Vai al contenuto
IGNORED

catalogo asta asta montenapoleone, n 1


BiondoFlavio82

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei chiedervi dove potrei acquistare un copia del catalogo d’asta Montenapoleone n° 1. Qualcuno di voi lo ha già?

Un’ultima domanda: avete magari un’idea di quanto possa costare? Su e-bay ne ho vista una copia a 32 euro.

Ringrazio tutti coloro che vorranno consigliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il catalogo di cui parli, che conosco "di fama" :P , credo che ad oggi sia internet il modo più semplice di reperirlo, infatti non di rado capitano su Ebay "svuotamenti di cantine" che contengono anche materiale del genere, basta avere pazienza... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il catalogo di cui parli. E' una magnifica collezione di monete Pontificie (coll. Santamaria). Si puo' trovare presso diversi numismatici specializzati in pubblicazioni numismatiche. Cerca di trovare una copia anche con i prezzi di realizzo (sempre utili)

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo, ti consiglio anche il numero 4 della Montenapoleone.

Contiene la magnifica collezione di un grande conoscitore e studioso della moneta papale.

Ti dico solo il nome: Muntoni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo, ti consiglio anche il numero 4 della Montenapoleone.

Contiene la magnifica collezione di un grande conoscitore e studioso della moneta papale.

Ti dico solo il nome: Muntoni!

257800[/snapback]

:) :) Conosco... conosco...

Ma dove potrei trovare una copia di questi cataloghi a prezzo accessibile?

Lei dove gli ha acquistati?

grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Si possono trovare nelle vendite all'asta, o nei listini di commercianti specializzati in libri. Per i cataloghi piu' rari (non certo quelli Monetnapoleone) occorre attendere la vendita di qualche biblioteca (negli ultimi anni ne sono state vendute parecchie ed ottime di professori di numismatica, ditte che chiudevano etc.).

Altrimenti vi sono dei commercianti che normalmente sono ben riforniti di pubblicazioni e cataloghi ai quali ci si puo' rivolgere.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Li sto cercando anch'io, anche se senza fretta... se capitano.

Altrimenti vi sono dei commercianti che normalmente sono ben riforniti di pubblicazioni e cataloghi ai quali ci si puo' rivolgere.

E sperare che non succeda come a me un paio di mesi fa: non mi arrivava un testo (già confermato per telefono), richiamo e mi dicono che si sono sbagliati; ne avevano solo uno ed avevano messo nell'elenco quello loro personale per cui non potevano spedirmelo :lol: :lol: :lol:

E non fatemi pensare male :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Avete provato questo servizio?

http://www.maremagnum.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo, ti consiglio anche il numero 4 della Montenapoleone.

Contiene la magnifica collezione di un grande conoscitore e studioso della moneta papale.

Ti dico solo il nome: Muntoni!

257800[/snapback]

:) :) Conosco... conosco...

Ma dove potrei trovare una copia di questi cataloghi a prezzo accessibile?

Lei dove gli ha acquistati?

grazie a tutti per le risposte

258159[/snapback]

come ha detto Rcamil, si trova ogni tanto su Ebay.

Io l'ho comprata per circa 20 - 25 euro se non ricordo male, purtroppo priva dei prezzi di aggiudicazione. Il catalogo ovviamente è eccezionale, anche per chi non fa papali come me. Immaginate di poter scorrere tutta la storia dello stato della Chiesa dalle più remote origini...

Vi sono, tra l'altro, alcune prove e progetti di monete napoleoniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi della Montenapoleone aste d' arte, abbreviata in MADA dai soci (Numismatica Ratto, Carlo Crippa, Numismatica de Falco a Napoli e Santamaria di Roma) ha esistato in dieci aste alcune tra le più importanti collezioni Italiani degli anni '80. Sebbene i cataloghi per lungo tempo siano stati ignorati dai collezionisti non sono andati dispersi. Oggi sono reperibili con relativa facilità almeno a Milano. I prezzi di aggiudicazione meno. Era uso dalla casa d'aste compilare il catalogo ed una volta finito e stampato veniva in un quartino aggiunte le valutazioni. Le aggiudicazioni sono poi ancora più difficli, venivano stampate ed inviate solo a chi aveva partecipato all'asta. Internet non esisteva e quindi solo il supporto cartaceo poteva dare le informazioni richieste. Ho partecipato a queste aste nel corso degli anni, in sala non eravamo poi tantissimi, o forse ci si disperdeva data la dimensione della sala della Banca in via Meda. Battitore de Falco (padre) imbonitore per eccellenza, a volte le aggiudicazioni non arrivavano mai sino a quando la moenta non raggiungeva la valutazione (mentale) che de Falco gli aveva assegnato. Altre volte per sfinimento qualche volonteroso metteva fine allo stillicidio offrendo volontario per l'acquisto.

