folleperifolles Inviato 25 Agosto, 2025 #1 Inviato 25 Agosto, 2025 Buongiorno a tutti, recentemente mi sono aggiudicato questa dracma (18 mm, 3,18 g). Al netto dell'usura, vi sembra di notare qualche campanello d'allarme legato all'autenticità? Cita
Gordonacci Inviato 25 Agosto, 2025 #2 Inviato 25 Agosto, 2025 buonasera @folleperifolles, io bolle da fusione non ne intravedo, se i dati ponderali sono nel range quali sono i tuoi dubbi? saluti Gordon Cita
Antonino1951 Inviato 25 Agosto, 2025 #3 Inviato 25 Agosto, 2025 Salve autorità emittente?comunque sembra buona e contromarcata ab antiquo Cita
roby14 Inviato 25 Agosto, 2025 #4 Inviato 25 Agosto, 2025 Ciao, dubbi riguardo l'autenticità, questa dracma della Cappadocia non li pone di certo. Visto lo stato di conservazione immagino che il valore aggiunto e l'interesse sia proprio la contromarca: @folleperifolles dicci qualcosa di più!.... 1 Cita
Antonino1951 Inviato 25 Agosto, 2025 #5 Inviato 25 Agosto, 2025 Sembra l'occhio di Horus,possibile? Cita
folleperifolles Inviato 25 Agosto, 2025 Autore #6 Inviato 25 Agosto, 2025 14 minuti fa, roby14 dice: dubbi riguardo l'autenticità, questa dracma della Cappadocia non li pone di certo. Visto lo stato di conservazione immagino che il valore aggiunto e l'interesse sia proprio la contromarca: @folleperifolles dicci qualcosa di più!.... Volevo lasciare il tutto sul vago per avere pareri imparziali, ma sembra che qualcuno abbia colto nel segno... Apparentemente, le contromarche su dracme cappadoci sono decisamente rare... c'è un vecchio articolo di Taylor sulla Numismatic Chronicle del 1968 che parla proprio di dracme cappadoci contromarcate: l'autore ne conosce solo due che secondo lui sono false. Non mi pare che altri studi autorevoli sulla monetazione cappadoce abbiano ripreso il tema... poi è apparsa la terza (?) contromarca ed è finita nella mia collezione. Personalmente non ci vedo nulla di allarmante ma, visto il pregresso, vorrei pareri esterni sulla questione dell'autenticità. In linea di massima, non mi pare impossibile che alcune monete siano uscite dall'areale di circolazione "usuale" e siano state contromarcate altrove. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..