Vai al contenuto
IGNORED

5 lire ( scudo ) 1876 Roma, VEII° - dubbi su conservazione

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio a Tutti,

uno dei miei ultimissimi acquisti è questo scudo di VEII° in argento del 1876 zecca di Roma, moneta comune, che oggi condivido ( i dati ponderali corrispondono ). L'ho preso perché oltre ad apprezzare la dimensione di queste monete, mi sembrava in buona conservazione ( buona...non alta :) ). A mio parere ha qualche hairline segno forse di una pulitura o strofinamento, la moneta non è periziata ed anche se è vero, come evidenziato in varie discussioni di questo Forum, che i migliori periti dobbiamo essere noi stessi, vi chiedo per cortesia un aiuto e parere per capire quale conservazione potrebbe avere. Io una mia idea me la sono fatta, indubbiamente diversa da quanto indicato dal venditore, ma vorrei sentire anche qualche vostro commento in merito. Le prime due foto su sfondo azzurro sono quelle del negoziante numismatico, ma mi sembrano foto scattate in sottoesposizione e quindi un po' "ingannevoli"; le altre sono le mie quando ho avuto in mano la moneta. Grazie.   

5 lire scudo 1876 Roma D.webp

5 lire scudo 1876 Roma R.webp

5 lire 1876 Roma VEMII° D.jpg

5 lire VEMII° 1876 Roma R.jpg

5 lire VEMII° 1876 Roma D.jpg

5 lire 1876 Roma VEMII° R.jpg

5 lire VEMII° 1876 Roma DB1.jpg

5 lire VEMII° 1876 Roma DB2.jpg

5 lire VEMII° 1876 Roma DB3.jpg

5 lire VEMII° 1876 Roma DB4.jpg

Inviato

Moneta non circolata ma un po strapazzata. I rilievi ci sono tutti e anche la brillantezza del metallo che rimane testimonia che poteva essere migliore. Lo Spl comunque ci sta tutto, ma l’appeal, per me, ne risente

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
9 minuti fa, ilnumismatico dice:

Moneta non circolata ma un po strapazzata. I rilievi ci sono tutti e anche la brillantezza del metallo che rimane testimonia che poteva essere migliore. Lo Spl comunque ci sta tutto, ma l’appeal, per me, ne risente

Ti ringrazio @ilnumismatico, sono d'accordo, io gli darei quasi SPL, ma effettivamente lo SPL ci sta anche se la moneta ha i suoi difettucci. Per info informo che il venditore gli aveva assegnato il molto SPL, ma questa sarebbe un'altra storia già discussa in più occasioni.

Inviato
10 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Ti ringrazio @ilnumismatico, sono d'accordo, io gli darei quasi SPL, ma effettivamente lo SPL ci sta anche se la moneta ha i suoi difettucci. Per info informo che il venditore gli aveva assegnato il molto SPL, ma questa sarebbe un'altra storia già discussa in più occasioni.

Il venditore di lavoro vende, quindi ci sta un giudizio superiore.. @Alan Sinclair lo hai scritto tu stesso in apertura: come dice sempre Fabrizio, dobbiamo imparare ad essere i periti di noi stessi

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Il venditore di lavoro vende, quindi ci sta un giudizio superiore.. @Alan Sinclair lo hai scritto tu stesso in apertura: come dice sempre Fabrizio, dobbiamo imparare ad essere i periti di noi stessi

Certo @Carlo. ed ho anche scritto che ho "un' idea diversa da quanto indicato dal venditore"  e come sempre non veniamo smentiti sul famoso mezzo grado aggiunto, quando va bene... e non è addirittura di più 😄

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.