Era un bell'ambiente, aveva più del Club che dell'asta pubblica.

Tanti collezionisti in sala, molti di più di quanti non se ne vedano oggi nonostante il numero sia certamente superiore.

In Italia non erano molti a fare aste in quel periodo, Varesi faceva le prime vendite, tra l'altro ci sono cataloghi di tutto rispetto anche nelle vendite di Varesi che sono un po snobbate dai collezionisti, e molte collezioni andavo in vendita presso la Finarte. Negrini iniziò più tardi, mi pare prima associato in Viscontea (magnifica vendita di medaglie napoleoniche) e poi autonomamente. San Marino si conosceva solo il Titano e nulla più.

Oggi il panorama è assai diverso MADA e FINARTE non operano più, ed il mercato a parte gli ottimi Varesi e Negrini, si è spostato maggiormente a San Marino con un fiorire di case d'aste sorprendente, ne ho perso il conto. Tra mail-bid ed aste battute ce n'è una o più tutti i mesi, molte volte purtroppo con materiale che sarebbe ben più appropriato per listini che al pubblico incanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi della Montenapoleone aste d' arte, abbreviata in MADA dai soci (Numismatica Ratto, Carlo Crippa, Numismatica de Falco a Napoli e Santamaria di Roma) ha esistato in dieci aste alcune tra le più importanti collezioni Italiani degli anni '80. Sebbene i cataloghi per lungo tempo siano stati ignorati dai collezionisti non sono andati dispersi. Oggi sono reperibili con relativa facilità almeno a Milano. I prezzi di aggiudicazione meno. Era uso dalla casa d'aste compilare il catalogo ed una volta finito e stampato veniva in un quartino aggiunte le valutazioni. Le aggiudicazioni sono poi ancora più difficli, venivano stampate ed inviate solo a chi aveva partecipato all'asta. Internet non esisteva e quindi solo il supporto cartaceo poteva dare le informazioni richieste. Ho partecipato a queste aste nel corso degli anni, in sala non eravamo poi tantissimi, o forse ci si disperdeva data la dimensione della sala della Banca in via Meda. Battitore de Falco (padre) imbonitore per eccellenza, a volte le aggiudicazioni non arrivavano mai sino a quando la moenta non raggiungeva la valutazione (mentale) che de Falco gli aveva assegnato. Altre volte per sfinimento qualche volonteroso metteva fine allo stillicidio offrendo volontario per l'acquisto.

Era un bell'ambiente, aveva più del Club che dell'asta pubblica. 

Tanti collezionisti in sala, molti di più di quanti non se ne vedano oggi nonostante il numero sia certamente superiore.

In Italia non erano molti a fare aste in quel periodo, Varesi faceva le prime vendite, tra l'altro ci sono cataloghi di tutto rispetto anche nelle vendite di Varesi che sono un po snobbate dai collezionisti, e molte collezioni andavo in vendita presso la Finarte. Negrini iniziò più tardi, mi pare prima associato in Viscontea (magnifica vendita di medaglie napoleoniche) e poi autonomamente. San Marino si conosceva solo il Titano e nulla più.

Oggi il panorama è assai diverso MADA e FINARTE non operano più, ed il mercato a parte gli ottimi Varesi e Negrini, si è spostato maggiormente a San Marino con un fiorire di case d'aste sorprendente, ne ho perso il conto. Tra mail-bid ed aste battute ce n'è una o più tutti i mesi, molte volte purtroppo con materiale che sarebbe ben più appropriato per listini che al pubblico incanto.

259276[/snapback]

Ottima sintesi di Picchio.

