Vai al contenuto
IGNORED

Gens Cornelia


deadhead

Risposte migliori

Premetto che sono un neofita della numismatica Romana Repubblicana. Colleziono infatti queste splendide monete da appena 4 mesi. Il mio ultimissimo acquisto è questo denario della Gens Cornelia. Me ne innamorai non appena lo vidi non solo per il suo intrinseco interesse artistico - amo molto questo tipo di ritrattistica - ma anche per la indiscussa grandezza del personaggio ritratto e che fu il celebre antenato del Magistrato Monetario: Scipione l'africano. Leggendo qua e là i vari interventi dei collezionisti più esperti sono venuto a conoscenza del penoso fenomeno della cristallizzazione. Malattia che temo abbia "contratto" anche questo denario. Non sono un gran fotografo, ma noto sul dritto delle strane increspature dell'argento, simili quasi a bollicine, concentrate vicino al naso, alla bocca e dietro la nuca di Scipione. Secondo voi si tratta di cristallizzazione? e se è necessario qualche tipo di intervento o qualche particolare cura? La moneta pesa 4 grammi precisi precisi e l'ho acquistata da un numismatico di chiara fama pagandola 95 euro. La conservazione mi pare buona. Vi ringrazio tanto della cortesia.

post-5870-1188387555_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Il tuo dettaglio in immagine non è ben visibile, ma no, credo tu non abbia nulla da temere con la "cristallizazione", non è il caso del tuo denario, tra l'altro molto bello e pagato ad un ottimo prezzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto vi ringrazio tutti quanti per gli interventi. E' vero, purtroppo la mia fotografia non è il massimo, ma per rendere un'idea posto questa discussione: quelle escrescenze a bollicina che si vedono soprattutto sul Pegaso dello statere corinzio sono del tutto simili a quelle presenti su questa moneta.

Alessandro

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=15077&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle bollicine sono generalmente correlate a processi di fusione, la cristallizzazione è molto differente e rende la moneta particolarmente fragile, tanto da poterla spezzare in due abbastanza agevolmente solo con una leggera pressione della mano, talvolta lasciandola semplicemente cadere a terra. Per cercare di darti un esempio, la cristallizzazione dell'argento ha un effetto di colore quasi biancastro che lascia intravedere un'area fatta di piccolissimi microgranuli, che non sono altro che una aggregazione di materiale che perde parte della sua caratteristica originale e pur rimanendo essenzialmente argento, diventa di estrema fragilità. Spero di essere stato abbastanza chiaro...... ;)

Modificato da commodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.