham

RSC (Description .... monnaies de la Republique Romaine) del Babelon

Link al commento
Condividi su altri siti


RSC = Seaby H.A. Roman Silver Coins Vol. I Republic-Augustus 3rd edition 1978

B = Babelon E. Description Historique et Chronologique des Monnaies de la Republique Romaine 2 vols. 1885-6

In base alle abbreviazioni adottate nelle opere del Sear

Io mi sono dimenticato di fare i complimenti ad Aratro per il sesterzio e per aver oltrepassato i confini veneti :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


RSC = Seaby H.A. Roman Silver Coins Vol. I Republic-Augustus 3rd edition 1978

B = Babelon E. Description Historique et Chronologique des Monnaies de la Republique Romaine 2 vols. 1885-6

In base alle abbreviazioni adottate nelle opere del Sear

255716[/snapback]

Ho capito: siccome anche per il Babelon il sesterzio è al n. 4, ho equivocato RSC come l'opera del Babelon

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Acc....quante informazioni e riferimenti!!!

Grazie a tutti.... starò molto attento alla cristallizzazione!

Riprendendo l'ultima nota della vecchia discussione postata, il processo si può bloccare o perlomeno cercare di consolidare la moneta per evitare la rottura?

Tra l'altro anche le monete d'argento medioevali possono subire lo stesso processo?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.