Aggiungo solo che oggi solo Crippa e de Falco sono ancora attivi commercialmente, anch se i fasti passati (per disponibilita' e bellezza del loro materiale) non sono stati piu' raggiunti). Delle celebri vendite Ratto e Santamaria si sente sicuramente la mancanza...

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Molto a fuoco l’intervento di Picchio.

Vorrei chiedervi una cosa: esiste qualche testo che parli dei Santamaria, della loro attività e storia fino alla chiusura?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei chiedervi una cosa: esiste qualche testo che parli dei Santamaria, della loro attività e storia fino alla chiusura?

Grazie a tutti.

259507[/snapback]

No che io sappia. Ho verificato anche tra gli "obituaries" della Commissione Numismatica Internazionale che riporta delle brevi note per i grandi numismatici scomparsi (per i nostri sono citati i fratelli Gnecchi,per esempio) ma di Santamaria non si fa menzione (sono comunque pochi i commercianti citati, a memoria ricordo solo Herbert Cahn di Basilea, fondatore della scomparsa Munzen und Medaillen).

Puoi pero' controllare gli arretrati della Rivista Italiana di Numismatica che in fondo al volume riporta delle note biografiche di collezionisti e commercianti scomparsi.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto il catalogo n° 4; purtroppo senza le aggiudicazioni. Se qualcuno che le ha me le potesse inviare. ad esempio una scannerizzazione, gliene sarei molto grato.

Eventualmente contattatemi per email.

Grazie in anticipo,

Giuseppe

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto il catalogo n° 4; purtroppo senza le aggiudicazioni.

Mancano pure a me. :(

259898[/snapback]

Ciao a tutti, ho i cataloghi Monenapoleone 1 e 4 e anche i fogli con le aggiudicazioni. Al mio ritorno a Roma fine settembre saro lieto di inviare delle scansioni delle aggiudiazioni a tutti gli interessati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto il catalogo n° 4; purtroppo senza le aggiudicazioni.
Mancano pure a me. :(
Ciao a tutti, ho i cataloghi Monenapoleone 1 e 4 e anche i fogli con le aggiudicazioni. Al mio ritorno a Roma fine settembre saro lieto di inviare delle scansioni delle aggiudiazioni a tutti gli interessati. :)

Grazie mille Maffeo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


QUOTE(Maffeo @ 12 settembre 2007, 02:39)

QUOTE(Dimitrios @ 11 settembre 2007, 22:56)

QUOTE(Giuseppe @ 10 settembre 2007, 17:22)

Ho ricevuto il catalogo n° 4; purtroppo senza le aggiudicazioni.

Mancano pure a me.

Ciao a tutti, ho i cataloghi Monenapoleone 1 e 4 e anche i fogli con le aggiudicazioni. Al mio ritorno a Roma fine settembre saro lieto di inviare delle scansioni delle aggiudiazioni a tutti gli interessati.

Grazie mille Maffeo!

Grazie Maffeo :)

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto il catalogo n° 4; purtroppo senza le aggiudicazioni.

Mancano pure a me. :(

259898[/snapback]

Ciao a tutti, ho i cataloghi Monenapoleone 1 e 4 e anche i fogli con le aggiudicazioni. Al mio ritorno a Roma fine settembre saro lieto di inviare delle scansioni delle aggiudiazioni a tutti gli interessati. :)

259915[/snapback]

Mi metto in lista per le aggiudicazioni del catalogo 4 :)

anche io ho il catalogo senza aggiudicazioni, si vede che come diceva Picchio sono proprio rare!

grazie in anticipo Maffeo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho appena fatto le scansioni dei fogli delle aggiudicazioni delle aste Montenapoleone 1 (coll. Santamaria) e Montenapoleone 4 (coll. Muntoni). Si tratta di nove scansioni ma sono troppo grandi per essere inserite come allegati nel forum (circa 250 kb ciascuna). Posso chiedere a coloro che desiderano riceverle di inviarmi un PM con un indirizzo di posta elettronica? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Spero di non infrangere alcun diritto d'autore (nel caso avvisatemi!) ma le ho messe online in:

http://incuso.altervista.org/montenapoleone.php

Un grazie a Maffeo per il prezioso lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.