eg1979 Inviato 28 Agosto, 2007 #1 Inviato 28 Agosto, 2007 A che popoli risalgono le prime monetazioni sul territorio russo? Esistono monete dei Sarmati o degli Sciti (a parte i regni indo - sciti)? Cita
Paleologo Inviato 28 Agosto, 2007 #2 Inviato 28 Agosto, 2007 Credo che le prime monete battute su territorio russo (forse oggi in parte ucraino) siano quelle delle colonie greche sulle coste del Mar Nero e in Crimea. Anche Sciti e Sarmati batterono moneta, per lo più credo su tipi di imitazione ellenistica. Guarda QUI. Ciao, P. :) Cita
numa numa Inviato 28 Agosto, 2007 Supporter #3 Inviato 28 Agosto, 2007 Non ha senso parlare di monete "russe" battute da Sarmati e Sciiti. Le prime autentiche monete russe, sono i "denga" d'argento emessi nel XIV-XV secolo nelle varie citta' russe : Moskau, Pskov, Nvovgorod, etc. Ecco un denga di Novgorod coniato prima del 1456. numa numa Cita
eg1979 Inviato 28 Agosto, 2007 Autore #4 Inviato 28 Agosto, 2007 Non ha senso parlare di monete "russe" battute da Sarmati e Sciiti.Le prime autentiche monete russe, sono i "denga" d'argento emessi nel XIV-XV secolo nelle varie citta' russe : Moskau, Pskov, Nvovgorod, etc. Ecco un denga di Novgorod coniato prima del 1456. numa numa 256107[/snapback] e prima che monete giravano in russia? Cita
Paleologo Inviato 28 Agosto, 2007 #5 Inviato 28 Agosto, 2007 numa, please... "sul territorio russo" intendendosi "nei territori che attualmente appartengono alla federazione russa" ;) Prima immagino che circolassero principalmente monete bizantine, e prima ancora soprattutto monete ellenistiche, che infatti sono quelle maggiormente imitate da Sciti e Sarmati Ciao, P. :) Cita
eg1979 Inviato 28 Agosto, 2007 Autore #6 Inviato 28 Agosto, 2007 numa, please... "sul territorio russo" intendendosi "nei territori che attualmente appartengono alla federazione russa" ;) Prima immagino che circolassero principalmente monete bizantine, e prima ancora soprattutto monete ellenistiche, che infatti sono quelle maggiormente imitate da Sciti e Sarmati Ciao, P. :) 256112[/snapback] monete bizantine in russia? wow! Cita
Paleologo Inviato 28 Agosto, 2007 #7 Inviato 28 Agosto, 2007 monete bizantine in russia? wow! 256119[/snapback] Ho letto qualcosa ultimamente... considera che il commercio con la Russia divenne sempre più importante per l'impero bizantino almeno a partire dal IX secolo in poi, e anche se buona parte degli scambi probabilmente avveniva in natura sicuramente almeno una parte dei pagamenti doveva coinvolgere la moneta. Senza dimenticare che spesso l'impero pagava i principi russi perchè tenessero a bada altre popolazioni che potevano diventare minacciose, e i mercanti pagavano i capi locali per avere protezione durante le parti pericolose dei viaggi. P. :) Cita
eg1979 Inviato 28 Agosto, 2007 Autore #8 Inviato 28 Agosto, 2007 ma quindi i prinicipi russi avevano anch'essi introdotto la moneta bizantina come propia valuta? Cita
Paleologo Inviato 28 Agosto, 2007 #9 Inviato 28 Agosto, 2007 Non credo che ce ne fosse bisogno "formalmente", nel medioevo era normale che in un dato luogo circolassero monete di altri stati e anche di più stati contemporaneamente, quello che contava era il valore intrinseco e il fatto che la moneta fosse riconosciuta affidabile come peso e bontà della lega. Gli storici bizantini scrivevano che il fatto che il "bisante" (νόμιςμα, iperpero, o un altro dei cento nomi della moneta d'oro di Costantinopoli) fosse moneta riconosciuta e accettata in tutto il mondo conosciuto era segno inequivocabile del favore dell'Onnipotente :) P. Cita
sdy82 Inviato 1 Aprile, 2021 #10 Inviato 1 Aprile, 2021 Il 28/8/2007 alle 17:00, numa numa dice: Le prime autentiche monete russe, sono i "denga" d'argento emessi nel XIV-XV secolo nelle varie citta' russe : Moskau, Pskov, Nvovgorod, etc. Le prime monete di quelle entità statali e/o principesche nate lungo l'asse geografico che univa Novgorod e Kiev risalgono ad alcuni secoli prima. In vendita ogni tanto si trovano degli esemplari (rari) del IX o X secolo. E poi c'erano comunque lingotti monetati nelle disponibilità dei principati. Il 28/8/2007 alle 17:25, Paleologo dice: il commercio con la Russia divenne sempre più importante per l'impero bizantino almeno a partire dal IX secolo in poi, e anche se buona parte degli scambi probabilmente avveniva in natura sicuramente almeno una parte dei pagamenti doveva coinvolgere la moneta. Anche i commerci col mondo musulmano avevano la loro importanza, tant'è che nei territori dell'attuale Europa Orientale (Russia e Ucraina) circolavano anche monete slave a imitazione di danaro arabo/musulmano. Doveva proprio essere un bel crogiuolo di circolazione! Cita
Arka Inviato 5 Aprile, 2021 #11 Inviato 5 Aprile, 2021 Una curiosità @sdy82. Non capisco perchè rispondere a una discussione dove i due principali attori hanno abbandonato il forum nel 2013 e nel 2017... Arka Diligite iustitiam Cita
sdy82 Inviato 5 Aprile, 2021 #12 Inviato 5 Aprile, 2021 1 ora fa, Arka dice: Una curiosità @sdy82. Non capisco perchè rispondere a una discussione dove i due principali attori hanno abbandonato il forum nel 2013 e nel 2017... Arka Diligite iustitiam Beh, in effetti non sono andato a guardarmi né i profili né i movimenti dei partecipanti. Tuttavia, a essere sincero, mi pongo poche domande su tale questione, visto che comunque le discussioni sono visualizzabili e fruibili sempre e da tutti. Se qualcun'altro facesse una ricerca sulla parola "Russia", troverebbe anche questa discussione. Non credo scriviamo solo perché ci si aspetta una risposta. ✍️? Tassello dopo tassello il forum va avanti, anche per i posteri. P.s. Mi diverte ripescare le vecchie discussioni. Cita
Arka Inviato 5 Aprile, 2021 #13 Inviato 5 Aprile, 2021 Ok. È il P.S. la spiegazione... ☺️ Grazie. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
sdy82 Inviato 5 Aprile, 2021 #14 Inviato 5 Aprile, 2021 2 ore fa, Arka dice: Ok. È il P.S. la spiegazione... ☺️ Ma no! Dài...! ? (Arka il Sagace ti chiamerò...) Non sto scherzando! Mi diverte sì pescare vecchie discussioni (tenetevi pronti!). Tuttavia credo davvero che anche le vecchie discussioni possano essere utili. ? Buona serata! Cita
Arka Inviato 5 Aprile, 2021 #15 Inviato 5 Aprile, 2021 (modificato) Sono d'accordo. Una sola considerazione... Quando mi capita di rileggere alcuni miei scritti di 10 anni fa, a volte penso che sarebbe stato meglio non scriverli o scriverli in modo diverso. ? Arka Diligite iustitiam Modificato 5 Aprile, 2021 da Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..