Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Una domanda agli esperti della monetazione veneziana: il buon Le Hardelay ne "contribution a l'étude de la numismatique vénitienne" in Revue Numismatique (specificatamente nel 1915, stesso anno dell'uscita del volume del CNI) viene completamente ignorato? alcune tipologie risultano sconosciute al Corpus anche se (alcune con immagini e non solo con descrizione) vengo riportate nella rivista belga. Tempo per delle aggiunte e/o correzioni visto che la compilazione è proseguita fino al 1943? Ancora oggi le case d'asta fanno copia ed incolla dal corpus e...

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

personalmente non l'ho mai trovato richiamato, né l'ho mai consultato. Alla stessa stegua di tanti altri scritti straniere che, spesso, vengono segnalati alla fine della monetazione di un doge.

E' pigrizia, lo so, ma anche misconoscenza della lingua nella quale sono scritti.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
11 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao

personalmente non l'ho mai trovato richiamato, né l'ho mai consultato. Alla stessa stegua di tanti altri scritti straniere che, spesso, vengono segnalati alla fine della monetazione di un doge.

E' pigrizia, lo so, ma anche misconoscenza della lingua nella quale sono scritti.

saluti

luciano

ciao è citato eccome nel vol VII ma hanno saltato un intero volume della pubblicazione belga 🤪

image.png.6ee7b1ac9fe0e5c5233364791f9d00b1.pngimage.png.3441c05678463fedbc7bd0827a01df69.png

Awards

Inviato

Chi non fa, non sbaglia... 😉

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Molto interessante. Sarebbe utile acquisire la documentazione richiamata.

Modificato da Oppiano

Inviato
6 ore fa, ak72 dice:

Una domanda agli esperti della monetazione veneziana: il buon Le Hardelay ne "contribution a l'étude de la numismatique vénitienne" in Revue Numismatique (specificatamente nel 1915, stesso anno dell'uscita del volume del CNI) viene completamente ignorato? alcune tipologie risultano sconosciute al Corpus anche se (alcune con immagini e non solo con descrizione) vengo riportate nella rivista belga. Tempo per delle aggiunte e/o correzioni visto che la compilazione è proseguita fino al 1943? Ancora oggi le case d'asta fanno copia ed incolla dal corpus e...

I volumi editi in precedenza del Corpus non sono stati aggiornati in seguito.

L'aggiornamento parziale - limitato alle monete della collezione Reale (ed una loro revisione critica alla luce degli studi prodotti successivamente) è avvenuta attraverso la pubblicazione del Bollettino di Numismatica - i Materiali,  che rappresenta l'insieme, per una data zecca di "tutte" le monete entrate a far parte della collezione Reale sia precedenti alla pubblicazione del relativo volume del Corpus, sia successivamente (post pubblicazione e quindi non incluse nel volume Corpus).

Tale pubblicazione non mi risulta pero' essere stata ancora fatta per le monete della zecca di Venezia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.