Vai al contenuto
IGNORED

Magnenzio (?)


Risposte migliori

Con questa ho dubbi su tutto.

Sembra un centenionalis di Magnenzio dei tipi con le due vittorie che reggono lo scudo con VOT / V / MVLT / X scritto sopra.

Dietro la testa dell'imperatore A

Diametro mm 20

In ex. sembra che non entrino piu di due lettere.

Chiedo il VS parere per una identificazione completa della moneta.

Grazie

post-42-1188162427_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Agrì, personalmente posso solo confermare quanto già detto da te: credo anch'io si tratti di Magnenzio... per altro, oltre alla particolare e caratterizzante fisionomia del ritratto, se consideriamo le dimensioni delle lettere visibili al diritto la legenda DN MAGNEN-TIVS PF AVG pare ben combaciare.

Forse mi sbaglio, ma osservando la posizione delle figure al rovescio, l'esergo non dovrebbe trovarsi fuori tondello? Vedi qualche segno in basso fra le due Vittorie (SV o simili)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie cherso

In ex., tra le due vittorie, vedo due lettere ma non comprendo quali.

E' possibile RIC VIII, Roma 211?

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie cherso

La tua indicazione è stata preziosa.

Le due lettere che vedo sono AC al centro nel campo...in ex (fuori tondello) dovrebbe trovarsi PAR....corisponderebbe quandi a RIC VIII, Arles 175A.

Corregedemi se sbaglio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie cherso

La tua indicazione è stata preziosa.

Le due lettere che vedo sono AC al centro nel campo...in ex (fuori tondello) dovrebbe trovarsi PAR....corisponderebbe quandi a RIC VIII, Arles 175A.

Corregedemi se sbaglio ancora.

255615[/snapback]

Ciao Agrippa :) .

Dalla foto non riesco a distinguere, ma se in effetti leggi le lettere AC in centro, allora concorderei con la Tua classificazione.

Anche il diametro del tondello corrisponderebbe (20...22 mm).

L'alternativa, sempre con AC in centro (però legenda sul rovescio finale con CAES anzichè CAE che però non riesco comunque a leggere in foto) sarebbe Aquileia AQT, ma non mi parrebbe proprio corrispondere con quanto ipotizzabile (o da Te leggibile) in esergo (oltre al diametro non corrispondente 21...23 mm, che però potrebbe significare poco).

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo dalla foto riesco solo ad intravedere due segni, ma non identificarli :unsure:... ad ogni modo, se si tratta, come detto, di AC, considerati il diametro della moneta e la A nel campo del diritto, il riferimento da te proposto è con ogni probabilità quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Con questa ho dubbi su tutto.

Sembra un centenionalis di Magnenzio dei tipi con le due vittorie che reggono lo scudo con VOT / V / MVLT / X scritto sopra.

Dietro la testa dell'imperatore A

Diametro mm 20

In ex. sembra che non entrino piu di due lettere.

Chiedo il VS parere per  una identificazione completa della moneta.

Grazie

255602[/snapback]

se il suo peso e' tra i 4 - 4,20 g penso che la tua descrizione sia quella piu' appropriata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.