Alan Sinclair Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter #1 Inviato 10 Agosto, 2025 Buonasera a tutti, ho trovato in vendita on line presso un commerciante numismatico questa moneta d'argento di Napoleone I° del 1811 da 5 soldi, zecca di Milano. Il venditore dichiara una variante a diritto, M su N di Napoleone. Non ho trovato niente di specifico nel Forum a livello di discussione e nemmeno on line. Qualcuno più esperto di me sa di cosa si tratta per cortesia? Intendo dire si tratta di una mera curiosità, oppure una variante vera e propria ? Grazie. 1 Cita
Carlo. Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 10 Agosto, 2025 Buonasera @Alan Sinclair, Ingrandendola molto potrebbe sembrare quasi un eccesso di metallo/escrescenza, che per un caso curioso lo fa sembrare una M rovesciata, perché la M non mi sembra particolarmente nitida. Anche perché sembrerebbe la M rovesciata ribattuta sulla N e non viceversa, che non avrebbe senso.. Ma attendiamo il parere di qualcuno più esperto nella monetazione. 2 Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 10 Agosto, 2025 Grazie @Carlo., quanto hai scritto potrebbe proprio essere giusto, un eccesso di metallo che crea un effetto ottico, appunto una M. Cita
favaldar Inviato 10 Agosto, 2025 #4 Inviato 10 Agosto, 2025 6 minuti fa, Carlo. dice: Ingrandendola molto potrebbe sembrare quasi un eccesso di metallo/escrescenza, che per un caso curioso lo fa sembrare una M rovesciata, perché la M non mi sembra particolarmente nitida. E' solo questo, nessuna variante. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 10 Agosto, 2025 Grazie @favaldar, del resto se fosse stata una variante vera e propria non sarebbe ancora in vendita. Cita
Carlo. Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter #6 Inviato 10 Agosto, 2025 6 minuti fa, Alan Sinclair dice: Grazie @favaldar, del resto se fosse stata una variante vera e propria non sarebbe ancora in vendita. Beh @Alan Sinclair dipende, intanto da quanto tempo è in vendita e quanto è noto il venditore. In secondo luogo dipende anche dal prezzo richiesto rispetto al prezzo di catalogo della moneta "standard". Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 10 Agosto, 2025 @Carlo., il venditore è conosciuto, la moneta è in vendita a circa 130 euro, e la sua conservazione non viene specificata. Se guardiamo il catalogo Gigante, il BB è valutato a 25 euro e lo SPL a 100 euro. Cita
Carlo. Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter #8 Inviato 10 Agosto, 2025 3 minuti fa, Alan Sinclair dice: @Carlo., il venditore è conosciuto, la moneta è in vendita a circa 130 euro, e la sua conservazione non viene specificata. Se guardiamo il catalogo Gigante, il BB è valutato a 25 euro e lo SPL a 100 euro. Insomma.. direi che quindi il prezzo di vendita è molto alto, "scommettendo" sulla presunta variante, visto che questa moneta al più credo sia qBB/BB, con numerosi colpi al bordo.. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 10 Agosto, 2025 Sì, è cara, forse hanno alzato il prezzo giocando sulla variante, ma per me può rimanere là 😄. Cita
gennydbmoney Inviato 16 Agosto, 2025 #10 Inviato 16 Agosto, 2025 È sempre il solito discorso:cosa non si dice pur di vendere... 1 Cita
favaldar Inviato 16 Agosto, 2025 #11 Inviato 16 Agosto, 2025 Sono punzoni usurati oppure sporchi oppure può accadere che il metallo caldo fa delle "bolle"e schizza fuori provocando puntini sbavature. Anche la L ha subito lo stesso difetto infatti si notano tre schizzetti verso la testa. Sono monetine molto piccole ed è difficile trovarle perfette ma ci sono. Come la variante IMPERAPORE. Alcune presunte P invece di T sono solo delle sbavature di conio,fratture ma molti le fanno passare per la rara variante. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 17 Agosto, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 17 Agosto, 2025 Si ma mi meraviglio che un perito numismatico possa asserire moneta con variante anziché eccesso di metallo. Riesco a comprendere di più un parere di conservazione errato ma non questa cosa della variante, che tra l'altro non esiste. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..