Vai al contenuto
IGNORED

www.numismatikforum.de


rob

Risposte migliori

Da qualche giorno mi sono iscritto ad un forum di numismatica tedesco, www.numismatikforum.de. La struttura del forum è simile al nostro, e hanno anche un wiki www.numispedia.de.

Hanno in corso un dibattito riguardo al contenuto del wiki, essenzialmente a proposito di cosa ci dovrebbe entrare e cosa no. Sono intervenuto illustrando cosa c'è ne lamoneta.it e ne lamonetapedia.it: il forum ovviamente è simile nel funzionamento al loro (come ogni forum) e il wiki si è sviluppato in una direzione un po' diversa dal nostro - molte voci, la maggior parte delle quali è un semplice lessico - e sono stati entusiasti degli identificatori, e stanno pensando di farne uno anche loro. Considero questo un complimento al lavoro svolto finora.

Sto riflettendo sul fatto che il wiki tedesco contiene sicuramente informazioni interessanti per noi sulla monetazione di area germanica. Se nessuno ha qualcosa in contrario un po' per volta mi piacerebbe andare a tradurre le voci più interessanti per noi. In tal caso troverei opportuno linkare la voce alla versione tedesca.

Più a lungo termine non mi dispiacerebbe contribuire a creare una collaborazione con i nostri colleghi tedeschi, sono certo che non potrebbe che arricchirci.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh direi che nessuno sarà mai contrario!

A dire il vero, la nascita di lamonetapedia è stata effettivamente ispirata da numispedia.de anzi all'inizio doveva proprio chiamartsi numispedia ma il dominio numispedia.it e' stato registrato da lì a pochi giorni da altri.

Personalmente li ho sempre ritenuti un bel gruppo, pur non capendo quasi niente di tedesco mi è sembrato di intuire che siano molto operosi e attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro, nella sezione "altdeutschland" (la sezione che di solito osservo) collabora attivamente G. Schoen, autore del più diffuso catalogo delle tedesche 1700-1806 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non sarebbe più funzionale tradurre tutto in inglese?

L'idea della lingua inglese come lingua veicolare che può essere letta e scritta da tutti mi pare un po' eccessivo, anche se [purtroppo] sta diventando un topos.

p.s. scusate lo sfogo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non sarebbe più funzionale tradurre tutto in inglese?

L'idea della lingua inglese come lingua veicolare che può essere letta e scritta da tutti mi pare un po' eccessivo, anche se [purtroppo] sta diventando un topos.

p.s. scusate lo sfogo. ;)

258103[/snapback]

Capisco l'esigenza di chi non sa il tedesco. C'è da considerare però che dietro ad ogni traduzione ci sta (molto) lavoro, e non è così scontato che ci sia sempre qualcuno a farlo. Un traduttore automatico online può dare una traduzione grezza al volo dal tedesco all'italiano: per altre cose - vedi lamonetapedia - mi sono proposto di fare delle traduzioni in italiano.

Credo che nel forum tedesco sia possibile scrivere anche in inglese, così come utenti stranieri lo fanno nel nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sottoscrivo pienamente qualsiasi attivita' di scambio tra noi e i "gemelli" tedeschi, sia per questa che per ogni altra attivita'.

Nel Forum in questione mi sono imbattutto piu' di una volta nelle mie ricerche sul Web, effettivamente ci sono molti punti in comune e la condivisione delle esperienze finora maturate non puo' che far crescere entrambe le iniziative. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Proponiamo un gemellaggio allora!

Uno scambio di info e non solo, magari facendoci aiutare dai nostri amici altoatesini :rolleyes:

258039[/snapback]

Io sono iscritto da parecchi mesi... pochi messaggi ma lo frequento abbastanza spesso in veste di visitatore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto contatti con uno dei moderatori che ben vede la proposta di collaborazioni.

Intanto per rompere il ghiaccio ho dato la mia disponibilità ad aiutare i numismatici tedeschi che vorrebbero recarsi in Italia per i convegni proponendo un raduno gemellato a Veronafil. Ora attendiamo comunicazioni.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso rendermi utile, mi rendo finora disponibile per collaborare nelle traduzioni dal tedesco

Un saluto

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto contatti con uno dei moderatori che ben vede la proposta di collaborazioni.

Intanto per rompere il ghiaccio ho dato la mia disponibilità ad aiutare i numismatici tedeschi che vorrebbero recarsi in Italia per i convegni proponendo un raduno gemellato a Veronafil. Ora attendiamo comunicazioni.

lele

259054[/snapback]

Ottima iniziativa!Complimenti Lele!

Non passa un giorno senza sentirmi fiero di far parte di questa famiglia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.