Vai al contenuto
IGNORED

Biglietto 50 dracme isole jonie


jacquot

Risposte migliori

Buona sera.

Io sono francese.

Prego escusate mio italiano.

qui est il personnagio representato sul biglietto 100 & 50 drachme?

questo biglietto date de 1943 nella occupaziona italiana de isole IONIO_50_f.jpg

Grazie por le ricerce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amico francese.

Il personaggio rappresentato è semplicemente la figura di un uomo anziano, nessun personaggio storico.

Probabilmente è la testa di una statua di qualche scultore di cui non so il nome.

Spero di averti aiutato.

Au revoir!

PS: me la spostate sulla carta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo è scritto "testa di personaggio mitologico", uno dei testi consultati dice che è Anchise, il padre di Enea.

petronius :)

258132[/snapback]

Anchise come personificazione della saggezza, da cui l'uomo anziano, simbolo di saggezza.

Come la vedi, collega? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo è scritto "testa di personaggio mitologico", uno dei testi consultati dice che è Anchise, il padre di Enea.

petronius :)

258132[/snapback]

Anchise come personificazione della saggezza, da cui l'uomo anziano, simbolo di saggezza.

Come la vedi, collega? :D

258134[/snapback]

Anchise portato a spalla da Enea fuori da Troia, mentre infuriava l'incendio :rolleyes:

secondo Virgilio, la storia di Roma iniziò qui B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anchise come personificazione della saggezza, da cui l'uomo anziano, simbolo di saggezza.

Come la vedi, collega? :D

258134[/snapback]

Continuando nella ricerca ho trovato anche l'ipotesi Aristotele; il bello è che a proporre questi due nomi è sempre lo stesso studioso, Luigi Niccolò Castellana.

Nello Speciale di CN dedicato alla WWII parla di Anchise, negli Annali della monetazione italiana sempre su CN, di Aristotele.

Gli Annali sono più recenti dello Speciale, forse c'è stata qualche nuova scoperta :unsure:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente propendo per Aristotele, non fosse altro per il fatto che gli altri personaggi raffigurati nella serie sono Alessandro Magno e Giulio Cesare, insomma i primi nomi che vengono in mente parlando di storia classica, e sarebbe strano che ad essi fosse stato affiancato un semisconosciuto come Anchise.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Aristotele è completamente differente (stempiato con il riporto in avanti) . Se vogliamo un filosofo quello che ci si avvicina di piú è Platone.

aristotele.jpg

Noto ora che gli altri personaggi della serie sono GCesare e AMagno a questo punto mi sembra più ragionevole un condottiero illustre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anchise e  generalamente representato sul scapule d'Aeneas.

258197[/snapback]

....sulle spalle di Enea, infatti

è quella la rappresentazione classica di Anchise

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, apulian

La correzione e benvenuta. Il mio italiano non é proprio perfetto!

vi propongo un gioco:

Cercare il modello di ogni personaggio rappresentato su tutti le biglietti della questa pagina

Riposta1

post-6663-1188997844_thumb.jpg

Hermes : statua de Praxitele

Riposta2

post-6663-1188998277_thumb.jpg

David de Michelangelo

Riposta 3:

post-6663-1188998692_thumb.jpg

Alessandro Magno (Museum of Boston)

Riposta 4?

Riposta 5?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi se mi intrometto, ma, forse, potrei dare anch'io un fattivo contributo alla soluzione del mistero.

A mio modesto parere, il personaggio in questione potrebbe essere il filosofo Democrito. La cosa mi è venuta in mente pensando alla moneta da 10 dracme emessa negli anni '70/'80 e che al dritto riporta una testa dalle fattzze simili a quelle del personaggio succitato. Per chi avesse quella moneta basterà che confronti i due ritratti e vedrà che sono simili...

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa mi è venuta in mente pensando alla moneta da 10 dracme emessa negli anni '70/'80 e che al dritto riporta una testa dalle fattzze simili a quelle del personaggio succitato.

259031[/snapback]

Eccola:

10dfh.jpg

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'é, in effetti, una somiglianza tra i personaggi rispettivamente rappresentati su questa moneta e sulla banconota da 50 dracme.

post-6663-1189286225_thumb.jpg

Personalmente, avevo già pensato a Democrito, che troviamo anche su una banconota piu recente

Ma questa somiglianza non mi permette di identificare senza discuzione il personaggio, dopotutto quei greci barbosi hanno tutti lo stesso look, no? ;)

Tengo comunque a ringraziare Dinaro e simone per il vostro interesse alle mie ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

C'é, in effetti, una somiglianza tra i personaggi rispettivamente rappresentati su questa moneta e sulla banconota da 50 dracme.

post-6663-1189286225_thumb.jpg

Personalmente, avevo già pensato a Democrito, che troviamo anche su una banconota piu recente

Ma questa somiglianza non mi permette di identificare senza discuzione il personaggio, dopotutto quei greci barbosi hanno tutti lo stesso look, no? wink.gif

Tengo comunque a ringraziare Dinaro e simone per il vostro interesse alle mie ricerche.

biglietto 1000 dracme / contrassegno verde corfu ???

http://postimage.org/image/pyhy5zib7/b717e6db/

Link al commento
Condividi su altri siti


biglietto 1000 dracme / contrassegno verde corfu ???

Nel 1942,Vassilli Rapotikas, un comandante partigiano che operava nelle isole ionie, sovrastampò alcuni biglietti per il pagamento delle sue truppe.

Il timbro è blu, al centro porta la corona reale greca e nel contorno la scritta VASSILIOS RAPOTIKA SAPKGOS, che mi sembra di leggere nel tuo.

I biglietti autentici però, conosciuti in pochissimi esemplari (5 per quanto riguarda il 1.000 dracme, poi ci sono anche da 500 e 5.000) sono tutti autografati a penna, sopra il timbro, da Rapotikas.

Nel tuo la firma autografa non c'è, il che significa che il timbro è falso, ed è stato aggiunto successivamente per creare una rarità, cosa purtroppo diffusa per tutti quei biglietti comuni che acquistano particolare valore solo grazie a un timbro (es. quelli dell'occupazione dannunziana di Fiume).

In caso contrario, saresti in possesso di un rarissimo esemplare finora sconosciuto.

Personalmente, non credo affatto in questa ipotesi, ma se hai dei dubbi è giusto che tu ti rivolga a un perito che possa visionare di persona il biglietto.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.